Digital-News.it Logo
Foto - Gruppo Mediaset - Bilancio Consolidato 2017 approvato

Gruppo Mediaset - Bilancio Consolidato 2017 approvato

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Gruppo Mediaset - Bilancio 2017 approvato dal CdaIl Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2017 e approvato il progetto di bilancio della capogruppo Mediaset Spa: dodici mesi che registrano l’immediato ritorno all’utile dopo un esercizio precedente reso anomalo, come noto, dagli effetti della vicenda Vivendi.

Nell’ottimo andamento complessivo 2017 - che ha generato dati decisamente superiori al budget previsionale - si segnalano l’aumento della quota di mercato pubblicitario e il forte calo dei costi televisivi, elementi che hanno determinato la forte crescita del Risultato operativo e il conseguente ritorno all’utile netto. Tutti fattori positivi che confermano i tempi di raggiungimento degli obiettivi del piano Mediaset 2020 presentato al mercato all’inizio dell’esercizio.

Questi i principali dati di Bilancio 2017 approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione.

  • I ricavi netti ammontano a 3.631,0 milioni di euro rispetto ai 3.667,0 milioni di euro del 2016.

In particolare, i ricavi in Italia si sono assestati a 2.636,2 milioni di euro rispetto ai 2.675,9 milioni di euro dell’anno precedente. In Spagna i ricavi netti sono stati pari a 996,3 milionidi euro rispetto ai 992,0 milioni del2016.

Decisivo sui ricavi l’impatto in entrambi i Paesi della raccolta pubblicitaria. In Spagna, dove l’andamento del mercato ha via via rallentato nel corso dell’anno, i ricavi pubblicitari lordi si sono attestati a 969,7 milioni di euro rispetto ai 962,9 milioni di euro dell’esercizio precedente. In Italia, dove il mercato pubblicitario nazionale nel 2017 ha chiuso invece in negativo (-1,9%), i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono cresciuti in controtendenza da 2.086,9 milioni di euro del 2016 a 2.095,4 milioni di euro. La quota di mercato Mediaset del 2017 in Italia è stata pari al 38,3%, in crescita rispetto al 2016 (37,5%).

  • I costi operativi complessivi di Gruppo calano dell’11,1% (passando da 2.495,0 milioni di euro a 2.218,4 milioni di euro). In particolare da segnalare la forte riduzione dei costi in Italia delle attività televisive integrate: da 3.093,0 milioni di euro a 2.574,4 milioni di euro. Considerando il dato a perimetro omogeneo rispetto al 2016 e al netto dell’impatto delle svalutazioni e altri oneri una tantum, la diminuzione effettiva dei costi raggiunge i 72,1 milioni di euro(-2,6%).
  • L’Ebit consolidato è positivo per 316,5 milioni di euro con una netta inversione ditendenza rispetto al 2016 (-189,3 milioni di euro). In Italia, Ebit in crescita a 70,9 milioni di euro rispetto ai -413,7 milioni di euro del precedente esercizio grazie anche alla citata riduzione dei costi operativi. Dato positivo anche in Spagna con 245,3 milioni di euro in ulteriore aumento rispetto ai 224,4 milioni di euro del2016.
  • Il Risultato netto consolidato torna quindi positivo per 90,5 milioni di euro a fronte della perdita di 294,5 milioni di euro segnata nel 2016 (esercizio alterato come noto dagli effetti negativi della vicenda Vivendi). In Italia il Risultato netto passa da -380,1 milioni di euro registrati nel 2016 a -9,9 milioni di euro del 2017. In Spagna il dato positivo migliora rispetto al 2016 raggiungendo i 197,5 milioni di euro rispetto ai 171,0 milioni di euro dell’anno precedente.
  • L’indebitamento finanziario netto consolidato è passato a 1.392,2 milioni di euro rispetto ai 1.162,4 milioni di euro del 31 dicembre 2016. La variazione è stata determinata da investimenti a fronte di aggregazioni d’impresa, partecipazioni e altri asset strategici (Studio 71, LCN20, Radio Subasio, Radio Aut, operazioni di M&A del Gruppo EI Towers) per complessivi 96,3 milioni di euro, ai quali si aggiungono esborsi di cassa delle controllate Mediaset España e EI Towers relativi a piani di riacquisto azioni proprie (149,5 milioni di euro) e alla distribuzione di dividendi a terzi (175,6 milioni dieuro).

