Digital-News.it Logo

Ti Media vende i suoi multiplex digitali, già avviata una trattativa

News inserita da:

Fonte: MF

E
Economia
La rivoluzione di Telecom Italia Media targata Giovanni Stella passa dal digitale terrestre. Ma in senso contrario. Il nuovo amministratore delegato del gruppo televisivo (La7 e Mtv) che fa riferimento a Telecom Italia ha deciso di dire addio al business del futuro.
 
Dopo avere ceduto agli svedesi di Air Plus Tv le attività relative alla pay per view (i canali a pagamento sui quali sta puntando decisamente Mediaset), ora, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza da qualificate fonti di mercato, il gruppo si starebbe muovendo per cedere l'infrastruttura digitale, ovvero i due multiplex che possiede e sui quali vengono trasmessi i canali per la piattaforma di nuova generazione.
 
In particolare, secondo indiscrezioni, l'asset in dismissione farebbe gola a un fondo di private equity americano di medie dimensioni che non è presente sul mercato italiano e che con questa operazione metterebbe il piede in un paese interessante per gli operatori esteri, come dimostra l'operazione di Air Plus Tv. Tra le parti sarebbe partito il primo confronto per studiare la fattibilità del deal che ha un valore oscillante tra 200 e 300 milioni di euro; uno dei due multiplex oggetto della trattativa è quello che nel 2005 TiMedia comprò da Elefante Tv per 115,5 milioni.
 
Al momento tra il gruppo guidato da Stella e il fondo Usa si starebbero negoziando i contenuti della lettera d'intenti per la cessione che potrebbe avvenire nei prossimi mesi. La strategia del compratore sarebbe poi mantenere esclusivamente la proprietà dei multiplex e di affittare lo spazio disponibile (4-5 canali a infrastruttura) ai broadcaster che intendono trasmettere canali sulla piattaforma digitale. Del resto questo tipo di asset non può che interessare a operatori industriali, i produttori di contenuti o, in alternativa a un player finanziario. In questo scenario, quindi, si inserisce la trattativa del fondo d'investimento americano.
 
L'alternativa potrebbe essere un altro fondo del calibro di Babcock&Brown o degli australiani di Macquarie. Alla partita non sono interessati né F2i, il fondo infrastrutturale italiano guidato da Vito Gamberale, né tantomeni Dmt, leader italiano nelle infrastrutture del settore (le torri di trasmissione).
 
Se la cessione andrà in porto, TiMedia dirà addio ufficialmente al digitale e potrà concentrarsi esclusivamente sulla tv analogica (lo switch-off al nuovo sistema di trasmissione è previsto per il 2012) e puntare in particolare al risanamento del conto economico. Tra l'altro, come ha spiegato Franco Bernabè da Londra nelle scorse settimane durante la presentazione del piano industriale di Telecom, la controllata televisiva non sarà venduta iin blocco ma si punterà a cessione singole, mirate, per poter incassare di più. L'operazione sui due multiplex andrebbe proprio in questa direzione. Ieri, a Piazza Affari, il titolo Telecom Italia Media ha chiuso a 0,089 euro, in rialzo dell'1%.
 
Andrea Montanari
per "MF"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il saluto di Simona Ventura ''battezza'' l'avvio dell'Isola dei Famosi 9

    La prima attesissima puntata della nona edizione dell’Isola dei Famosi inizia con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica “padrona di casa”, Simona Ventura, che lancia la sigla. Nicola Savino ha preso il comando della diretta e si è destreggiato tra i numerosi collegamenti con le varie location honduregne, grazie anche alla abile e spiritosa collega co-c...
    T
    Televisione
      giovedì, 26 gennaio 2012
  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016
  • I servizi e i prodotti della RSI (Televisione Svizzera Italiana)

    Quattro nuovi video aziendali RSI (Televisione Svizzera) online. Per presentarla, farla conoscere e, perchè no, strappare un sorriso (tra un dato aggiornato e l'altro). Una iniziativa RSI.  Cosa occorre sapere sulla vostra e nostra tv? Ce lo spiegano due personaggi decisamente di... "frontiera". Con: Paolo Guglielmoni Flavio Sala baristi Beniamino Oncel Roberto Oncel Ideazione: Nico Tanzi testi: Paolo Guglielmoni Flavio Sala Nico Tanzi camera: Paul Nicol Michele Bonito suono: Ricc...
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 maggio 2012