Digital-News.it Logo

Asta frequenze, Commissione Ue esprime dubbi su qualità lotti

News inserita da:

Fonte: Reuters Italia

D
Digitale Terrestre

Il ministro dello Sviluppo Corrado Passera ha detto oggi che il dicastero si attiverà immediatamente per definire in 30-40 giorni il bando di gara per l'asta delle frequenze televisive del digitale terrestre e che non intende lasciare questo dossier al prossimo governo.

"Metteremo immediatamente in moto la messa a punto del bando e del disciplinare per poter completare l'operazione - ha risposto Passera a Radio Anch'io alla domanda se intende lasciare al prossimo governo il completamento di questo dossier - Noi da oggi lavoriamo sulla cosa perché non abbiamo mai mollato. Ci vuole tecnicamente intorno a 30-40 giorni sia per bando che per disciplinare, ma certamente non lasciamo la palla avanti", ha aggiunto.

L'entusisamo del ministro però dovrà fare i conti, come il lavoro dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), con le perplessità di Bruxelles. Dalla capitale europea è arrivata una nota preoccupata a firma del portavoce del commissario alla concorrenza Joaquin Almunia. Bruxelles che non ha ancora visto il testo finale approvato ieri, ma che ha seguito passo passo il lavoro dell'Autorità italiana, ha espresso dubbi sulla "qualità dei lotti che messi in asta".

Nello stesso commento si ricorda che è una costante posizione della commissione

"quella secondo cui le regole debbano offrire una genuina opportunità a nuovi entranti e alle piccole emittenti affinché possano efficacemente entrare e/o espandere la piattaforma digitale terrestre in Italia, assicurando anche un efficiente uso dello spettro".

Ieri l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato il provvedimento definitivo sulle regole per l'asta delle frequenze televisive del digitale terrestre, spiegando che andranno a gara tre multiplex, quelli con le frequenze più pregiate, per nuovi entranti e operatori minori, escludendo Rai , Mediaset e Telecom Italia Media.

Il regolamento è Stato in parte modificato per tutelare il pluralismo, dopo essere passato al vaglio della commissione europea ed è ora nella competenza del ministero dello Sviluppo economico al quale spetta il compito di approvare il bando di gara e di gestire la procedura.

Oggi in una intervista a La Repubblica, il presidente dell'Autorità per le comunicazioni (AgCom) Angelo Maria Cardani, spiega che verranno messe in vendita 3 reti nazionali.

"L'asta frequenze - nella precedente versione di questo provvedimento - prevedeva la vendita di 6 reti nazionali o multiplex. Troppe. Noi riduciamo le reti in vendita, dalle sei originarie, a tre sole. Riportiamo ordine nel presente e immaginiamo una pianificazione virtuosa delle frequenze fino al 2020, le frequenze "davvero ambite" sono quelle della telefonia mobile, che ha fame di banda per moltiplicare i suoi servizi".

Cardani ha anche svelato di aver rimodellato la distribuzione delle frequenze per evitare sovrapposizioni e sconfinamenti nelle zone di confine. Anche Passera ha sottolineato l'importanza della prossima asta per i cellulari di nuova generazione.

"Non dimentichiamo che la cosa molto importante, che varrà miliardi per il nostro Paese e per le casse dello Stato è la decisione di liberare le frequenze cosiddette della fascia 700. Non sono oggetto di quest'asta ma saranno oggetto dell'asta per la prossima generazione di telefoni cellulari, quella sì, come è stata l'ultima, porterà miliardi per le casse dello Stato", ha aggiunto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Il viaggio del dato dallo stadio alle case dei tifosi

    DAZN annuncia oggi l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato in Italia tenendo conto delle specificità relative all’infrastruttura di rete italiana. Una modifica dell’assetto organizzativo del Gruppo che permetterà di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti per una maggiore capacità di intervento. L’attivazione del Network O...
    D
    DAZN
      giovedì, 30 marzo 2023
  • Il saluto di Simona Ventura ''battezza'' l'avvio dell'Isola dei Famosi 9

    La prima attesissima puntata della nona edizione dell’Isola dei Famosi inizia con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica “padrona di casa”, Simona Ventura, che lancia la sigla. Nicola Savino ha preso il comando della diretta e si è destreggiato tra i numerosi collegamenti con le varie location honduregne, grazie anche alla abile e spiritosa collega co-c...
    T
    Televisione
      giovedì, 26 gennaio 2012
  • Radio & DAB Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Settimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La Radio è la grande protagonista del Tech Talk numero sette, perchè il suo fascino, la sua lunga storia come media "popolare", le storie che ha saputo interpretare rappresentano anche molt...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 13 ottobre 2020