Exit through the gift shop, documentario candidato agli Oscar, in prima tv su Rai 5

Exit through the gift shop, documentario candidato agli Oscar, in prima tv su Rai 5

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 23 maggio 2011
 06:00

È un artista di fama planetaria: un'autentica star, di cui nessuno però conosce il vero nome; nei pochi video in cui compare è incappucciato e con la voce contraffatta; è ricercato dalla polizia, adorato dalla stampa, coccolato dallo star system. È Banksy: il più celebre degli street artist.

Rai5 propone lunedì 23 maggio alle 21.00, in prima visione TV, il suo documentario "Exit through the gift shop", candidato agli Oscar e definito dalla stampa una delle migliori pellicole del 2010.

Il film è un documento sulla street art straordinariamente divertente, sempre in bilico tra realtà e finzione, ma anche una riflessione acuta e irriverente sul mercato dell'arte, del quale mostra tutte le contraddizioni. Un vero e proprio manifesto sulla democratizzazione dell'arte contemporanea: un racconto brutale e rivelatore di ciò che succede quando cialtroneria, successo e denaro si incontrano.

La storia è quella di un filmaker americano che per circa nove anni ha raccolto materiale video cercando di documentare in maniera dettagliata il mondo segreto e misterioso della "street art", vagando in lungo e in largo per le strade d'America e d'Europa a caccia dei "vandali" protagonisti di questo fenomeno. Le sorti di questo video-maker avranno un esito bizzarro nel momento in cui si imbatterà nell'anonimo "street artist" inglese Banksy.

"Un documentario su un uomo che voleva fare un documentario su di me", ha dichiarato lo stesso Banksy, ossia la storia di un uomo deciso a filmare ciò che non è filmabile, e destinato dunque a fallire miseramente.

Exit through the gift shop, candidato agli Oscar, in prima tv su Rai 5

Ultimi Video

Palinsesti TV