Digital-News.it Logo

Diritti tv sul calcio: match da 700 milioni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sport

Un'ultima tappa alla Camera e la legge delega sui diritti audiovisivi dello sport finisce il suo percorso. Entro la fine di giugno, probabilmente, l'approvazione definitiva. Una serie di nuove regole volte a garantire l'equilibrio competitivo dei soggetti che partecipano alle competizioni sportive e la trasparenza ed efficienza del mercato dei diritti di trasmissione.

Ma quanto vale questo mercato e quali sono i principali attori che si contendono questi diritti? Secondo le stime raccolte dal ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive il valore dei diritti televisivi del calcio italiano è di circa 700 milioni di euro.

Ma le variabili che condizionano la cifra totale sono tante e difficilmente prevedibili. Per la stagione 2005/2006 il valore totale del calcio in tv è stato quantificato in circa 470 milioni di euro.

Di questi 441,6 milioni sono arrivati dalla vendita dei diritti delle squadre di serie A, 28 milioni da quelli di serie B. Una cifra analoga, circa 500 milioni di euro, è stata stimata per la stagione calcistica appena conclusa. Ma chi opera nel mercato dei diritti televisivi sportivi?

Gli attori principali sono tre: chi vende, chi compra e chi intermedia. La principale novità che arriverà dalla legge delega riguarda la vendita.

Fino ad oggi ? e per tutti i contratti già in essere, quindi fino al 2010 -a vendere i diritti erano i singoli club. Con le nuove norme, invece, la vendita sarà accentrata e spetterà alla Lega calcio.

Un unico soggetto, dunque, che tratterà con i diversi acquirenti. A comprare, invece, sono gli operatori del settore, cioè quei soggetti che distribuiscono le partite sulle varie piattaforme. Ma non solo.

A comprare sono anche dei soggetti terzi, che non hanno piattaforme per la distribuzione dei diritti acquistati e che comprano per vendere. Si tratta di un'estrema semplificazione perché la realtà è ben più articolata: chi compra potrebbe produrre l'evento e distribuirlo attraverso un canale senza vendere i diritti.

Un mercato dalle molteplici potenzialità in cui si può giocare in ruoli diversi a seconda della convenienza del momento. Da qui al 2010 i giochi dei diritti del calcio sono già fatti.

Ad acquistare il pacchetto completo sono stati due attori: Mediaset e Media Partners (oggi Infront Italia). Mediaset ha rivenduto i diritti satellitari a Sky, è in trattativa per vendere i diritti della tv via cavo e internet, ha tenuto per la propria piattaforma quelli del digitale terrestre, ha venduto i diritti dei videotelefonini (Dvb-h) alle compagnie telefoniche 3 e Tim, e quelli Umts a Media Partners che li ha rivenduti a Tim e Vodafone. Oltre ad aver venduto i diritti esteri di Milan, Inter, Juve e Roma a Riccardo Silva e partners.

Contratti già chiusi anche per Infront Italia ?110 milioni di fatturato nel bilancio chiuso ad agosto 2006 ? che ha venduto a Sky i diritti sul satellite, a La 7 quelli sul digitale terrestre e ad Alice di Telecom quelli internet.

«Per valutare le reali differenze tra il vecchio e il nuovo sistema ? spiega Marco Bogarelli, membro del consiglio di amministrazione di Infront Holding ?- bisognerà vedere come la lega venderà i diversi pacchetti di diritti».

Contratto già chiuso anche per i diritti degli europei del 2008, venduti alla Rai da Sportfive ? gruppo Lagardere ? per 100 milioni di euro.

«I diritti del calcio italiano stavano perdendo valore soprattutto all'estero ? spiega Giovanni Lolli, sottosegretario allo Sport del ministero per le Politiche giovanili ?, e non certo per la qualità del calcio italiano. L'accentramento dei diritti del calcio garantirà un sistema di vendita più strategico e strutturato».

Rosalba Reggio
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)
    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Lollobrigida col tricolore
    Francesca Lollobrigida, l'azzurra che ha vinto un argento e un bronzo nel pattinaggio di velocità, ha sfilato insieme ai portabandiera di chiusura nello splendido teatro del Bird's Nest di Pechino. E la squadra azzurra capitanata da Arianna Fontana si gode la festa prima del ritorno in Italia. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Review
    Welcome to Naples, where we are holding the 11th HBB TV Symposium. Symposium is a Greek word where the ancient Greeks gather together to drink, eat, stay together, and chat, enjoy themselves. And first of all, making business. And the symposium is the most important event that the HBB TV Association is making every, every year. It's a two-day conference, where we are holding a regular conference. The first day was a usual conference with an agenda defined by ourselves at the Market Education Working Group. Lots of important, important speakers, the top speakers we managed to gather arou...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 10 gennaio 2024