Digital-News.it Logo

Mediaset, standby Vivendi. Alleanza europea lontana, smentita fusione Prosieben.

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset, in standby Vivendi. Alleanza europea lontana, smentita fusione Prosieben.Un'operazione strategica a livello europeo che possa prevedere scambi societari e partecipazioni incrociate per Mediaset ancora non c'è. Il gruppo italiano, che ha rimandato all'estate la scelta sul dividendo per usare le risorse in cassa per un'eventuale alleanza estera, nega trattative con Prosiebensat1 per una fusione. La smentita arriva anche dal naturale candidato tedesco a un matrimonio con la tv del Biscione.

Il ceo di ProsiebenSat1, Max Conze, va oltre e dice di non vedere «alcuna logica industriale in una fusione». Il manager fa sapere di puntare per ora sul progetto, annunciato l'11 aprile a Vienna dai 12 broadcaster riuniti nella European Mediaset Alliance (ci sono fra gli altri, oltre a Mediaset, anche la francese Tf1 e la britannica Channel 4), per il lancio entro l'estate di una piattaforma per distribuire contenuti video in streaming e pubblicità. Ma si tratta di un accordo di portata diversa e minore di quello accarezzato dall'a.d di Mediaset Piersilvio Berlusconi. Il secondogenito di Silvio, insieme al presidente del gruppo di Cologno Monzese, Fedele Confalonieri, sarà chiamato giovedì prossimo a rispondere alle domande dei soci sulle prospettive future durante l'assemblea dedicata al bilancio e al passaggio al voto maggiorato. Si scoprirà poi in quella occasione se Simon Fiduciara, nella quale Vivendi ha depositato il 19,9%, vorrà partecipare. Avendo ricevuto all'ultima assemblea uno stop al voto, 'approvatò anche dai magistrati, sarà tuttavia difficile un presenza dei rappresentanti della fiduciaria.

Escluso poi che il socio francese si presenti col restante 9,9% del capitale, visto che non si è mai presentato in assemblea con la sua quota diretta, ridotta dall'intervento delle authority per la presenza in parallelo anche in Tim. È quest'ultima la partita che ha visto negli ultimi mesi il gruppo di Vincent Bolloré esporsi di più nella battaglia ingaggiata con l'altro azionista forte della società di tlc, il fondo Elliott. Dopo la 'pacè raggiunta con la conferma dell'attuale cda, Vivendi segue ora con uguale attenzione ma atteggiamento più morbido il percorso verso una rete unica con Open Fiber. Le partite italiane dei francesi avranno forse qualche eco all'assemblea in programma a Parigi lunedì 15 aprile, quando il gruppo dei media diffonderà anche i conti del primo trimestre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • VIDEO - Fox Sports Italia sorvola le coste con il suo dirigibile gonfiabile #FoxSportsIT
    Ha subito entusiasmato i propri telespettatori già dopo poche ore dal suo esordio: stiamo parlando di Fox Sports, il nuovo canale diretto da Fabio Guadagnini in onda da ieri sui pacchetti Calcio della piattaforma Sky (canali 205 e 210) e sul digitale terrestre sul bouquet Mediaset Premium (canali 382 e 383). Oltre alle 20 partite del primo vero weekend completo di programmazione, tutt'ora in corso, una strana presenza ha sorvolato sabato e domenica le coste toscane di
    S
    Sport
      domenica, 18 agosto 2013
  • Aniene (SKY Uno), Corrado Guzzanti doppia a modo suo uno spot sui referendum
    Questa sera il debutto del nuovo show di Corrado Guzzanti, Aniene, su Sky Uno a partire dalle 21.10. In questo video un simpatico antipasto con un originalissimo doppiaggio di uno spot sui referendum di domenica e lunedì.
    S
    Sky
      venerdì, 10 giugno 2011
  • Palinsesti Rai 2023 - Sport
    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.   LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!   Sito Internet - Digital-News.it -
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023