Digital-News.it Logo
Foto - Riprende la campagna per accompagnare i cittadini alla «Nuova TV Digitale»

Riprende la campagna per accompagnare i cittadini alla «Nuova TV Digitale»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Riprende la campagna per accompagnare i cittadini alla «Nuova TV Digitale» È partito il 22 novembre il IV flight della campagna di comunicazione del Nuovo Digitale Terrestre che coprirà tutto il territorio nazionale e si concluderà il 22 gennaio 2022. Il flight è focalizzato sul passaggio al nuovo sistema di codifica MPEG-4 e sul processo di riassegnazione delle frequenze televisive.

Il 20 ottobre scorso infatti, è iniziato il passaggio al nuovo sistema di codifica MPEG-4 – quando RAI e Mediaset hanno introdotto la nuova codifica per la trasmissione di alcuni dei propri canali tematici – che nel corso del 2022 sostituirà progressivamente la codifica MPEG-2 attualmente utilizzata dalle emittenti televisive. Nel mese di novembre, invece, si è avviata la riorganizzazione delle frequenze televisive legata al rilascio della banda 700 a favore del servizio di telefonia mobile. Il cambio delle frequenze, iniziato il 15 novembre u.s. dalla Sardegna, avverrà per area geografica in date distinte e si concluderà il 30 giugno 2022.

La campagna di comunicazione intende dunque sia agevolare i telespettatori nell’adozione del nuovo sistema di codifica, invitandoli a verificare la tecnologia del proprio apparecchio che, se non compatibile, dovrà essere sostituito con un televisore o un decoder HD in grado di supportare l’MPEG-4, sia comunicare il calendario dei Comuni che saranno man mano coinvolti dalla riorganizzazione.

Peraltro, data l’importanza della comunicazione a livello locale, la campagna darà ampio spazio alla radio e alle TV locali, pur restando attivi tutti gli strumenti finora utilizzati per colpire le varie tipologie di target: il sito web, i canali social (Facebook e Instagram), le affissioni sui mezzi di trasporto delle grandi città e nei principali centri commerciali, il Call Center e il nuovo numero WhatsApp. Sarà quindi una campagna crossmediale, volta a garantire una copertura capillare di tutto il Paese e ad avvicinare i cittadini alla nuova tecnologia, guidandoli durante tutto il processo di transizione.


 Digital-ForumPer commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza tecnica, è già attiva una discussione dedicata del nostro Digital-Forum; per parteciparvi e scrivere un commento  è necessaria solamente un'iscrizione gratuita a questo indirizzo: www.digital-forum.it.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)

    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012
  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petr...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012