Famiglie italiane e switch-off, la situazione fotografata da Fondazione Bordoni

Famiglie italiane e switch-off, la situazione fotografata da Fondazione Bordoni

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  venerdì, 04 giugno 2021
 16:30

Famiglie italiane e switch-off, la situazione fotografata da Fondazione BordoniPubblicata dalla Fondazione Ugo Bordoni la prima Relazione relativa alla diffusione degli apparati TV nelle famiglie italiane nel 2021 e realizzata durante il mese di marzo u.s.

L’analisi ha avuto come scopo principale quello di aggiornare la classificazione del parco TV delle famiglie italiane – in base alle caratteristiche tecniche di trasmissione (DVB-T/DVB-T2) e di codifica video (MPEG-2/MPEG-4/HEVC) – per delineare poi gli scenari evolutivi di diffusione degli apparati TV nel periodo compreso tra giugno e settembre 2021.

L’indagine ha registrato un sensibile aumento del numero delle famiglie che, rispetto agli anni precedenti, si sono adeguate al nuovo standard di trasmissione e di codifica; attualmente, le famiglie pronte al DVB-T2 risultano essere circa il 58,2% del totale di quelle che utilizzano il digitale terrestre e che corrisponde, in termini assoluti, a un numero di famiglie compreso tra gli 12,9 e i 14,7 milioni.

La situazione è ancora più incoraggiante se si considera il dato relativo alle famiglie pronte al primo passaggio tecnologico, quando la codifica MPEG-2 verrà sostituita dalla codifica MPEG-4: il numero di famiglie che dispone di un apparato TV abilitato alla decodifica MPEG-4, idoneo quindi a ricevere i programmi in alta definizione, ammonta a circa il 92% pari, in termini assoluti, a un numero di famiglie compreso fra i 21,5 e i 22,1 milioni.

La Fondazione Ugo Bordoni, inoltre, stima che entro settembre prossimo il numero delle famiglie che ancora dovranno adeguarsi al DVB-T2 potrà scendere tra i 9 i e i 10,2 milioni, mentre le famiglie non abilitate alla ricezione dello standard MPEG-4 potranno essere solamente tra lo 0 e lo 0,9 milioni.

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV