Sophia Loren, icona e star assoluta del cinema italiano e internazionale, è la protagonista della maratona "Sofia, Ieri Oggi e Domani", proposta di Iris per la giornata di sabato 15 dicembre, dalle ore 13.00 a tarda notte.
Apre la rassegna il film "Arabesque", pellicola del 1996 diretta da Stanley Donen, ispirata al romanzo "The Chipper" di Gordon Cotler.
A seguire è la volta de "La riffa", quarto episodio del film "Boccaccio 70", nel quale la Loren, diretta da Vittorio De Sica, interpreta la maggiorata Zoe, ruolo che ha contribuito a consolidare il successo dell'attrice romana in tutto il mondo.
Alle ore 15.00 tocca a "La contessa di Hong Kong", ultimo film diretto ed interpretato da Charlie Chaplin, con Marlon Brandon e la ‘Sophia nazionale' nei panni dei protagonisti. Nel pomeriggio seguono: "That's amore-Due improbabili seduttori" e "Sabato Domenica e Lunedì".
In prima serata, infine, è di scena "La moglie del prete", pellicola diretta dal maestro della commedia all'italiana Dino Risi con, al fianco della Loren, Marcello Mastroianni. La coppia di attori è protagonista anche del film in seconda serata, che chiude la mini-retrospettiva: "La mortadella", con l'esordio cinematografico di Danny De Vito.
Sofia Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, nel corso della carriera ha ottenuto due premi Oscar; una Coppa Volpi e un Leone d'Oro al Festival di Venezia; cinque Golden Globe; sei David di Donatello; due Nastri d'Argento; un premio come Miglior attrice al Festival di Cannes e un Telegatto alla carriera.