La generazione di cassa caratteristica di Gruppo ammonta a 181,8 milioni di euro ed è in deciso miglioramento rispetto a quella del 2016 (58,8 milioni di euro).

  • Ascolti televisivi. In un panorama europeo sempre più competitivo e caratterizzato dalla presenza di nuovi operatori globali, le reti Mediaset migliorano gli ascolti rispetto al 2016 e mantengono la leadership sia in Italia sia inSpagna.

In Italia, Mediaset è leader sul target commerciale con il 33.8% di share in prima serata e il 33.3% nelle 24 ore. Canale 5 è cresciuta di 0.4 punti in prime time ed è stata la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (16.5%) sia nelle 24 ore (15.9%).

In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 28,8% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (13,3%) e in prima serata (13,5%).

BILANCIO DELLA CAPOGRUPPO MEDIASET S.P.A.

Bene anche l’andamento della capogruppo Mediaset Spa che chiude l’esercizio 2017 con un risultato netto di 69,2 milioni di euro rispetto ai -151,0 milioni di euro del 2016.

  • Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti di destinare l’utile di esercizio a riserva straordinaria

FATTI RILEVANTI 2017

  • Nuovi canali di flusso tv e radio. Nel corso dell’esercizio sono state acquisite le frequenze Lcn 20 e il diritto all’uso del brand tv Focus. L’obiettivo è il rafforzamento dell’offerta dei canali tematici gratuiti Mediaset. Il canale 20 è stato lanciato nell’aprile 2018 con ottimi risultati d’ascolto, mentre il nuovo canale Focus esordirà dopo metàmaggio.

Sempre nel 2017 il polo radiofonico del Gruppo, RadioMediaset, ha acquisito le società RadioSubasio e Radio Aut, leader per copertura e ascolti nel centro Italia.

  • Investimenti in eventi sportivi. Nel 2017 Mediaset si è aggiudicata in esclusiva i diritti del Campionato Mondiale di Calcio Russia 2018. Per la prima volta il Gruppo Mediaset offrirà tutti i match in chiaro sia in Italia sia inSpagna.

Nel corso dell’esercizio il Gruppo ha anche siglato con la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) un accordo triennale in esclusiva per i diritti televisivi di tutte le gare di Formula E, il Mondiale delle monoposto elettriche. Il primo E-Prix di Roma disputato il 14 aprile 2018 è stato un evento nazionale che ha raccolto ottimi ascolti sulle reti Mediaset.

  • Nuovi record online. Sul fronte delle news online, nel 2017 Tgcom24 è diventato il sito d’informazione più visto in Italia sui dispositivi mobili e ha conquistato la seconda posizione sul web fisso. TgCom24 ha registrato 9,7 miliardi di pagine viste (+52% rispetto al 2016)con una media di 1,1 milioni di utenti unici algiorno.

A fine 2017 erano oltre 3,2 milioni (+30% rispetto al 2016) gli utenti registrati a Infinity, il primo servizio OTT di video on demand in streaming lanciato in Italia nel 2013. Infinity offre agli abbonati oltre 6.000 titoli tra film, serie tv, fiction e show televisivi. Nel corso del 2017 sono stati visti quasi 30 milioni di contenuti (+13% rispetto all’esercizio precedente).

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ (DNF)

Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato la “Dichiarazione consolidata non finanziaria” (Dnf) redatta ai sensi del D-Lgs. 254/2016.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il mercato pubblicitario del primo bimestre 2018 ha segnato in Italia un andamento negativo rispetto al corrispondente periodo del 2017. I ricavi pubblicitari del Gruppo Mediaset si prevedono tuttavia in miglioramento anche a seguito dei diritti esclusivi di tutti i match del Mondiale di Calcio detenuti in entrambi i paesi di riferimento. La visibilità di mercato si mantiene comunque molto bassa, soprattutto in Italia a causa della perdurante incertezza politica.

Nel corso dell’esercizio saranno rafforzate le principali azioni previste dalle linee guida del Piano “Mediaset 2020” con particolare focalizzazione sul controllo costi e sulla generazione di cassa.

L’insieme di tali fattori dovrebbe determinare su base annua un Risultato Operativo e un Risultato Netto consolidato positivi.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A.,Luca  Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritturecontabili.

