Digital-News.it Logo

Rai International, cordone ombelicale con l'Italia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale di Vicenza

S
Satellite / Estero

Rai InternationalSe non avete mai varcato i confini europei è impossibile che l'abbiate potuta vedere, perché International è la rete della Rai che viene trasmessa in tutto il mondo, tranne che in Italia ed in Europa.

Creata poco più di dieci anni fa dall'esperienza della Direzione Esteri della Rai, International è la rete dedicata alla comunità italiana nel mondo e opera con tre canali satellitari: uno per le Americhe, uno per Asia e Africa e uno per l'Oceania.

Rai International è anche radio (il segnale viene trasmesso attraverso il satellite HotBird e via Satelradio) ed è presente in Internet con il sito istituzionale www.international.rai.it e con www.italica.rai.it, portale dedicato alla promozione della lingua e della cultura italiana.

La struttura (circa 300 persone fra giornalisti, registi, autori, conduttori e tecnici) è finanziata da una convenzione di 35 milioni di Euro con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (altri 35 milioni vengono dalla Rai) per sviluppare la presenza del Servizio Pubblico nella distribuzione radiotelevisiva internazionale e per rispondere alle esigenze di informazione e servizi espresse dalle collettività italiane all'estero.

Dai primi mesi di quest'anno è diretta da Piero Badaloni, giornalista molto noto al grande pubblico per essere stato, fra gli anni '80 e '90, un mezzobusto del TG1 sia nell'edizione delle 13,30 che in quella serale delle 20. Ce lo ricordiamo, poi, come inviato in fatti di cronaca che hanno segnato la storia italiana contemporanea: il rapimento Moro, il terremoto in Irpinia, l'attentato a Giovanni Paolo II.

Dopo una parentesi politica come Presidente della Regione Lazio dal 1995 al 2000, Badaloni ha fatto ritorno in Rai come corrispondente del TG1 da Parigi, Bruxelles e Berlino.

Direttore, vogliamo spiegare che cos'è Rai International, per chi non ha mai avuto occasione di seguirla?
«Rai International è una Rete che trasmette 24 ore al giorno, tenendo conto dei fusi orari nei diversi continenti. Significa che un programma di "day-time" come "La prova del cuoco" andrà in onda alle 12, ora locale, di Sydney, New York, Delhi e San Paolo.  

Il palinsesto si compone sostanzialmente di due tipologie di programmi: la prima è formata da trasmissioni che vanno in onda sulle reti Rai: notiziari, fiction, talk show, giochi a premi, approfondimenti giornalistici e varietà. Ma Rai International produce in proprio anche una decina di programmi televisivi (pari al circa 20% del palinsesto) realizzati tenendo conto di quel particolare pubblico di riferimento costituito dagli italiani all'estero.

Punta di diamante è "La Grande Giostra del Gol", la trasmissione calcistica più seguita del mondo.

A partitre da quest'anno abbiamo aperto una finestra quotidiana sulla lingua italiana con "Qui si parla italiano", ideato e condotto dalla coppia Oreste De Fornari e Gloria De Antoni, con la partecipazione straordinaria di Arnoldo Foà.

Produciamo dei programmi di approfondimento giornalistico come "Italia World", sulla politica interna ed estera italiana e "Next", un faccia a faccia settimanale con i protagonisti del nostro tempo ideato e condotto da Piero Di Pasquale.

Diamo poi spazio alle bellezze paesaggistiche della nostra penisola con "Belpaese", itinerario turistico di un'ora sull'Italia delle nostre province condotto da Maria Elena Fabi e Fabrizio Gatta, storico volto di RAI International; l'eccellenza italiana nel mondo e il nostro patrimonio culturale

sono i temi portanti di "Sestante" e "Il Caffè", mentre "Cristianità" è il settimanale religioso che da qui in avanti si occuperà sempre più di missionari italiani all'estero.

Sul piano dell'informazione, RAI International produce un proprio notiziario che attualmente si chiama "Qui Roma", ma che dalla prossima stagione si chiamerà "Italia chiama Italia".

Il programma dà conto di quanto accade nelle varie regioni, cercando di fornire uno spaccato più ampio possibile dei problemi, delle novità, delle curiosità e delle tradizioni culturali, storiche e folklori-che che caratterizzano ogni angolo del nostro Paese.

