Digital-News.it Logo
Foto - Proseguono erogazioni dei Bonus per TV o decoder compatibili con nuovo standard

Proseguono erogazioni dei Bonus per TV o decoder compatibili con nuovo standard

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Proseguono erogazioni dei Bonus per TV o decoder compatibili con nuovo standard

Il 30 giugno si sono concluse in tutta Italia le operazioni di refarming delle frequenze e la banda 700 MHZ, libera da tutti i canali televisivi, è ora pronta a essere ceduta alla telefonia mobile così come stabilito dall’Unione Europea.

Giunge a termine così – dopo l’attivazione, lo scorso 8 marzo, della codifica MPEG4 per la trasmissione in alta qualità di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali – la seconda fase del processo di passaggio al Nuovo Digitale Terrestre. La tappa successiva, prevista per gennaio 2023, sarà la transizione definitiva allo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2.

Le operazioni di refarming si sono svolte nel rispetto del timing stabilito anche grazie al confronto continuo e alla proficua collaborazione sia con gli operatori e gli stakeholder di settore sia con le varie amministrazioni (Regioni, Comuni, ecc.) interessate dai singoli passaggi.

Prima della fine di giugno, inoltre, è stata ancora una volta aggiornata la numerazione LCN dei canali in chiaro delle emittenti nazionali; ogni Regione avrà poi le sue numerazioni specifiche legate alle programmazioni regionali.

Per poter beneficiare di queste novità e poter visualizzare tutti i canali (quelli aggiornati e quelli da poco introdotti sulla piattaforma del digitale terrestre), è necessario essere dotati di un apparecchio compatibile con il NDT, cioè una TV di nuova generazione o anche solo decoder da collegare agli apparati più datati.

Il percorso verso il Nuovo Digitale Terrestre – che dall’8 marzo ha visto l’introduzione della codifica MPEG-4 e il 30 giugno u.s. la conclusione del processo di riorganizzazione delle frequenze in tutta Italia – continua ad essere accompagnato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha stanziato risorse cospicue per agevolare i cittadini in questa transizione.

Sono ancora disponibili, infatti, gli incentivi per l’acquisto di TV o decoder compatibili con i nuovi standard tecnologici e quindi molto utili in vista dell’ultimo passaggio della transizione, previsto per gennaio 2023, quando verrà introdotto il DVB-T2 con codifica HEVC MAIN 10 e sarà possibile continuare a guardare tutti i canali solo con dispositivi in grado di supportare il digitale terrestre di seconda generazione con il nuovo sistema di codifica.

Tali incentivi sono tre:

  • il Bonus Rottamazione TV
  • il Bonus TV-decoder
  • l’agevolazione ‘Decoder a casa’ (quest’ultima introdotta di recente, per favorire il ricambio dei decoder anche da parte della popolazione più avanti negli anni).

Tutte le informazioni relative ai Bonus TV (i requisiti necessari per usufruirne, le modalità di presentazione della richiesta per l’erogazione ed altre indicazioni specifiche per ciascuna agevolazione) sono disponibili alla pagina “I bonus TV” di questo sito.

Per avere delucidazioni ulteriori, inoltre, è possibile contattare il call center della NTD, al numero 06. 87. 800. 62 oppure via WhatsApp al numero 340. 120. 6348.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

    E' Spyros Theodoridis il primo MasterChef d'Italia, incoronato nella puntata finale di MASTERCHEFITALIA in onda ieri su CIELO (DTT 26 e Sky 126), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti sfiorando il 3% di share, un risultato senza precedenti il canale free di News Corp.Masterchef ha ottenuto infatti uno share medio di 2,60% e con 702.732 telespettatori. Il primo episodio che ha portato alla prima eliminazione di Ilenia è stato seguito da 660.470 con uno share del 2,32%, m...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 08 dicembre 2011
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Incredibile epilogo al Palio di Siena del 16 agosto! La corsa è stata caratterizzata da diverse cadute. Emozioni fino all'ultimo secondo al Palio dell'Assunta 2023! Dopo una corsa combattuta, è l'Oca ad aggiudicarsi il successo con il cavallo Zio Frac, montato da Carlo Sanna. La contrada di Fontebranda torna al successo dopo dieci anni dall'ultima vittoria nel 2013. Battuta la Torre nel duello finale, dopo i problemi di Giraffa e Pantera, le prime due contrade al comando. Rivivi le fasi salienti e l'epilogo del Palio di Siena 2023
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 agosto 2023