
P.S.Berlusconi: «Gruppo paneuropeo vedrebbe Mediaset locomotiva trainante»
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Agenzie
L'eventuale nascita di un gruppo paneuropeo delle tv vedrebbe Mediaset nel ruolo di «locomotiva trainante, di motore». Lo ha detto Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, precisando che il gruppo non ha in corso negoziazioni ma sta ragionando sulla creazione di un broadcaster europeo mediante aggregazioni con altri gruppi: l'intenzione di Mediaset è di parlare con i principali gruppi europei ma comunque di essere l'azionista di riferimento della nuova entità, ha chiarito Berlusconi.
«Non possiamo parlare di colloqui o di trattative» ha comunque aggiunto precisando poi che i progetti allo studio «non vedono Vivendi coinvolta a livello industriale»: «Vivendi ha il 9% per cui lo sarebbe eventualmente coinvolta indirettamente come azionista. Qualche settimana fa, a margine della presentazione dei palinsesti dei Mondiali di Calcio 2018, Berlusconi aveva sottolineato che l'idea di una alleanza europea riguarderebbe la tv free e non quella a pagamento. I soggetti con cui Mediaset potrebbe avviare delle conversazioni sono innanzi tutto la tedesca Prosiebensat, la francese Tf1 e la britannica Itv. «Stiamo lavorando» ha tagliato corto il presidente Confalonieri al termine della conferenza stampa tenutasi al termine dell'assemblea degli azionisti.
«Stiamo valutando con Perform e con l'operatore satellitare (Sky, Ndr.) per poter dare agli abbonati di Premium un'offerta di calcio». Così Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset dopo l'asta per i diritti televisivi sulla serie A 2018-2021 che al momento non prevede diritti per il Biscione. L'idea è ovviamente quella di diritti di ritrasmissione, ma «senza un minimo garantito e che stipuleremmo solo se non sarà peggiorativo rispetto al nostro piano strategico al 2020 presentato a Londra che non prevede calcio per Premium», aggiunge P.S. Berlusconi rispondendo ai giornalisti dopo l'assemblea del gruppo televisivo. Secondo Berlusconi, un eventuale accordo con Perform e Sky «non verrebbe fatto per il conto economico ma per dare continuita' all'offerta dei nostri abbonati. Abbiamo focalizzato l'attenzione sul cinema e le Serie e man mano, in un percorso non veloce, anche delle offerte per gli Ott. A oggi c'e' una bella resistenza della base utenti di Mediaset Premium e per questo vogliamo tentare di avere anche il calcio»