"Sportello Italia" è una storica striscia quotidiana di RAI International che, con la collaborazione di esperti in materie giuridiche e previdenziali, fornisce risposte concrete ai quesiti più comuni dei nostri connazionali all'estero».

Tornando ai programmi Rai dai quali lei attinge: come avviene la scelta?
«Il compito non è affatto semplice perché il nostro pubblico è molto composito. Ci rivolgiamo, infatti, sia agli italiani che hanno vissuto in prima persona l'emigrazione e che oggi trascorrono la pensione ai quattro angoli del mondo, sia soprattutto ai discendenti dei grandi flussi migratori che hanno caratterizzato il nostro Paese fin dagli ultimi decenni dell'Ottocento.

Oriundi di tutte le età e delle più diverse estrazioni sociali nati e cresciuti negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile, piuttosto che in Argentina, che hanno assorbito la cultura dei Paesi di "adozione".

Gli obiettivi che mi sono posto quando ho assunto l'incarico di direttore della Rete sono stati da un lato quello di elevare il livello culturale delle nostre trasmissioni e dall'altro di garantire il pluralismo dell'informazione.

Le faccio un esempio concreto: fino a poco tempo fa Rai International non trasmetteva programmi di Rai Tre, dunque niente "Ballarò" e niente Fabio Fazio con "Che tempo che fa", mentre "Porta a Porta" di Bruno Vespa era l'unico programma di approfondimento giornalistico ad essere proposto per quattro giorni la settimana, proprio come in Italia.


Ed infatti Vespa se l'è presa non poco, per essere stato ridimensionato da quattro ad una sola puntata la settimana...
«In quanto sintesi dei palinsesti delle tre reti Rai, International non poteva non tener conto di Santoro, Biagi, Floris e di "TV7". Semmai era anomala la situazione precedente».

Notiamo che lei ha deciso di non mandare in onda alcun "reality"; propone, però, "Affari tuoi" e "Piazza Grande", programmi il cui spessore culturale è tutto da discutere.
«So che in certe aree del mondo, come ad esempio in Brasile, "Affari Tuoi" non incontra il gradimento del pubblico. Ma piace in Nord America. Per quanto riguarda "Piazza Grande", qualche settimana fa l'ho tolto addirittura dalla programmazione. Sa che sono stato costretto a reimmetterlo in palinsesto da migliaia di e-mail - alcune anche ingiuriose - di gente infuriata ? Allora ho capito che per alzare il livello culturale della programmazione bisogna andare cauti e lavorare passo dopo passo, cercando di non creare strappi troppo decisi.

Per questo ho chiesto e ottenuto di poter attingere anche da Rai Sat e da Rai Educational, che realizzano degli ottimi prodotti. Così, ad esempio, avrò la possibilità di sostituire "La prova del cuoco" con i programmi del "Gambero Rosso", che sotto il profilo contenutistico sono di tutt'altro spessore.

Come fate a misurare il gradimento e l'audience di un pubblico così vasto, ma al tempo stesso eterogeneo, senza potervi basare sui dati Auditel ?

«Impossibile sapere quanta gente ci segue nel mondo. Ma se consideriamo che gli oriundi sono almeno 60/70 milioni e che a questi si aggiungono i cosiddetti "italofili"... sfioriamo quota 100 milioni. Una bella platea!

Per quanto rigurda il gradimento dei nostri programmi, facciamo affidamento sul contatto diretto con gli spettatori che ci scrivono per posta elettronica. Altro importante strumento è il voluminoso rapporto annuale stilato dal Ministero degli Esteri in collaborazione con oltre 100 Ambasciate italiane nel mondo. L'ultimo a mia disposizione, datato maggio 2006, evidenziava una grande richiesta di cambiamento. Ed in effetti negli ultimi anni Rai International era scaduta parecchio».

Una cosa che gli italiani all'estero vi hanno spesso rimproverato è quella di non conoscere la loro realtà, peraltro molto diversa da Paese a Paese.
«Me ne sono reso conto e per questo ho programmato una serie di viaggi in giro per il mondo per incontrare le nostre comunità, il nostro pubblico. Voglio farlo al di fuori dei canali "ufficiali" (Ambasciate, Consolati, Consiglio Generali degli Italiani all'Estero...) proprio perché quello che cerco è l'incontro con gli italiani e i discendenti "veri"; un rapporto diretto e non filtrato. Sarò nei prossimi mesi in Australia e negli Stati Uniti. A settembre, prima di iniziare la nuova stagione televisiva, ho intenzione di visitare il Brasile e il Sud America».

