Digital-News.it Logo

Media, in Italia mercato concentrato. Rai prima per fatturato poi Sky e Mediaset

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Media, in Italia mercato concentrato. Rai prima per fatturato poi Sky e MediasetL’Area Studi Mediobanca presenta la nuova edizione del Report Media & Entertainment, con l’analisi del settore a livello mondiale e italiano. Il report analizza le performance dal 2019 al 2022 dei principali gruppi italiani e dei 20 maggiori player privati mondiali, di cui 9 hanno sede negli USA, 8 in Europa e uno rispettivamente in Giappone, Messico e Sudafrica. Lo studio contiene un confronto fra i maggiori gruppi televisivi pubblici europei.

******

I principali operatori M&E internazionali - Nei primi nove mesi del 2022 i ricavi delle principali società internazionali di Media & Entertainment sono cresciuti dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. La performance di Netflix (+8,1%), è allineata alla media ma in forte rallentamento rispetto alla crescita durante la pandemia (+24,0% var. 2020/19 e +18,8% var. 2021/20). È proseguita l’espansione dei servizi streaming, i cui ricavi sono aumentati del 14,8% e valgono il 17% circa del giro d’affari complessivo. In crescita, seppur con dinamiche più contenute, anche gli incassi da produzione e distribuzione di contenuti (+4,1%, pari al 18,4% dei ricavi), nonché la raccolta pubblicitaria (+2,0%, pari al 19,8%). Gli abbonamenti alla Pay TV tradizionale sono invece diminuiti del 4,9% (19,7% del totale), confermando una modalità di accesso ai contenuti media sempre più on demand e frammentate.

A livello di redditività industriale, l’ebit margin si è attestato al 12,5%, in calo di 0,7 p.p. sul 2021; tra i sei operatori con redditività superiore alla media, cinque sono statunitensi e solo uno è europeo (la francese TF1, 13,7%). Sul podio si collocano Fox al 24,5% (in calo di -2,0 p.p.), AMC Networks al 22,5% (-3,7 p.p.) e Netflix al 21,4% (-3,9 p.p.). Nello stesso periodo l’ebit margin di ProSiebenSat.1 ha segnato la peggiore performance tra tutti gli operatori internazionali crollando di 13,2 p.p., al -3,8%, meglio solo del -5,2% della statunitense Lions Gate e del -5,3% toccato dalla neocostituita Warner Bros. Discovery.

Per le principali società internazionali crescono gli utenti dei servizi in streaming (+18,6% tra il settembre 2022 e lo stesso mese del 2021). Walt Disney rappresenta il 1° player per numero di abbonati su scala globale grazie alle sue tre piattaforme (Disney+, Hulu e ESPN+) che insieme raggiungono quasi i 236 milioni, pari al 25,6% della fetta complessiva del mercato S-Vod (subscription video on demand). A livello di singola piattaforma, Netflix si conferma in prima posizione con 223 milioni di abbonati1 (pari al 24,3% del mercato), davanti a Prime Video (22,8%). Seguono a distanza la neocostituita Warner Bros. Discovery (10,3%, quasi 95 milioni di abbonati) e la Paramount Global (7,2%, oltre 66 milioni)

Lo scoppio della pandemia ha impresso un’accelerazione straordinaria al cambiamento, in atto già da tempo, nei comportamenti degli spettatori: questo riguarda soprattutto la fascia dei nativi digitali sempre più attratti da modalità di fruizione basate sulle logiche del <<whenever, wherever and on any device>>. Tuttavia, la crescita esplosiva dello streaming si accompagna ad alcune criticità quali la saturazione del mercato e l’inasprimento della competizione con l’ingresso dei Giganti del WebSoft anche nel comparto dei contenuti originali. Queste tematiche portano in primo piano la crucialità dell’infrastruttura tecnologica, rendendo improcrastinabili maggiori investimenti a livello di singolo Paese e sollevano interrogativi sui soggetti che debbono concorrere al loro finanziamento.

