La Serie A porta alle tv 2 miliardi di euro, anche in un mercato senza concorrenza, con un campionato dal potenziale inespresso. Ne sono sicuri i vertici di Mediapro, certi di aver realizzato un buon affare, vincendo con un miliardo e 50 milioni il bando per rivendere i diritti tv come intermediario indipendente per il 2018-21. Anche se restano convinti che la soluzione più redditizia sia il canale tematico. Lo scenario è ancora poco chiaro, in attesa che si pronunci l'Antitrust sull'assegnazione alla media company con base a Barcellona. Attendono i club, alcuni incalzati dai tempi delle fideiussioni; i telespettatori, ansiosi di sapere dove e a che prezzi vedranno le partite da agosto; e i broadcaster come Sky, che ha sollevato dubbi sul fatto che Mediapro agisca da broker e non da editore.
Il presidente Jaume Roures e il socio storico Tatxo Benet sorridono di fronte alle minacce legali e allo scetticismo sulle garanzie finanziarie. «Venderemo questa sede...», scherzano attraversando studi televisivi e cabine regia nel palazzo sulla Diagonal di Barcellona, un migliaio di dipendenti dentro e un'immensa bandiera catalana fuori. Una redazione integrata di 100 giornalisti realizza telecronache, servizi e statistiche per LigaTv, Gol e beIN Sports. «Vorremmo una struttura così per la Serie A», racconta Benet, mostrando le tecnologie per produrre la Liga e le iniziative per promuoverla nel mondo. Mediapro vuole replicare il modello in Italia, dove ha creato una filiale e rilevato la società di produzione Euroscena di Luigi Sciò, specializzata nel calcio e in grandi eventi. «Se non convinciamo i club a fare il canale - dice Benet -, faremo solo distribuzione. Lo sappiamo fare». La promessa è prezzi più bassi per gli abbonati. «Come? Il calcio genera alle tv minimo 2 miliardi» calcolano i vertici di Mediapro, saldi al comando anche dopo l'ingresso dei cinesi di Orient Hontai: «In Italia il prezzo dei dritti era fermo da anni ma ci sono più abitanti e abbonati che in Spagna. Manca la concorrenza fra operatori». La loro idea è che «distribuendo su più piattaforme si raggiungono più tifosi e cala il prezzo. In Italia c'è un'offerta a un prezzo molto alto e una molto bassa. Cerchiamo sempre la sintesi fra la più economica e la più completa. Nell'ottica del canale tematico, per Serie A e B stimiamo un prezzo di 35-40 euro».
Fra satellite e digitale ora si parte da 20-30 euro, a seconda delle promozioni, a salire dopo 1-2 anni. «Il problema di Sky è che ha spostato il fatturato dal calcio su altri prodotti meno sentiti dall'abbonato». Così l'ad di Infront, Luigi De Siervo, l'advisor che affianca la Serie A nella vendita dei diritti tv. «Su un valore ipotetico di 40 euro, loro raccontano che 21 sono per il pacchetto basic e 19 per il calcio, quando in realtà il cliente ne spenderebbe anche 30, 32 o 35 solo per il calcio», ha detto De Siervo ai media italiani invitati a visitare la sede di Barcellona di Mediapro, che ha vinto il bando per rivendere i diritti tv della Serie A come intermediario indipendente. «Il tentativo di questa operazione è riportare il calcio al centro e raccontare il valore che gli abbonati gli riconoscono - ha spiegato l'ad di Infront -. Negli ultimi anni Sky ha gonfiato la sovrastruttura editoriale delle piattaforme e comprando canali ha aumentato i costi fissi. Tant'è che la frase più bizzarra in un anno di trattative è stata: 'Noi siamo disposti a pagare il calcio la differenza per fare zero margine alla fine dell'anno'. Come a dire, prima dobbiamo pagare tutto il resto e quello che ci resta ve lo diamo. Così alla fine i soldi non c'erano mai». In Spagna si parte da un minimo di 17 euro al mese sulle piattaforme OTT, che trasmettono on demand su internet, finora fuori dal mercato dei diritti del calcio in Italia.
