Digital-News.it Logo

Paolo Romani: ''La Rai deve cambiare, meglio public company''

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
«Il digitale? Una scommessa vinta dal Paese». Paolo Romani, 62 anni, è da giovedì il viceministro per le Comunicazioni dopo essere stato sottosegretario dello Sviluppo dalla nascita dell'attuale governo. Nella prima intervista nella nuova veste indica la transizione al digitale come grande occasione per il sistema Italia: La Rai «deve cambiare l'intera offerta».
 
Nella transizione al digitale non mancano le criticità, oltre alle potenzialità...
Il primo problema è di riassegnare non solo i canali ma di riorganizzare le postazioni. A Torino c'è chi utilizza persino i palazzi in città: non si possono conservare tutte le postazioni. Occorre poi rispettare il coordinamento internazionale: sono in corso trattative con la Francia (fondamentali per capire su quante frequenze contare nel Lazio, ndr) alle quali seguiranno quelle con gli altri paesi confinanti. Si è tollerata una situazione italiana per certi versi anomala dove, in analogico, l'Italia ha occupato tutte le frequenze e oltre. L'Italia occuperà più frequenze digitali dei paesi confinanti, con due grandi vantaggi.
 
Quali?
Primo: c'è un risparmio di frequenze ottimizzando l'uso dello spettro con l'isofrequenza (la stessa frequenza utilizzata dallo stesso soggetto, ndr). Secondo: c'è un drastico abbattimento dell'inquinamento elettromagnetico, che è un quarto di quello analogico.
 
Non c'è però il dividendo digitale alla banda larga mobile?
Ci sarà: nel 2015 i canali dal 61 al 69 (attualmente occupati dalle tv, ndr) dovranno obbligatoriamente andare ai servizi telefonici avanzati.
 
L'accordo raggiunto con la Ue sulle cinque frequenze in gara non rende più complesso il passaggio al digitale?
Il tavolo più che tecnico, dev'essere politico. Il meccanismo della transizione va condiviso. Cinque frequenze ci saranno liberate in tutte le regioni e saranno messe in gara secondo la delibera dell'Agcom. Chi ha investito e chi ha dignità di televisione avrà una frequenza digitale per ogni analogica. Questa è la logica ma, mi chiedo: è ragionevole pensare che anche la più piccola tv abbia la necessità di trasmettere cinque canali digitali? Non è meglio formare consorzi?
 
Si tratta poi di avere un decoder per ogni televisore...
Sarà un mercato da cento milioni di decoder. Gli aiuti, concordati con le Regioni, variano: in Piemonte spettano solo a chi ha più di 65 anni e un reddito inferiore ai 10mila euro. Sui decoder ci sarà la più rigorosa vigilanza sulla qualità dei materiali, spesso costruiti in Cina. In Sardegna, se qualcosa non ha funzionato, è per la scarsa qualità di alcuni decoder.
 
La procedura d'infrazione contro l'Italia è chiusa?
È stato un lavoro faticoso. A Bruxelles abbiamo trovato molti pregiudizi e siamo gli unici che non riusciamo a lavorare come sistema paese. Ciononostante, la procedura d'infrazione contro l'Italia sarà chiusa: il disciplinare di gara sarà come lo vuole la commissione Ue. Una legge primaria, richiesta anch'essa dalla Ue, legittimerà l'operazione (sarà la prossima legge comunitaria, ndr).
 
Cosa cambierà con il recepimento della nuova direttiva Ue sui servizi audiovisivi?
Vi sarà il product placement di marchi e prodotti aziendali nelle produzioni tv, come avviene nel cinema. Sarà un inserimento elaborato in sceneggiatura. Innescherà nuove risorse a vantaggio della qualità.
 
Capitolo Rai. Cosa va e cosa non va bene?
La Rai ha una nuova governance grazie a un modello che ha funzionato per l'Authority Tlc-Tv. Il servizio pubblico deve ripensare il proprio modo di fare televisione, non limitarsi ad aggiungere qualche offerta tematica alle tre reti generaliste. Queste ultime devono aprirsi agli approfondimenti tematici, scommettendo sui propri contenuti.
 
A livello internazionale?
Un limite per la Rai è la situazione all'estero. Ero a New York durante il terremoto in Abruzzo: mentre Cnn e Fox News davano tutte le ultime notizie sul sisma, il canale della Rai era fermo a diverse ore prima, senza aggiornamenti. Abbiamo nel mondo 174 ambasciate e 115 Istituti italiani di cultura. Ci sono 280mila giapponesi che parlano l'italiano. Sono oltre 30 milioni, dall'inizio del Novecento, i nostri concittadini emigrati, che vogliono vedere cose del loro paese d'origine. Noi gli diamo i pacchi di Affari tuoi?
 
