Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset e Vivendi in tribunale, resta idea TIM-Canal+. Martedì udienza causa miliardaria

Mediaset e Vivendi in tribunale, resta idea TIM-Canal+. Martedì udienza causa miliardaria

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Dopo tanti tentativi di accordo - veri e presunti - Mediaset, Fininvest e Vivendi sono pronte a vedersi martedì in Tribunale per le cause intentate dopo il mancato acquisto di Premium da parte dei francesi. La prima tappa sarà la domanda del Biscione di unificare le diverse richieste di esecuzione contrattuale, danni e risarcimenti, che in totale superano di gran lunga i tre miliardi, e la volontà del giudice Vincenzo Perozziello di avere memorie da entrambi i contendenti. Tempi lunghi, comunque, con una soluzione extragiudiziale che nel caso potrà trovarsi dopo il voto.

Berlusconi potrebbe infatti quantificare il suo nuovo peso politico con Bolloré da tempo più pronto a un'intesa. O comunque a lasciare aperte le porte del confronto. Lo testimonia anche quanto ribadito da un portavoce del gruppo francese: diversamente da ricostruzioni di stampa, Vivendi non ha mai comunicato a Tim che il progetto per la costituzione della joint venture nel settore media con Canal+ sia chiuso o superato. Anzi, non sarebbe escluso che la questione possa tornare sul tavolo della riunione del Cda del gruppo Tlc del 6 marzo prossimo già convocato per il nuovo piano industriale. È un piano fortemente basato sulla 'convergenzà tra tlc e contenuti, ma difficilmente l'amministratore delegato Amos Genish vorrà sovrapporre i due dossier. E tra gli analisti che seguono il settore prevale l'opinione che la joint venture sia perlomeno congelata.

Era questa la piattaforma sulla quale trovare un accordo con Mediaset, acquistando dal Biscione diritti per 460 milioni e facendolo poi salire nell'azionariato della nuova società con un 20% circa, opzioni di rivendita alla stessa Vivendi e un rappresentante nel Cda. L'intesa tra novembre e dicembre era a un passo, ma le difficoltà interne di Tim nel costituire la joint venture hanno molto raffreddato i manager e gli azionisti del Biscione. Ecco perché Vivendi dice di voler sostenere ancora il progetto, finora la chiave della trattativa, ma nei prossimi giorni l'iniziativa sarà soprattutto nelle mani degli avvocati. Con una data di riferimento per poter trovare un'intesa, al momento comunque lontana: è il 18 aprile, cioè il giorno entro il quale Vivendi dovrà ottemperare alla delibera dell'Agcom che le impone di scegliere tra il controllo di fatto di Tim e la presenza in Mediaset con il quasi 30% dei diritti di voto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 1 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Finalmente ci siamo. Al via dalle 15:00 in diretta streaming il 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, i...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni

    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011