Digital-News.it Logo

Adiconsum: la Rai ora trasmetta in chiaro i canali sul satellite

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

T
Televisione
Lo stanziamento che assegna un finanziamento alla RAI di 33 milioni di euro, previsto per accelerare la transizione dall?analogico al digitale è accettabile solo se utile alla realizzazione dello sviluppo di tutte le piattaforme trasmissive, nel rispetto delle normative europee che vietano qualsiasi aiuto ad una sola piattaforma.
 
La RAI ora può incrementare le sue potenzialità su tutte le piattaforme digitali e non solo su quella terrestre, realizzando quanto scritto sul nuovo Contratto di Servizio. Ci riferiamo in particolare alla copertura del segnale e alla trasmissione dei canali radio in digitale.
 
 Adiconsum da anni denuncia che milioni di utenti non ricevendo i canali RAI da terra sono costretti a vederli dal satellite. Purtroppo questi canali sono criptati (nel maggior numero dei casi nei contenuti) impedendo in tal modo una visione completa dei programmi.
 
Con lo stanziamento approvato si potrà finalmente realizzare quanto dichiarato all?art. 31 del Contratto e, nel rispetto della neutralità tecnologica, restituire ai consumatori il diritto, fino ad oggi negato, di libera scelta e visione gratuita del servizio pubblico su tutte le piattaforme trasmissive.
 
Altra priorità che i cittadini attendono è la possibilità di ricevere su tutto il territorio nazionale i programmi radiofonici, cosa ormai divenuta impossibile a causa dell?affollamento delle frequenze.
La soluzione è la trasmissione digitale della radiofonia.
Con lo stanziamento ottenuto, la RAI acceleri, quindi, l?accensione dei ripetitori digitali DMB, come recentemente ha annunciato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)

    La commissione di Vigilanza Rai ha approvato il testo relativo alle apparizioni televisive nel servizio pubblico dei politici nel periodo pre-elettorale. Niente faccia a faccia fra i candidati e ridimensionamento di Monti, che potrà essere in tv in qualità di presidente del Consiglio solo per questioni di strettissima attualità  
    T
    Televisione
      venerdì, 04 gennaio 2013
  • Dal 2 Giugno il tuo TGR in streaming

    Dal prossimo 2 Giugno la Rai farà un ulteriore significativo passo in avanti nella fruizione dei notiziari regionali indipendentemente da dove ci si trova. Su tutti gli apparati televisivi connessi a una rete dati (con almeno HbbTV versione 2.0.1 e successive) sintonizzandosi su Rai 3 in posizione "3" aprendo una finestra di dialogo sarà possibile vedere una qualsiasi delle edizioni regionali del TGR e le rubriche dedicate in diretta anche se ci si trova in un'altra regione, oppure dove n...
    T
    Televisione
      martedì, 30 maggio 2023