Prima modella e poi attrice, nel 2007 la figlia di Clint Eastwood - Alison - ha esordito alla regia con "Rails & Ties-Rotaie e legami". Il film è interpretato dall'attrice premio Oscar Marcia Gay Harden ("Mystic River", "Pollock"), da Kevin Bacon e dal giovane Miles Heizer.
La pellicola - in prima visione tv in chiaro -, un dramma accolto con favore dalla critica ai Festival di Toronto e Telluride, è la proposta di Iris per la prima serata di domenica 17 giugno.
Mai distribuito nelle sale cinematografiche italiane, "Rails & Ties" offre un punto di vista del viaggiare, oggi considerato vecchio stile: «Tutti oggi parlano di aerei e auto, ma io - racconta la regista a Giovanna Grassi de "Il Corriere della Sera" - come i protagonisti del film, continuo a prediligere i treni dai quali puoi vedere il mondo e le persone».
«Nel film ci sono conflitti, persone vere, cambiamenti: elementi guida nel cinema di mio padre - prosegue Alison Eastwood -, nei libri che ci ha insegnato ad amare, nei caratteri dei personaggi che ci ha insegnato a capire».
Il contributo della famiglia Eastwood alla pellicola vede in prima linea la casa di produzione "Malpaso Productions", fondata da Clint nel 1967, e il fratello minore della regista Kyle, alle prese con la colonna sonora.
Alison Eastwood - concepita durante la lavorazione de "L'Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo" e sorellastra di Kimber, Scott, Kathryn, Francesca e Morgan - è attualmente impegnata nella pre-produzione di "The Battlecreek".
Il lungometraggio vede protagonista Hayden Christensen, l'Anakin Skywalker del secondo e terzo episodio della nuova saga di "Guerre Stellari".