Digital-News.it Logo

Lettera di Cappon ai dirigenti Rai: ''Bisogna ridurre le spese''

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Cappon«Intervenire sui meccanismi di spesa già a partire dal 2008, avviando nel contempo il budget 2009 con logiche di profonda discontinuità rispetto al passato». Lo ha scritto in una lettera ai dirigenti Rai, il direttore generale di Viale Mazzini, Claudio Cappon che non nasconde la sua preoccupazione per gli effetti della crisi finanziaria sul servizio pubblico televisivo.

Come a dire che probabilmente la tv di Stato sarà costretta a rivedere il proprio piano industriale perché «pur nella salvaguardia della qualità, l'economicità delle scelte dovrà avere una considerazione assolutamente prioritaria» e di conseguenza «la correzione necessaria si prospetta purtroppo non indolore».

Insomma, il calo reale del 2,5% degli investimenti pubblicitari in televisione previsto dall'Upa potrebbe rivelarsi una stima ottimistica. La roccaforte del comparto sembra dunque accusare i colpi della crisi economica mondiale: «La raccolta pubblicitaria per gli ultimi mesi dell'anno ha subito una contrazione improvvisa, a doppia cifra» continua Cappon. Eppure per il momento gli esperti del settore assicurano che la tv si «conferma un bene rifugio della pubblicità», anche se il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, in un'intervista all'Unità ha ammesso: «Fino a Natale possiamo andare bene, ma dopo? Fare previsioni è un azzardo, l'orizzonte è oscurato, non si possono fare troppi programmi a lungo termine».

Ma ciò che stupisce gli addetti ai lavori è l'assoluta mancanza di visibilità sugli investimenti per il periodo natalizio. Un dato in netta controtendenza rispetto al passato, quando la pianificazione degli spot per le feste veniva decisa al rientro dalle ferie agostane. «Si pianifica molto di più a breve. La visibilità si ferma a fine ottobre, inizio novembre» spiega Vittorio Bonori, amministratore delegato del centro media ZenithOptimedia. Il manager però esclude uno nuovo choc entro fine anno: «Il 2008 è già stato caratterizzato da due rallentamenti violenti, in coincidenza delle trimestrali di giugno e settembre». Tradotto il 2009, quando verranno chiusi i bilanci di quest'anno, resta per tutti un punto interrogativo. E anche Cappon - nella lettera - aggiunge: «L'impatto potrebbe non essere dissimile da quello verificatosi successivamente agli attentati dell'11 settembre 2001».

Giuliano Balestrieri
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Vanzini nel dietro le quinte della redazione di #SkyOlimpiadi a Londra

    Avete mai visto i luoghi dove i giornalisti accreditati per seguire una edizione delle Olimpiadi passano buona parte della loro giornata? Non certamente sui campi di gara, ma all'interno dello spazio all'IBC che viene riservato ad ogni broadcaster ufficiale, come ad esempio Sky Sport per i Giochi in corso a Londra. Grazie alla simpatia e alla verve di Carlo Vanzini, siamo riusciti ad osservare dall'interno questi spazi, assaporando l'entusiasmo e la passione che contraddistinguono - anche solo guardando il ...
    S
    Sky
      sabato, 04 agosto 2012
  • Sky Atlantic HD: Gomorra - La serie, un successo in molte lingue

    Un successo internazionale ha portato Gomorra, in meno di un anno, a diventare una serie di culto venduta in oltre 120 paesi ad oggi. Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e tanti altri hanno applaudito la serie Sky, che è stata venduta anche in USA,  e tributato ai suoi interpreti un seguito degno delle grandi star. Questo videomostra come Gomorra-  La Serie parli ormai davvero tantissime lingue! Intanto sono in corso le riprese della seconda attesissima stagione, i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK,...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2015
  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023