Andrea Zappia (Sky) nuovo Consigliere non esecutivo di FinecoBank

Andrea Zappia (Sky) nuovo Consigliere non esecutivo di FinecoBank

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia
  mercoledì, 15 gennaio 2020
 17:49

FinecoBank comunica che il Consiglio di Amministrazione ha cooptato nella riunione odierna ai sensi dell’art. 2386 c.c. e 13 dello Statuto sociale –previo parere favorevole del Comitato Corporate Governance, Nomine e Sostenibilità e approvazione del Collegio Sindacale – il Sig. Andrea Zappia quale nuovo Consigliere non esecutivo della Società, in sostituzione della Sig.ra Manuela D’Onofrio, dimessasi in data 10 maggio 2019. Il curriculum vitae del Sig. Andrea Zappia sarà disponibile sul sito di FinecoBank (www.finecobank.com).

La selezione del Sig. Andrea Zappia è avvenuta sulla base del “Processo di selezione dei candidati alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione” approvato dal Consiglio il 5 agosto 2019 (consultabile sul sito internet della Banca quale allegato B del Regolamento degli Organi Aziendali di Fineco Bank S.p.A.).

Preso atto delle dichiarazioni rese e della documentazione presentata dal nuovo Consigliere, il Consiglio di Amministrazione nella medesima seduta –previa istruttoria del Comitato Corporate Governance, Nomine e Sostenibilità– ha provveduto ad accertare in capo al Sig. Andrea Zappia i requisiti di idoneità prescritti dalla normativa applicabile, dallo Statuto sociale e dalla regolamentazione interna per la carica di amministratore di FinecoBank.

Il Consiglio di Amministrazione ha accertato il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e di indipendenza ai sensi dell’art. 148 del D.Lgs. 58/1998 e del Codice di Autodisciplina ed ha, altresì, verificato la corrispondenza del Consigliere rispetto al Profilo quali-quantitativo dell'organo amministrativo, incluso il rispetto dei limiti al cumulo di incarichi, nonché l'insussistenza di situazioni che ricadono nell'ambito di applicazione dell'art. 36 del D.L. 201/2011 (il c.d. "divieto di interlocking").

IL PROFILO - Andrea Zappia è Chief Executive Continental Europe del Gruppo Sky, il nuovo ruolo internazionale creato nel novembre del 2018 per la gestione dei mercati in Italia, Germania, Austria, Spagna e Svizzera. Zappia è Amministratore delegato di Sky Italia dal 2011.

Nell'aprile 2015 è entrato a far parte del CdA di Luxottica ed è stato eletto Presidente del Comitato Risorse Umane. Tra il 2010 e il 2011, ha ricoperto il ruolo di Managing Director Customer Group di BSkyB, guidando la direzione vendite, marketing e operations della pay tv inglese, con la responsabilità dell'acquisizione dei nuovi clienti e della loro gestione per l'offerta pay-tv, broadband e telefonia. Zappia è entrato in Sky Italia nel 2003, al momento della nascita della pay tv. Dal 2003 al 2007 è stato Vice President, Marketing, Promotion e Business Development, riportando direttamente all'AD. Successivamente, fino al passaggio in BSkyB nel 2010, è stato Vice President Sport Channels della pay tv italiana. Prima di approdare a Sky Italia, ha ricoperto il ruolo di Vice President Marketing and Product Development worldwide di Fila e, dal 1996 al 2001, quello di Global Sales e Marketing Director per Ferrari e Maserati. Zappia ha iniziato la sua carriera nella multinazionale Procter&Gamble dove ha ricoperto la carica di European Group Marketing Manager.

Andrea Zappia, 56 anni, bolognese nato a Tripoli, è laureato in Economia e Commercio

Ultimi Video

Palinsesti TV