Il pluralismo e l'indipendenza dell'informazione?
Va ricollocata la fascia informativa del servizio pubblico, che deve diventare equilibrata,
non faziosa o serva, ma investigativa e pungente.
 
A proposito delle nomine, è credibile che Augusto Minzolini vada a dirigere il Tgl, con Andrea Pamparana e Franco Bechis vicedirettori?
Le nomine vanno fatte sulla base di un progetto. Le direttrici sono chiare e rispetto a quelle si devono cambiare le persone, nella direzione indicata.
 
Rai public company: è un'utopia?
Sono da sempre d'accordo nel trasformare la Rai in una società della quale i cittadini diventino azionisti. Le priorità oggi sono altre, quelle che ho detto. La Rai è un'azienda sana, senza debiti, altro che Alitalia. Il bilancio soffre per la crisi della pubblicità ma non è drammatico. Ci sono ancora sprechi da cui ricavare risorse. C'è il problema del 30% dell'evasione del canone, che al Nord è un terzo del Sud. Stiamo studiando una modalità di riscossione che minimizzi l'evasione, nell'ottica del "pagare meno, pagare tutti".
 
La Rai tra Sky e Mediaset?
Va presa una decisione. Ci vogliono piattaforme alternative e concorrenza anche nel satellitare, non solo nel terrestre.
 
Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"
(10/05/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare appuntamento alla prossima, DAZN insieme a Warner...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, appuntamento con la trentaseiesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 20.45 in campo Milan-Cagliari su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW Domenica alle 12.30 tocca a Lazio-Empoli (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Penultimo appuntamento casalingo per il Napoli, che al Maradona riceve il Bologna. Gli Azzurri vogliono i tre punti per continuare a sperare nell'Europa dopo una stagione travagliata; i ragazzi di Thiago Motta cercano la vittoria per blindare il quarto posto e mettere pressione alla Juventus. Chi la spunterà? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 sarà una serata di calcio...
    D
    DAZN
      sabato, 11 maggio 2024
  • Made in Italy, un viaggio del direttore Sky TG24 Giuseppe De Bellis fra le eccellenze italiane

    Claudio Marenzi è il primo ospite di ‘Made in Italy’ la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti, in onda sabato 11 maggio alle 21:00. Il Presidente di Herno e Amministratore Delegato di Montura, Presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si racconta davanti alle telecamere del canale all news...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La passione di 20 piazze d’Italia, l’ambizione di scalare la classifica che vale la gloria. Questo, e molto altro, è la Serie BKT, il campionato degli italiani che tornerà in campo in diretta su Sky e in streaming su NOW. La Serie BKT è la nuova denominazione della Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, nata con la collaborazione tra la Lega Nazionale Professionisti B e la società BKT, azienda multinazionale indiana...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 si preannuncia una serata di grande calcio, con la Serie B che raggiunge il suo culmine nella 38ª giornata. Alle 20:26, Alessandro Iori guiderà "Zona Serie B", offrendo agli spettatori una panoramica completa sulle 10 partite in contemporanea, dove saranno decisi gli ultimi verdetti del campionato, dalla promozione ai playoff fino...
    D
    DAZN
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 36a e 37a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 36a e 37a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. La 36ª giornata della Serie A TIM si apre stasera...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Il Tatuatore di Auschwitz, su Sky e NOW Amore nato nell'Oscurità, una storia Indimenticabile

    Di un amore nato nel più oscuro dei luoghi, in uno dei momenti più bui della storia, racconta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitz, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW da venerdi, 10 maggio. Una serie drammatica in sei episodi, diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris (edito in Italia da Garzanti), con protagonisti Harvey Keitel e Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Pechino Express Sky e NOW, si conclude la stagione più vista di sempre

     Ieri per la finalissima 530mila spettatori medi. Media stagionale 513mila spettatori, la più alta delle tre stagioni targate Sky: crescita del +15% rispetto a un anno faIncoronazione alla rocca di Sigiriya (Sri Lanka), seconda la coppia Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, terze Le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo Quello che per molte settimane è stato un vero dominio si è confermato anche nella finalissima: Damiano e Massimiliano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Copa America 2024 in diretta su Sportitalia: Tutte le Partite Live sul Canale 60 del Digitale Terrestre

    La Copa America 2024 sbarca su Sportitalia. Tutte le 32 partite della 48esima edizione saranno trasmesse in diretta sul canale 60 DTT: una manifestazione storica, visto che sarà la prima – dopo quella della eccezionale tenuta nell’anno del Centenario – con 16 partecipanti, affiancando alle nazionali CONMEBOL anche quelle della CONCACAF. Si gioca negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio: partenza subito col botto, con Leo Messi e l’Argentina campione del...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