Digital-News.it Logo

Diritti tv sul calcio: match da 700 milioni

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sport

Un'ultima tappa alla Camera e la legge delega sui diritti audiovisivi dello sport finisce il suo percorso. Entro la fine di giugno, probabilmente, l'approvazione definitiva. Una serie di nuove regole volte a garantire l'equilibrio competitivo dei soggetti che partecipano alle competizioni sportive e la trasparenza ed efficienza del mercato dei diritti di trasmissione.

Ma quanto vale questo mercato e quali sono i principali attori che si contendono questi diritti? Secondo le stime raccolte dal ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive il valore dei diritti televisivi del calcio italiano è di circa 700 milioni di euro.

Ma le variabili che condizionano la cifra totale sono tante e difficilmente prevedibili. Per la stagione 2005/2006 il valore totale del calcio in tv è stato quantificato in circa 470 milioni di euro.

Di questi 441,6 milioni sono arrivati dalla vendita dei diritti delle squadre di serie A, 28 milioni da quelli di serie B. Una cifra analoga, circa 500 milioni di euro, è stata stimata per la stagione calcistica appena conclusa. Ma chi opera nel mercato dei diritti televisivi sportivi?

Gli attori principali sono tre: chi vende, chi compra e chi intermedia. La principale novità che arriverà dalla legge delega riguarda la vendita.

Fino ad oggi ? e per tutti i contratti già in essere, quindi fino al 2010 -a vendere i diritti erano i singoli club. Con le nuove norme, invece, la vendita sarà accentrata e spetterà alla Lega calcio.

Un unico soggetto, dunque, che tratterà con i diversi acquirenti. A comprare, invece, sono gli operatori del settore, cioè quei soggetti che distribuiscono le partite sulle varie piattaforme. Ma non solo.

A comprare sono anche dei soggetti terzi, che non hanno piattaforme per la distribuzione dei diritti acquistati e che comprano per vendere. Si tratta di un'estrema semplificazione perché la realtà è ben più articolata: chi compra potrebbe produrre l'evento e distribuirlo attraverso un canale senza vendere i diritti.

Un mercato dalle molteplici potenzialità in cui si può giocare in ruoli diversi a seconda della convenienza del momento. Da qui al 2010 i giochi dei diritti del calcio sono già fatti.

Ad acquistare il pacchetto completo sono stati due attori: Mediaset e Media Partners (oggi Infront Italia). Mediaset ha rivenduto i diritti satellitari a Sky, è in trattativa per vendere i diritti della tv via cavo e internet, ha tenuto per la propria piattaforma quelli del digitale terrestre, ha venduto i diritti dei videotelefonini (Dvb-h) alle compagnie telefoniche 3 e Tim, e quelli Umts a Media Partners che li ha rivenduti a Tim e Vodafone. Oltre ad aver venduto i diritti esteri di Milan, Inter, Juve e Roma a Riccardo Silva e partners.

Contratti già chiusi anche per Infront Italia ?110 milioni di fatturato nel bilancio chiuso ad agosto 2006 ? che ha venduto a Sky i diritti sul satellite, a La 7 quelli sul digitale terrestre e ad Alice di Telecom quelli internet.

«Per valutare le reali differenze tra il vecchio e il nuovo sistema ? spiega Marco Bogarelli, membro del consiglio di amministrazione di Infront Holding ?- bisognerà vedere come la lega venderà i diversi pacchetti di diritti».

Contratto già chiuso anche per i diritti degli europei del 2008, venduti alla Rai da Sportfive ? gruppo Lagardere ? per 100 milioni di euro.

«I diritti del calcio italiano stavano perdendo valore soprattutto all'estero ? spiega Giovanni Lolli, sottosegretario allo Sport del ministero per le Politiche giovanili ?, e non certo per la qualità del calcio italiano. L'accentramento dei diritti del calcio garantirà un sistema di vendita più strategico e strutturato».

Rosalba Reggio
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)

    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra LUTECH con Alessandro PIROVANO KINETON con Francesco CESAREO NAGRA KUDELS...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021
  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011
  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni: Palinsesti Mediaset Autunno 2011 - Canale 5, Italia 1 e Rete4
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011