Digital-News.it Logo

Pubblicit: l'orsetto di Mtv contro i soliti noti di Sky e Mediaset

News inserita da:

Fonte: Corriere Economia

E
Economia
La battaglia dei broadcaster passa anche attraverso la pubblicità. Sono in onda, in queste settimane di bassa stagione Tv, diverse campagne che preparano la prossima sfida catodica, oscillando fra comunicazione di prodotto e costruzione d'identità.
 
Molto legata proprio all'identità alternativa della rete, ma destinata a estendere il marchio in un campo del tutto nuovo (vedremo con quanto successo) è la campagna che Saatchi ha creato per Mtv mobile, il primo servizio di telefonia mobile che si rivolge a giovani e giovanissimi e che fa perno sullo storico brand videomusicale. Un testimonial sopra le righe, l'orsetto Fredo ? tenero all'apparenza ma animalesco nell'essenza ? e una vittima, l'amico coinquilino sottoposto a mille vessazioni, sono i protagonisti del serial pubblicitario, che ricorre anche a un sonoro rutto (dopo lo sdoganamento del peto di D&G) per attirare l'attenzione.
 
Decisamente più tradizionali, e familiari, le campagne per i due contendenti della Tv a pagamento, Sky e Premium Gallery.  La prima ricicla un concept ormai sfruttato, dandogli veste nuova: ci sono i testimonial sportivi (Kakà affianca Luca Toni e Giorgio Chiellini per il calcio, Veronica Angeloni è alla testa di un gruppo di pallavoliste, il cestista Stefano Mancinelli guida un plotone di giocatori di basket, gli agguerriti fratelli Mirko e Mauro Bergamasco sono i leader della moltitudine di rugbisti...) impegnati in una maratona che conduce a casa dell'abbonato Sky.
 
Per Mediaset Premium i testimonial sono invece Hugh Laurie/Dr. House, Uma Thurman e Zlatan Ibrahimovic, che, a mensa, parlottano invidiosi della nuova star del pacchetto, nientemeno che Topolino (con l'arrivo di Disney Channel).
 
Da campioni della comunicazione come i broadcaster ci si potrebbe attendere di meglio: navigano in acque protette e sicure, Mtv ribadisce i suoi valori alternativi e gioca a provocare, mentre Sky e Premium sembrano scambiarsi suggestioni e idee. Torna l'idea dei testimonial abbassati alla quotidianità (le star a mensa), un po' di originalità non guasterebbe.
 
Aldo Grasso
per "Corriere Economia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011
  • Suor Angela investe Don Matteo, la curiosa staffetta tra le fiction Rai

    Durante l'ultima puntata della fiction ''Don Matteo 8'' andata in onda lo scorso giovedì abbiamo assistito ad una curiosa staffetta tra la celebre serie con protagonista Terence Hill e quella che la sostituirà da giovedì prossimo su Rai 1 e Rai HD. "Che Dio ci aiuti" è la nuova serie Rai prodotta dalla Lux Vide su una strana coppia di investigatori: suor Angela (Elena Sofia Ricci) e l'ispettore Marco Ferrari (Massimo Poggio). Niente di pi...
    T
    Televisione
      domenica, 11 dicembre 2011
  • ''The Hole'', l'ultimo lavoro di Joe Dante in anteprima oggi su Premium Cinema

    Appena trasferitisi coi genitori da New York in una piccola cittadina di provincia, due fratelli scoprono con l'aiuto della vicina di casa una botola nel pavimento della cantina. E sotto si apre un buco che porta a bui corridoi. Nell'esplorarlo i due si accorgono che non è altro che il solco fisico del loro inconscio dove si annidano le paure e gli incubi più inconfessabili... Il regista Joe Dante ci ha regalato negli anni una serie di cult da urlo come "Gremlins", "Explorer", "Salto nel buio", "Small soldiers" e "La seconda guerra civile americana". ...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 22 aprile 2011