Digital-News.it Logo

Pubblicit: l'orsetto di Mtv contro i soliti noti di Sky e Mediaset

News inserita da:

Fonte: Corriere Economia

E
Economia
La battaglia dei broadcaster passa anche attraverso la pubblicità. Sono in onda, in queste settimane di bassa stagione Tv, diverse campagne che preparano la prossima sfida catodica, oscillando fra comunicazione di prodotto e costruzione d'identità.
 
Molto legata proprio all'identità alternativa della rete, ma destinata a estendere il marchio in un campo del tutto nuovo (vedremo con quanto successo) è la campagna che Saatchi ha creato per Mtv mobile, il primo servizio di telefonia mobile che si rivolge a giovani e giovanissimi e che fa perno sullo storico brand videomusicale. Un testimonial sopra le righe, l'orsetto Fredo ? tenero all'apparenza ma animalesco nell'essenza ? e una vittima, l'amico coinquilino sottoposto a mille vessazioni, sono i protagonisti del serial pubblicitario, che ricorre anche a un sonoro rutto (dopo lo sdoganamento del peto di D&G) per attirare l'attenzione.
 
Decisamente più tradizionali, e familiari, le campagne per i due contendenti della Tv a pagamento, Sky e Premium Gallery.  La prima ricicla un concept ormai sfruttato, dandogli veste nuova: ci sono i testimonial sportivi (Kakà affianca Luca Toni e Giorgio Chiellini per il calcio, Veronica Angeloni è alla testa di un gruppo di pallavoliste, il cestista Stefano Mancinelli guida un plotone di giocatori di basket, gli agguerriti fratelli Mirko e Mauro Bergamasco sono i leader della moltitudine di rugbisti...) impegnati in una maratona che conduce a casa dell'abbonato Sky.
 
Per Mediaset Premium i testimonial sono invece Hugh Laurie/Dr. House, Uma Thurman e Zlatan Ibrahimovic, che, a mensa, parlottano invidiosi della nuova star del pacchetto, nientemeno che Topolino (con l'arrivo di Disney Channel).
 
Da campioni della comunicazione come i broadcaster ci si potrebbe attendere di meglio: navigano in acque protette e sicure, Mtv ribadisce i suoi valori alternativi e gioca a provocare, mentre Sky e Premium sembrano scambiarsi suggestioni e idee. Torna l'idea dei testimonial abbassati alla quotidianità (le star a mensa), un po' di originalità non guasterebbe.
 
Aldo Grasso
per "Corriere Economia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. Il FED 2023 si è caratterizzato, come di consueto, da un’ampia scelta di incontri, organizzati per presentare le più r...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città di Giacomo Puccini. Il
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv.Sarà la voce di Guido Meda a narrare le emozioni della MotoGP. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 marzo 2018