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del Testo Unico della Finanza e delle disposizioni di attuazione emanate da Consob.    IlConsiglioproporràallaprossimaAssembleadegliAzionistidiapprovarelaprimasezione della relazione - illustrativa della politica della società in materia di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche - in attuazione di quanto previsto dall'art. 123-ter del Testo Unico della Finanza.

PIANO DI INCENTIVAZIONE E FIDELIZZAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE

Il Consiglio di Amministrazione proporrà alla prossima Assemblea degli Azionisti l'istituzione di un piano di incentivazione e fidelizzazione a medio-lungo termine (di seguito "Piano) che, anche tenendo conto dell'esperienza maturata con i precedenti piani, sarà riservato agli Organi Delegati e ai dirigenti di Mediaset S.p.A. e di Società Controllate che svolgono funzioni rilevanti per il conseguimento dei risultati strategici del GruppoMediaset.

Il Piano, relativo a un periodo di tre esercizi (2018-2020), è stato definito dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato per la Remunerazione ed intende da un lato promuovere la creazione di valore per gli azionisti nel medio-lungo periodo e dall’altro incentivare la fidelizzazione dei soggetti a cui è rivolto.

II Piano prevede l'attribuzione di diritti per l'assegnazione di un corrispondente numero di azioni della società con godimento regolare. I diritti saranno attribuiti ai destinatari in conseguenza della destinazione da parte degli stessi di una quota del premio target di riferimento dell'incentivo di breve termine per l'esercizio di riferimento - in misura pari alternativamente al 25% o al 50% dello stesso - al piano a medio-lungo termine.

In tal caso i destinatari, oltre ai diritti attribuiti a fronte della quota del premio target di riferimento dell'incentivo di breve termine così destinata, riceveranno un pari numero di diritti a titolo gratuito. La maturazione di tutti i diritti e la conseguente assegnazione, a titolo gratuito, delle sottostanti azioni sarà subordinata all'accertamento da parte del Consiglio di Amministrazione del raggiungimento di obiettivi di performance determinati dallo stesso Consiglio di Amministrazione con riferimento a risultati economico-finanziari di gruppo e della sussistenza del rapporto di lavoro alla data di scadenza del periodo di vesting, secondo quanto verrà stabilito nelRegolamento.

Le azioni a servizio del Piano saranno rese disponibili utilizzando azioni già emesse dalla società (azioni proprie) oppure da acquistare ai sensi dell'articolo 2357 e seguenti del codice civile qualora la società non intenda o non possa attingere a quelle già possedute dalla medesima.

Il Consiglio di Amministrazione avrà il compito e la responsabilità di determinare taluni aspetti del Piano e di porre in essere gli atti necessari per l'attuazione del Piano in esecuzione della delega che l'Assemblea della società verrà chiamata a conferirgli e nel rispetto dei principi che saranno dalla stessa determinati.

Ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti, adeguata informativa al mercato verrà data, mediante divulgazione di un documento informativo redatto in linea con le istruzioni di cui all'Allegato 3A, Schema 7, del Regolamento stesso.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Letterman sfotte Schettino: ''Non ho abbandonato il programma!''

    Le 'gesta' del Comandante Schettino hanno fatto il giro del mondo. E dopo Crozza, da Oltreoceano, anche David Letterman non ha potuto fare a meno di ironizzare sul 'personaggio'. Citando in particolare le ormai celebri telefonate fra De Falco e Schettino. Sul web però gli internauti non hanno gradito l'intervento di Letterman: in molti infatti ricordano la strage de...
    C
    Curiosità
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Sky, Grandi Ritorni e Nuove Serie TV nel 2024! True Detective: Night Country in Prima! 🚀

    Il 2024 si preannuncia come un'esplosione di emozioni per gli amanti delle serie televisive su Sky Italia! 🚀 Scopri il ritorno trionfante di True Detective: Night Country, che farà il suo debutto spettacolare questo lunedì. Siamo in fermento nel portare alla luce storie indimenticabili che cattureranno la tua immaginazione. Dai...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • Olimpiadi, Franco Bragagna attacca Sky: ''A Londra ci saremo anche noi!''

    Nel corso della diretta del Golden Gala di atletica leggera, meeting svoltosi a Roma lo scorso 31 maggio, il telecronista di Rai Sport, Franco Bragagna, ha puntualizzato che le Olimpiadi di Londra saranno trasmesse anche dalla Rai, rivolgendo alcune accuse a Sky e ai suoi giornalisti. Ecco la trascrizione integrale dell...
    S
    Sport
      sabato, 02 giugno 2012