Riunito il Tavolo Tv 4.0, nuova finestra per rottamazione volontaria frequenze

Riunito il Tavolo Tv 4.0, nuova finestra per rottamazione volontaria frequenze

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 17 dicembre 2020
 17:17

Riunito il Tavolo Tv 4.0, nuova finestra per rottamazione volontaria frequenzeSi è svolto ieri in videoconferenza al Ministero dello Sviluppo economico il Tavolo TV 4.0, presieduto dalla Sottosegretaria Mirella Liuzzi, con i rappresentanti delle istituzioni, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria.

Nel corso dell’incontro, sono stati comunicati importanti aggiornamenti in merito alla road map per il passaggio al nuovo digitale terrestre. In particolare è stata annunciata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di 48 bandi per gli operatori di rete in ambito locale e la pubblicazione sul sito del MiSE del Decreto interministeriale per l’erogazione degli indennizzi a favore dell’emittenza locale. È stata inoltre comunicata la firma del Ministro Patuanelli al decreto di apertura di una nuova finestra temporale per la rottamazione volontaria delle frequenze televisive.

Durante la riunione sono stati infine illustrati gli aggiornamenti sulla campagna di comunicazione messa in campo dal MiSE e, in particolare, forniti i primi dati riguardanti la pianificazione su tv, radio, stampa, web, nonché sugli altri media nazionali e locali.

”Grazie ad una importante mobilitazione del Ministero e al proficuo confronto con tutti gli operatori, stiamo procedendo con celerità su tutte le attività previste dalla transizione tecnologica mettendo in campo numerose iniziative, al fine di arrivare pronti alle scadenze previste dalla road map sul passaggio al nuovo standard di trasmissione televisivo”, ha dichiarato la Sottosegretaria Liuzzi.

Ad un mese dall’avvio della campagna di comunicazione del MiSE sul nuovo standard DVB-T2 e su cosa comporterà il passaggio alla nuova TV digitale, si registra una crescita costante e sostenuta di interesse sia sui canali digitali (sito internet e social) sia presso il call center.

Sul sito web, attivo dal 17 novembre, u.s. si contano a oggi circa 100.000 sessioni e 220.000 pagine viste. Il 39,1% del traffico proviene dai Referral (link e banner da altri siti), il 26,7% è traffico diretto mentre il 24,5% proviene dai social e circa il 10% proviene dalla ricerca organica su Google. Le prime 10 città per traffico sono: Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Palermo, Bari, Catania, Prato e la fascia di età prevalente è 55-64 anni, di cui il 67% uomini e il 37% donne.

Per quanto riguarda i canali social, invece, i follower su FACEBOOK sono già 6363 mentre quelli su INSTAGRAM 461.

Il contact center dedicato, che risponde al numero 06 87 800 262 ha registrato nello stesso periodo oltre 250 chiamate da cittadini interessati ad avere informazioni sul nuovo standard ma i numeri tenderanno di sicuro a crescere con l’avvicinarsi alle date dei singoli dello switch-off (1° settembre 2021 e 20 giugno 2022).

È anche in onda anche uno spot di comunicazione istituzionale, TV e radio nazionali e locali, che sarà affiancato da una campagna tabellare (quotidiani e riviste) molto articolata e il cui claim è “La TV cambia, guardiamo avanti!”. Lo spot pone l’accento sulla tecnologia sempre in continua evoluzione, invitando il cittadino a verificare la tecnologia del proprio televisore e a informarsi per ottenere il Bonus.

Ultimi Video

Palinsesti TV