Nel 2021 il giro d’affari aggregato dei 20 principali operatori internazionali privati ammontava a €324,1 mld (+12,2% rispetto al 2020), per circa l’85% generato dai player a stelle e strisce, con sei di essi inclusi nella Top10 della classifica per fatturato guidata da Comcast. Il primo gruppo non statunitense è la francese Vivendi, settimo con ricavi a €9,6 mld, mentre tra le altre europee la lussemburghese RTL Group si colloca in nona posizione (€6,6 mld), seguita da ProSiebenSat.1 (decima con €4,5 mld). Il Gruppo MFE (15esimo, con €2,9 mld) è salito, in più riprese, al 29,9% dei diritti di voto nel capitale del colosso tedesco, avvicinandosi alla soglia dell’Opa obbligatoria che porterebbe alla creazione di un importante gruppo paneuropeo nell’industria dell’intrattenimento e dei contenuti.

Nel triennio 2019-2021, i ricavi dei colossi privati del settore televisivo sono cresciuti in media dell’1,8%, con il continuo sviluppo delle piattaforme streaming che ha bilanciato il rallentamento delle TV tradizionali. In evidenzia ancora una volta la statunitense Netflix che segna un CAGR del +21,4%, distanziando ampiamente Sony Picture, in seconda posizione con un +10,6%; in territorio negativo cinque operatori, tre dei quali europei, con la statunitense Walt Disney che segna il maggiore calo (-7,7%).

Il settore radiotelevisivo italiano nel 2021 - Nel 2021 il settore radiotelevisivo italiano ha recuperato parte del terreno perso a causa della pandemia, raggiungendo un giro d’affari complessivo di €8,5 mld (+4,6% sul 2020), un livello ancora inferiore agli 8,7 mld del 2019 (-2,6%). La ripresa non è stata omogenea tra i vari comparti: in maggior spolvero la radio con una crescita dell’11,2% (€0,6 mld nel 2021), seguita dalla TV in chiaro (+9,7%, a €4,8 mld), mentre è proseguito il calo della TV a pagamento (-3,6% a €3,1 mld). Quest’ultima risente di tendenze diametralmente opposte, con la Pay TV tradizionale in ridimensionamento (-14,9%) e lo streaming in crescita a doppia cifra (+32,0%), tanto da consentire al comparto di aumentare il proprio peso specifico sui ricavi complessivi della TV a pagamento fino al 32,3% (incidenza più che doppia rispetto al 2019). Le piattaforme online continuano a espandersi arrivando a rappresentare l’11% del settore nel 2021. Rispetto al 2020, i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 13,4%: +13,3% quelli della TV e +14,2% quelli della radio.

I protagonisti del settore televisivo italiano - Nel 2021 i ricavi degli otto principali operatori Media & Entertainment italiani sono complessivamente cresciuti del 3,4% sul 2020 (ma del 6% inferiore rispetto al 2019), grazie principalmente alla continua espansione del segmento S-Vod (+40,5%) e alla ripresa del mercato pubblicitario (+14,5%). Ancora sottotono i ricavi della Pay TV (-15,1%).

Il mercato italiano si conferma concentrato, con i primi tre operatori televisivi (Rai, Sky e Mediaset) che sviluppano oltre l’80% del giro d’affari complessivo. In termini di fatturato, Rai si attesta in prima posizione nel 2021 (€2,7 mld, +6,7% sul 2020), seguita da Sky (€2,5 mld, -10,4% sul 2020) e Mediaset (€2,0 mld, +11,7%). Prosegue la crescita esponenziale delle piattaforme online, grazie soprattutto a Netflix che può già contare su quasi 5 milioni di abbonati (+50% rispetto al 2019). Questi numeri consentono all’operatore S-Vod di sviluppare nel nostro Paese un giro d’affari stimato attorno ai €550 milioni (+35% sul 2020 e +70% rispetto al 2019), con una proiezione verso i €600 milioni nel 2022.

Nel 2021 si registra una diffusa diminuzione degli organici sia sul 2020 (-1,9%) che sul 2019 (-2,8%). Tra i broadcaster tradizionali solo La7 ha incrementato il proprio livello occupazionale in entrambi i periodi.

