Digital-News.it Logo
Foto - Incredibile: Villareal-Fiorentina trasmessa gratuitamente agli abbonati Sky!

Incredibile: Villareal-Fiorentina trasmessa gratuitamente agli abbonati Sky!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, esclusiva assoluta)

S
Sky Italia
Si è conclusa da poco più di un'ora il primo incontro della Fiorentina nella fase a gironi di Coppa Uefa (per la cronaca, punteggio di 1-1 con gol viola di Bobo Vieri) e, oltre al risultato sportivo, c’è da segnalare una curiosità televisiva collegata al match della squadra di Prandelli, scovata dall’utente Boothby sul nostro Digital-Forum (clicca per accedere alla discussione).
 
Andiamo subito al punto: ogni abbonato Sky era potenzialmente in grado di vedere Villareal – Fiorentina gratuitamente, sebbene i diritti per l’Italia fossero stati acquistati in esclusiva da Conto Tv, che vendeva il match al prezzo di 5 o 10 euro.
 
La colpa di tutto ciò, però, non ricade né su Sky né su Conto Tv, bensì su Mediaset: in virtù della novità tecnica degli ultimi giorni, di cui vi abbiamo già dato notizia, tutti i programmi delle reti del Biscione sono adesso permanentemente in chiaro sugli SkyBox. Accanto ai tre canali generalisti, è codificato in NDS anche un altro canale made in Cologno, il cui id – Test119 – lascia intendere, senza dubbio alcuno, che la sua visione non è rivolta al pubblico.
 
Il fatto in sé non era una notizia, ma lo è diventata questa sera quando il canale in questione ha iniziato a trasmettere in diretta le immagini di Villareal – Fiorentina, senza alcun logo né commento (l’unica traccia audio riportava gli ambienti stadio)
 
In questo modo l’intera partita è andata in onda sul canale di servizio Mediaset, visibile potenzialmente a 4,2 mln di abbonati. Ripetiamo potenzialmente in quanto non ne era stata pubblicizzata la trasmissione sul canale, né lo stesso era facilmente sintonizzabile dagli abbonati Sky: la procedura per la ricerca manuale di Test119 è infatti abbastanza articolata, rivolta più ai cosiddetti smanettoni che ai semplici utenti.
 
Tutto questo ha reso praticamente nullo il numero di spettatori non paganti, ma ciò non toglie che la trasmissione dell’incontro su un canale ipoteticamente accessibile al pubblico è e rimane un atto illegittimo.
 
Noi di Digital-Sat teniamo la porta aperta per raccogliere le parole di tutti coloro che vorranno dire la loro, includendo nel nostro invito anche e soprattutto i diretti interessati.
 
Rinviandovi ai prossimi aggiornamenti su questa sorprendente vicenda, vi lasciamo con altre immagini catturate dal canale Test119.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione, Andrea Biondi (Il Sole 24 Ore), Laura Di Raimondo (Asstel), Bianca Papini (Confindustria Radio Tv), Irene Pipola (EY) e Sebastiano ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Premium Sport termina le trasmissioni, il saluto di Giorgia Rossi agli abbonati

    Dopo tre anni di trasmissione Premium Sport chiude. Ad annunciarlo, è Giorgia Rossi.I clienti ‘Premium Calcio’ potranno accedere dal 1° agosto 2018 agli eventi sportivi della piattaforma DAZN. Al nuovo prezzo ridotto di 19,90 euro al mese, troveranno compreso nel proprio abbonamento anche DAZN (clicc...
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 31 luglio 2018
  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG5 del 30/3/2018 ore 20:00

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre, tutti i film e le serie tv disponibili on demand andranno ad arricchire ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018