Mediapro è pronta a produrre le partite del campionato di Serie A, almeno per gli operatori OTT, che trasmettono on demand su internet. «Ci sono soggetti come Amazon che sono interessati al nostro calcio ma non vogliono aprire struttura editoriale e chiedono un prodotto finito» ha spiegato l'ad di Infront, Luigi De Siervo, ai media italiani invitati a Barcellona visitare la sede di Mediapro, la società spagnola che ha vinto il bando ridistribuire i diritti della Serie A come intermediario indipendente. «Mediapro può produrre le partite, il bando parla di distribuire agli operatori e confezionare prodotti audiovisivi. E va fatto per aprire il mercato a soggetti che altrimenti restano fuori», ha aggiunto De Siervo, che ieri è volato a Londra per incontrare i manager di Perform, la media company che ha partecipato agli ultimi due bandi per operatori tradizionali per i pacchetti destinati a Internet, con offerte però sotto il prezzo minimo.
Di certo Mediapro vuole negoziare la produzione dei match coi club (ora 6 lo fanno in proprio, 14 con Infront) per dare un'identità al campionato, passando anche per prati curati e spalti pieni. «Non è facile? La Liga ha una locomotiva, Real-Barcellona. La Serie A almeno 4: manca solo che il treno sia ben agganciato e prenda ritmo - dice Roures -. Però i club non devono difendere interessi particolari, in Lega serve una governance forte e bisogna avvicinare i fan. In Spagna abbiamo spezzettato tutte le partite non per farle vedere in Cina ma per valorizzare le piccole squadre con due ore di esposizione esclusiva in tv».
DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT
- 21.02.2018 Tatxo Benet (MediaPro): «I tifosi pagheranno di meno, apertissimi a trattare con Sky»
- 21.02.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, si attende ok per MediaPro. In primavera ultimi bandi
- 20.02.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, oggi riunione. Esito Antitrust dopo elezioni politiche
- 19.02.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Antitrust scrive a Lega Calcio su dossier assegnazione
- 17.02.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Bogarelli (ex Infront): «Stimo MediaPro, 220 milioni in più sono tanti»
- 17.02.2018 Il 53% di Imagina Media Audiovisual (holding MediaPro) al fondo Orient Hontai
- 14.02.2018 Diritti tv Serie A 2018-21, domani in Lega ci sarà un incontro tecnico con MediaPro
- 14.02.2018 Fondo cinese ottiene controllo del gruppo audiovisivo spagnolo MediaPro
- 12.02.2018 Riccardo Pugnalin (Sky): «Non perderemo il calcio ma abbiamo un piano B»
- 08.02.2018 MediaPro muove sulla produzione tv in Italia entrando in Euroscena
- 06.02.2018 Sky: «Collaborare con MediaPro? Compreremo diritti da chi ha obbligo di venderli»
- 06.02.2018 Diritti tv Serie A 2018-21, per ok a Mediapro fino a 3 mesi e mezzo tra Antitrust e Agcom
- 06.02.2018 De Siervo sui diritti tv a MediaPro: «Aspettate prima di dare disdetta a Sky o Premium»
- 05.02.2018 MediaPro, da The Young Pope, alla Liga chi è il colosso catalano
- 05.02.2018 Diritti Tv Serie A 2018-21, Lega Serie A accetta proposta Mediapro pacchetto global - LIVE
- 04.02.2018 Diritti Tv Serie A 2018-21, Lega e Infront colpiti da tecnologia MediaPro
- 02.02.2018 Diritti Tv Serie A 2018-21, Mediapro o nuovo bando? Offerte spagnoli valide fino a 16/2
- 02.02.2018 Benet (MediaPro): «Grandi speranze per accordo diritti tv con Lega Serie A»
- 01.02.2018 Lega A tratta con Mediapro e studia nuovo bando ma decisione può slittare
- 31.01.2018 Mediapro sbarca in Italia in attesa di chiudere per diritti Serie A
- 29.01.2018 Assemblea lunedì 5 per diritti Tv Serie A 2018 - 2021, sarà MediaPro o nuovo bando
- 27.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021 nelle mani di MediaPro? La partita non è chiusa
