Digital-News.it Logo
Foto - Cda Rai lascia conti in ordine e acquista diritti tv Coppa Italia per 3 anni

Cda Rai lascia conti in ordine e acquista diritti tv Coppa Italia per 3 anni

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

I conti in ordine, con il 2017 che chiude con un utile di 14,3 milioni e un 2018 previsto in pareggio; la leadership confermata negli ascolti; il colpo di coda sui diritti tv, con l'acquisizione della Coppa Italia per i prossimi tre anni; il probabile bis di Claudio Baglioni a Sanremo, aspettando il ritorno di Fiorello. Il cda Rai 'si congeda' con «risultati economici positivi», ottenuti in particolare grazie alla «razionalizzazione dei costi esterni» che ha permesso una drastica inversione di tendenza e un recupero di 20 milioni rispetto alle proiezioni di giugno di un anno fa (quando era stato previsto un passivo tra i 3 e gli 8 milioni).

E prepara la successione - quadro politico permettendo - pubblicando online il bando per le candidature a consigliere (entro il 31 maggio): in base alla riforma Renzi, infatti, per la prima volta nella storia dell'azienda i dipendenti saranno coinvolti nell'elezione di un loro rappresentante in consiglio. Messo da parte il trolley con cui si è presentato al festival di Dogliani, plastica (e ironica) rappresentazione della scadenza del suo mandato, il dg Mario Orfeo illustra in cda i numeri positivi del bilancio, approvato all'unanimità: «Un grande risultato - gongola l'azienda - per nulla scontato, vista la diminuzione dei ricavi da canone», passati da 1,909 miliardi del 2016 a 1,776 miliardi del 2017 (e un extragettito calato dal 67 al 50%). Bene anche gli ascolti, con la Rai che primeggia ancora «sia nell'intera giornata, con il 36.5% di share, sia nel prime time, con il 38.5%», e significativa la crescita di Rai Play e della total digital audience (24,2 milioni di utenti unici). Migliora l'indebitamento finanziario netto (di 112 milioni), mentre restano in terreno negativo i ricavi pubblicitari (647 milioni), in gran parte dovuta per l'assenza dei grandi eventi sportivi. Persi i Mondiali di Russia 2018, che si vedranno su Mediaset, la Rai si assicura i diritti della Coppa Italia per i prossimi tre anni, staccando un assegno da 35,5 milioni per l'intero pacchetto (compresa la Supercoppa e i diritti radio) a fronte dei 33 milioni proposti dal Biscione.

«L'acquisizione dei diritti di trasmissione della Coppa Italia per le prossime tre stagioni sportive è una grande soddisfazione e conferma l'impegno della Rai nel raccontare lo sport di alto livello in un mercato dei diritti sportivi sempre più competitivo». Lo dichiara il direttore generale della Rai, Mario Orfeo. «La Coppa Italia, come dimostrano gli ottimi ascolti delle ultime edizioni, è un prodotto televisivo di grande qualità e andrà ad aggiungersi alla Champions League, che vedrà protagoniste quattro squadre italiane, e all'esclusiva fino al 2022 delle partite della Nazionale italiana. Con la Coppa Italia, la Champions e la Nazionale, la prossima stagione calcistica vedrà la Rai assoluta protagonista, con un ricchissimo palinsesto di grande calcio in prima serata»

In odore di conferma anche Claudio Baglioni. Dopo l'esperienza vincente all'ultimo Sanremo, l'artista si prepara al bis: in cda Orfeo oggi conferma che sta partendo la trattativa finale per chiudere il contratto per il festival 2019. 'Fuori saccò - a quanto si apprende - il dg ribadisce anche l'auspicio per una chiusura imminente con Fiorello, mentre dribbla con il sorriso le domande sul suo futuro. Del resto, la prudenza è d'obbligo: con la partita governo ancora in stallo, e il Paese al bivio tra un esecutivo neutrale fino a dicembre o il voto, anche se formalmente il countdown per il rinnovo scatta con l'approvazione del bilancio, è difficile immaginare quando entrerà in carica il nuovo vertice Rai. Quello che è certo è che, in base alla riforma Renzi, i consiglieri passano da nove a sette, quattro eletti da Camera e Senato, due dal Consiglio dei ministri e uno dall'assemblea dei dipendenti della Rai. I due rami del Parlamento hanno pubblicato sui loro siti i bandi per la presentazione delle candidature entro il 31 maggio, altrettanto ha fatto Viale Mazzini sulla propria rete Intranet. Potranno votare tutti i dipendenti a tempo indeterminato, ma anche quelli a tempo determinato che negli ultimi due anni abbiano avuto almeno un anno di contratto e i precari inseriti nei bacini per l'assunzione definitiva. Potranno candidarsi i dipendenti da almeno tre anni a tempo indeterminato che abbiano i requisiti di legge.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Settembre 2011, Real Time compie il primo anno sul digitale terrestre

    Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e riflessione, racconto e suggerimenti pratici compie il suo primo anno di trasmissioni sul digitale terrestre (mux TIMB1 - posizione 31 del decoder) e su Tivùsat. Nel corso di questo primo anno si è attestato tra i canali più visti del digitale terrestre, un trend che ha visto il canale raggiungere nel mese di agosto l’...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 settembre 2011
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo. Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate da un fotografo le cui istantanee vengono riprodotte su un giornale sportivo. Dalle immagini d’inizio secolo si passa alle radiocronache degli anni ‘40 e alle dirette tel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021