L’ebit margin chiude in territorio negativo, scendendo al -5,2% nel 2021 (-6,1 p.p. rispetto al 2019). Tre operatori risultano in netta controtendenza: si tratta di Paramount (+9,7 p.p.), Walt Disney (+5,8 p.p.) e Mediaset (+5,0 p.p.).

Per l’intero 2022 si stima un calo del 4% dei ricavi complessivi dei principali operatori italiani del settore, in virtù dell’ulteriore contrazione della Pay TV tradizionale e del rallentamento della raccolta pubblicitaria (che dovrebbe chiudere l’anno con un -5%), sempre controbilanciati dalla crescita dello streaming. In tale ambito è però necessario che l’Italia continui a colmare il gap in essere con i principali Paesi Europei quanto a diffusione delle reti VHCN (Very High Capacity Networks).

Con il segmento S-Vod sempre più competitivo e vicino alla saturazione, considerando anche la diminuzione congiunturale del potere d’acquisto del consumatore medio, è probabile che gli spettatori inizino a diversificare le fonti media alla ricerca di contenuti gratuiti. È quindi lecito attendersi nel prossimo futuro un rallentamento delle sottoscrizioni a pagamento, con i principali operatori S-Vod che potrebbero reagire incrementando l’importanza delle offerte miste tra servizi S-Vod e A-Vod (Advertising Video on Demand), o fissando una stretta sulle pratiche di condivisione degli account.

Il mercato televisivo pubblico europeo e il canone - Con €8,9 mld, il servizio radiotelevisivo pubblico tedesco evidenzia il giro d’affari più elevato nel confronto europeo, più del triplo rispetto a quello italiano (€2,6 mld). Completano il podio Gran Bretagna (€7,7 mld) e Francia (€3,9 mld). Nel 2021 l’Italia si posiziona al terzo posto per crescita dei ricavi (+6,7% sul 2020), dietro solo a Spagna (+24,2%) e Gran Bretagna (+8,3%).

L’Italia (Rai) si distingue quanto a redditività industriale: nel 2021 l’ebit margin della TV pubblica italiana si è attestato al 3,6% (in diminuzione di 0,2 p.p. sul 2020), davanti al 3,2% del Regno Unito e al 2,5% della Spagna (unica in miglioramento, +5,9 p.p. sul 2020), mentre permane in territorio negativo la Francia (-1,1%).

Capitolo canone: all’Italia spetta il più basso canone unitario fra i maggiori Paesi europei, inferiore anche alla media europea (€0,25 al giorno per abbonato contro gli €0,32 medi). Molto più onerose per i contribuenti la TV pubblica tedesca (€0,58 giornalieri), quella britannica (€0,50) e francese (€0,38). Nel 2022 solo €77,8 dei €90 (pari all’86%) sborsati da ogni abbonato sono stati incassati dalla Rai, un’incidenza anche in questo caso inferiore alla media europea (90,5%).

1) Al 31/12/2022 gli abbonati di Netflix sono saliti a 230,7 milioni (+4% sul 2021)

2) Elaborazioni Area Studi Mediobanca su dati Agcom

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky TG24 Live In Milano: Eventi, Interviste e Dibattiti - 27 Maggio 2024

    Sky TG24 Live In torna a Milano dopo un anno, lunedì 27 maggio. All’interno del format, ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. A partire dalle 9.00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la Sala delle...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024: Live su Sky e NOW dal 7 al 12 Giugno

    La Casa dello Sport di Sky diventa ancora più ricca grazie a un nuovo, straordinario, appuntamento: i Campionati Europei di atletica leggera, live su Sky e in streaming su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno in diretta su Sky dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Sarà la terza edizione...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno: la Storia degli 883 in Arrivo su Sky e NOW a Ottobre 2024

    Le inconfondibili note di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Sei un mito” accompagnano le primissime immagini di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la dramedy Sky Original di cui viene rilasciato oggi il primo teaser trailer che annuncia il debutto a ottobre in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) prodotta da Matteo Rovere e...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