Digital-News.it Logo

Francia: Orange verso una pay tv satellitare?

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

S
Satellite / Estero
Secondo il quotidiano economico francese "Les Echos" l'operatore francese Orange, facente capo a France Télecom, avrebbe intenzione di lanciare a breve la sua pay tv anche su piattaforma satellitare.

Sarebbero infatti in corso trattative con alcuni operatori satellitari per estendere l'offerta televisiva di Orange, attualmente disponibile via cavo e ADSL, anche via satellite in modo da poter essere ricevuta da tutti gli utenti francesi (attualmente l'offerta ADSL è ricevibile da circà metà delle abitazioni francesi).

Orange è già da tempo uno degli operatori leader in Francia per la telefonia mobile e la connessione a banda larga (7 milioni di abbonati) e offre ai suoi clienti una offerta televisiva che comprende tutti i canali gratuiti della
TNT (digitale terrestre) compresi nel forfait, i bouquet di Canalsat e Canal+ Le Bouquet e un prorpio pacchetto con varie possibili combinazioni di canali e prezzi, pacchetto in cui vengono ripresi alcuni canali di AB Sat, di Canalsat, canali a luci rosse, canali arabi e cinesi e anche National Geografic HD in alta definizione.


L'offerta tv via cavo non è però ricevibile da tutti gli abbonati e il satellite sarebbe l'unica opzione per aprire rapidamente il mercato di Orange TV a tutti i cittadini francesi. Le trattative per la diffusione via satellite sarebbero in corso con il gruppo SES Astra, sui cui transponder dell'affollato Astra1 a 19,2° est sono già puntate gran parte delle parabole francesi, e con Eutelsat che, visto l'intasamento di Hot Bird a 13° est (ove sono puntate le parabole degli ex clienti TPS, peraltro in via di riallineamento su Astra1), offrirà probabilmente a prezzi più competitivi l'Atlantic Bird 3 a 5° ovest, satellite da cui i francesi ricevono da tempo i canali generalisti in chiaro in analogico (e ora anche in digitale) e da pochi mesi anche l'offerta di AB Sat che comprende di canali TNT.

Con il lancio del bouquet satellitare, secono Les Echos, il contenuto del pacchetto si arricchirebbe notevolmente staccandosi completamente dalle offerte del gruppo Canal+ del quale anzi Orange diventerebbe il principale concorrente. E, tanto per cambiare, anche in Francia la partita si gioca intorno al calcio e al campionato nazionale, la Ligue 1. Seppur meno importante di quello che accade in altri paesi europei (Italia soprattutto, ma anche Inghilterra e Germania) il calcio rappresenta in ogni caso anche in Francia una delle offerte principali della pay tv ed è da tempo aperta la guerra per l'aggiudicazione dei diritti tv per le prossime stagioni.

La
LFP ha infatti lanciato un'asta divisa in ben 12 lotti e riservandosi la produzione di gran parte del materiale video suscitando così la reazione rabbiosa di Canal+ che ha tentato, senza successo, di bloccare l'asta davanti al Consiglio di Stato, al Tribunale e alla Corte di Appello. E tra i concorrenti più accreditatti per l'aggiudicazione dell'asta c'è proprio Orange che ha presentato (pare) una offerta molto ricca e convincente che potrebbe strappare per la prima volta a Canal+ i diritti principali della Ligue1.

Insomma proprio quando, dopo avere cancellato TPS, Canal+ sembrava avviata a una situazione di quasi monopolio potrebbe arrivare un nuovo temibilissimo concorrente che minaccerebbe fin da subito Canal+ su uno dei terreni più delicati. Non a caso proprio ieri il presidente di Canal+ Bertrand Méheut ha voluto ridimensionare il valore dell'offerta calcio affermando che solo il 10% degli abbonati a C+  lo è esclusivamente per il football.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • 🚨 Aspettando #SkyMotori 2024 🏎️ 🏍️ Diretta streaming LIVE @ Digital-News.it

    Unisciti a noi in diretta da Milano, presso il Top Fuel Racing Arena di Vignate [Milano], mentre aspettiamo la conferenza stampa organizzata da Sky Sport per presentare la copertura televisiva della stagione 2024 di Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. Sarà un evento emozionante, e il nostro inviato Simone Rossi sarà lì per portarti tutte le ultime novità direttamente per Digital-News.it! ✨
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 26 febbraio 2024
  • Tutto pronto per la X Revolution! La anticipa Fedez nello spot di Sky Uno

    Manca poco a settembre ma tutto è gia pronto. O meglio siamo davanti a un puzzle che si sta formando e che ogni giorno appare sempre più vicino al suo completamento. Inizia la X Revolution che ci accompagnerà a X Factor 2015 e questo video con Fedez, che insieme a Mika, Elio e Skin compone il quartetto di giudici, ne mostra la sua anima più profonda. Dopo le note, struggenti, ipnotizzanti diSound of Silence appare Fedez che strappando un manifesto con decisione annuncia che la X Revolution è davvero partita. Tutto qu...
    S
    Sky
      venerdì, 19 giugno 2015