Nella sua attività professionale Lei ha avuto modo di conoscere molti Paesi, ma forse non aveva mai visto così da vicino il mondo degli italiani all'estero. Che idea si è fatto ?
«In questi primi mesi a Rai International ho capito una cosa fondamentale: che questa Rete rappresenta veramente il cordone ombelicale che lega gli italiani all'estero alla madrepatria. Andare incontro alle loro esigenze e fornire, nel contempo, un prodotto di alta qualità rappresenta prima di tutto un dovere morale mio e dell'Azienda»

Paolo Meneghini
per "Il Giornale di Vicenza"
Edizione del 12/08/07

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare appuntamento alla prossima, DAZN insieme a Warner...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, appuntamento con la trentaseiesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 20.45 in campo Milan-Cagliari su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW Domenica alle 12.30 tocca a Lazio-Empoli (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Penultimo appuntamento casalingo per il Napoli, che al Maradona riceve il Bologna. Gli Azzurri vogliono i tre punti per continuare a sperare nell'Europa dopo una stagione travagliata; i ragazzi di Thiago Motta cercano la vittoria per blindare il quarto posto e mettere pressione alla Juventus. Chi la spunterà? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 sarà una serata di calcio...
    D
    DAZN
      sabato, 11 maggio 2024
  • Made in Italy, un viaggio del direttore Sky TG24 Giuseppe De Bellis fra le eccellenze italiane

    Claudio Marenzi è il primo ospite di ‘Made in Italy’ la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti, in onda sabato 11 maggio alle 21:00. Il Presidente di Herno e Amministratore Delegato di Montura, Presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si racconta davanti alle telecamere del canale all news...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La passione di 20 piazze d’Italia, l’ambizione di scalare la classifica che vale la gloria. Questo, e molto altro, è la Serie BKT, il campionato degli italiani che tornerà in campo in diretta su Sky e in streaming su NOW. La Serie BKT è la nuova denominazione della Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, nata con la collaborazione tra la Lega Nazionale Professionisti B e la società BKT, azienda multinazionale indiana...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 si preannuncia una serata di grande calcio, con la Serie B che raggiunge il suo culmine nella 38ª giornata. Alle 20:26, Alessandro Iori guiderà "Zona Serie B", offrendo agli spettatori una panoramica completa sulle 10 partite in contemporanea, dove saranno decisi gli ultimi verdetti del campionato, dalla promozione ai playoff fino...
    D
    DAZN
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 36a e 37a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 36a e 37a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. La 36ª giornata della Serie A TIM si apre stasera...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Il Tatuatore di Auschwitz, su Sky e NOW Amore nato nell'Oscurità, una storia Indimenticabile

    Di un amore nato nel più oscuro dei luoghi, in uno dei momenti più bui della storia, racconta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitz, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW da venerdi, 10 maggio. Una serie drammatica in sei episodi, diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris (edito in Italia da Garzanti), con protagonisti Harvey Keitel e Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Pechino Express Sky e NOW, si conclude la stagione più vista di sempre

     Ieri per la finalissima 530mila spettatori medi. Media stagionale 513mila spettatori, la più alta delle tre stagioni targate Sky: crescita del +15% rispetto a un anno faIncoronazione alla rocca di Sigiriya (Sri Lanka), seconda la coppia Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, terze Le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo Quello che per molte settimane è stato un vero dominio si è confermato anche nella finalissima: Damiano e Massimiliano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Copa America 2024 in diretta su Sportitalia: Tutte le Partite Live sul Canale 60 del Digitale Terrestre

    La Copa America 2024 sbarca su Sportitalia. Tutte le 32 partite della 48esima edizione saranno trasmesse in diretta sul canale 60 DTT: una manifestazione storica, visto che sarà la prima – dopo quella della eccezionale tenuta nell’anno del Centenario – con 16 partecipanti, affiancando alle nazionali CONMEBOL anche quelle della CONCACAF. Si gioca negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio: partenza subito col botto, con Leo Messi e l’Argentina campione del...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