- 27.01.2018 Mediapro, il colosso spagnolo che punta a comprare i diritti tv del calcio italiano
- 26.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, da Sky e Mediaset nuove offerte alla Lega - LIVE
- 26.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, assemblea di Lega. Attesa per offerte Sky e Mediaset
- 25.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, resta distanza Lega / Sky - Mediaset. Galliani verso uscita da Premium
- 23.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Sky punta intero campionato e web, alternativa spagnola Mediapro
- 22.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, 5 le buste presentate (Sky, Mediaset, Italia Way, Tim, Perform) - LIVE
- 22.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Mediaset ha presentato offerta per pacchetto B
- 21.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, possibili offerte sotto minimi. Ibq pensa a nuova proposta
- 21.01.2018 Lunedi Tim in trasferta da Canal+, mentre Mediaset si gioca i diritti della Serie A
- 20.01.2018 Vivendi chiede rinvio al Tar, intanto Mediaset studia asta diritti serie A
- 09.01.2018 Lega Serie A, decisione su offerta International Bank of Qatar dopo bando diritti tv
- 07.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, servono 570 milioni per acquistare intero campionato
- 07.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, pubblicati gli inviti ad offrire per operatori ed intermediari
- 05.01.2018 Lega Serie A compatta su bando diritti tv 2018 - 2021. Attesa asta da oltre 1 mld
- 03.01.2018 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, domani assemblea con obiettivo 1 miliardo
- 14.12.2017 Diritti Tv Serie A, verso bando subordinato per intermediari
- 06.12.2017 Stallo Diritti Tv Serie A, oltre capodanno la pubblicazione del bando senza novità
- 05.12.2017 Diritti Tv Serie A, slitta a Gennaio assemblea per approvazione bando 2018 2021
- 27.11.2017 Diritti Tv Serie A, slitta a metà dicembre delibera su bando
- 27.11.2017 Lega Calcio tra poltrone e spettro commissario FIGC. Sul tavolo anche bando su diritti tv
- 24.11.2017 Diritti Tv e Governance, acque agitate nella Lega Calcio Serie A
- 14.11.2017 Diritti Tv Calcio, bando per il 27 Novembre ma Serie A pronta a diventare editore
- 13.11.2017 Cairo: «Il canale tv della Lega Calcio è sicuramente opzione da considerare».
- 07.11.2017 Governance e diritti Tv, Lega Serie A prepara il futuro
- 07.11.2017 Diritti Tv, la Serie A prepara nuovo bando. Oggi discussione in assemblea
- 06.11.2017 Diritti Tv Serie A, Infront studia il progetto Lega Calcio Channel
- 10.10.2017 Diritti Tv Serie A Estero - IMG assicura 1,1 miliardi di euro per trienno 2018-2021
- 06.10.2017 De Laurentiis attacca Infront: «Sui diritti tv ci sta castrando» De Siervo: «Siamo sereni»
- 28.09.2017 Sky e Mediaset Premium protestano per gli orari dei match di Serie A
- 22.09.2017 La Serie A non si accontenta delle offerte sui diritti tv esteri, parte trattativa privata
- 22.09.2017 De Laurentiis: «Vendere così i diritti esteri della Serie A è da stupidi e ottusi».
- 21.09.2017 Diritti Tv Estero Serie A, obiettivo 300 mln per triennio 2018/2021
- 15.09.2017 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, 31 offerte da diversi soggetti internazionali
- 11.08.2017 Serie A 2018/21, pubblicato invito a presentare Offerte per i diritti audiovisivi internazionali
- 18.07.2017 Premium Sport: «Siamo più vivi che mai, puntiamo ad avere tutta la serie A».
- 13.07.2017 Infront presenta a Londra i diritti tv della Serie A, prima tappa del roadshow internazionale
- 12.07.2017 Cairo valuta asta diritti tv Serie A ma esclude lancio nuovo canale sportivo
- 23.06.2017 Cala interesse verso la Serie A, sarà approccio opportunistico per Mediaset?
- 13.06.2017 Diritti Tv Serie A, Fassone (Milan) «Abbiamo fatto errore, non era il momento giusto»
- 12.06.2017 Diritti Tv, commissione Lega pensa a bando internazionale. In stand-by il domestico
- 12.06.2017 Gravina (Lega Pro) sui diritti tv: «Sono molto preoccupato per tutto il sistema».
- 12.06.2017 Diritti Tv, Lega Serie A cerca soluzione. Fari oggi su asta Champions
- 11.06.2017 Cairo: «Calcio italiano vale molto di più. Ora creiamo canale Lega»
- 11.06.2017 Tavecchio: «La Serie A è un grande show, le tv lo devono pagare»
- 11.06.2017 La grande fuga delle tv dai Diritti Calcio. Nuovo bando o canale Lega Serie A?
- 10.06.2017 Sky risponde a Tavecchio: «Offerta rilevante anche considerando assenza competitor»
- 10.06.2017 Diritti Tv, Lega serie A procederà con un nuovo bando ma con stesso valore
- 10.06.2017 Diritti Tv, offerte basse da parte di Sky e Perform Group. Rischio di nuovo bando
- 10.06.2017 Mediaset non presenterà offerta per i diritti Serie A 2018 - 2021
- 09.06.2017 Diritti Tv Serie A, domani scade il termine. No comment di Vivendi su eventuale offerta
- 08.06.2017 Diritti Tv, Lega «Nuova asta se invenduti pacchetti» Infront: «Bando approvato dai club»
- 08.06.2017 Diritti Tv Serie A, Antitrust si riserva decisione su esposto Mediaset
- 07.06.2017 Sale tensione su asta diritti, oggi faro Antitrust su esposto Mediaset
- 01.06.2017 Diritti Tv Serie A, Mediaset chiede una riforma del bando a tutela dei tifosi italiani
- 01.06.2017 Rai Sport: «Nessuna offerta o decisione sui diritti calcio Serie A / Champions »
- 27.05.2017 Diritti Tv Calcio, sfida per la Serie A spezzatino ma Tim non sembra interessata
- 26.05.2017 Serie A, pubblicato Invito a Presentare offerte diritti audiovisivi 2018 - 2021
- 25.05.2017 Giornata campale per i diritti tv Calcio. Serie A vota bando, in B rebus presidente, allarme Lega Pro
- 25.05.2017 Serie A stringe sui diritti tv, domani in assemblea lo schema di gara dopo riunione fiume
- 24.05.2017 Pugnalin (Sky): «Senza esclusiva si abbassa il valore dei diritti tv Serie A»
- 19.05.2017 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, obiettivo Lega e Infront assegnazione metà Giugno
- 18.05.2017 Si sblocca la corsa ai diritti tv della Serie A, Antitrust e Agcom danno ok
- 05.04.2017 Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusive
- 03.04.2017 Diritti Tv Serie A: la data più plausibile per l'avvio del bando 2018-2021 è inizio luglio
- 29.03.2017 Lega Serie A approva linee guida per vendita diritti tv 2018-21
- 27.01.2017 Diritti Tv Calcio, non approvate linee guida asta 18-21 il bando può slittare due mesi
- 21.12.2016 Diritti Tv Serie A, al via consultazione Antitrust su linee guida. Parere Autorità entro gennaio
- 17.11.2016 Diritti Tv, Sky Italia scrive una lettera alla Lega calcio chiedendo «chiarezza»
- 17.11.2016 Infront: «Mai detto che le aste sui diritti del calcio Serie A ritarderanno»
- 17.11.2016 Calcio, la Serie A verso la moltiplicazione delle finestre delle gare in tv
- 21.10.2016 Diritti tv e stadi, sfida continua del calcio italiano. Infront in arrivo più soldi.
- 23.05.2016 Beretta: "Finale di Tim Cup uno spot per calcio italiano. Positivo su futuri diritti tv"