Digital-News.it Logo

Gene Gnocchi: 'Lascio il calcio in tv, vado a giocare davvero'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Venerd di Repubblica

T
Televisione
Dice Gene Gnocchi che quando uno nasce calciatore muore calciatore. A scanso d'equivoci: se gli dovessero porre un aut aut tra Artù, il nuovo programma che in autunno condurrà su Raidue e giocare nel Parma, che l'anno scorso a marzo lo ha ingaggiato e quest'anno lo ha ritesserato per tutto il campionato in serie A, sceglierebbe «la seconda che hai detto».
«Non ci penserei un attimo, ma vuoi mettere? Se mai scenderò in campo, credo che piangerò come un vitello. Ho promesso la maglia a tutti gli amici che verranno. Ne dovrò mettere una cinquantina».
 
Siamo a Fidenza, nell'ufficetto di Gene. Gli escavatori hanno messo sotto sopra i portici e per capirsi bisogna coprire il rumore che fanno le macchine al lavoro, unica colonna sonora di un classico meriggio padano di mezz'estate che, altrimenti, sarebbe solarmente spettrale. «Ormai» esordisce «alla gente non importa niente della tv. Mi chiedono solo quando farò questi benedetti cinque minuti in serie A che sono diventati una fissazione».
 
O una turba senile?
«La senilità è iniziata da tempo. Però è una storia bizzarra, nata per scherzo con Simona Ventura. Si veniva da Calciopoli, abbiamo pensato di lanciare un messaggio diverso, il calcio che si riappropria del suo aspetto più ludico. Per un deficiente di cinquantadue anni che ha giocato a calcio, può starci. Poi quando ti alleni è tutta un'altra cosa. Io mi alleno qui a Fidenza con diciottenni che non hanno, letteralmente, nessuna pietà. Il diciottenne ti entra dentro, ti dà randellate. Si torna ragazzi».

E com'era ai suoi tempi?
«Quando stavo nel Guastalla, per sapere come avevo giocato, al lunedì dovevo andare a Mantova a comprare il giornale. Quando giocavo da dilettante, la Bassa Padana me la sono fatta tutta, dal Viadana al Castiglione delle Stiviere, tutte squadre dignitose. Venivo pagato. Oggi, quando sono in giro con le mie serate, c'è sempre qualcuno che alla fine dello spettacolo viene e mi chiede "Ti ricordi quando giocavamo assieme?". E io mi ricordo di tutti. Sono gli unici di cui mi ricordo. So il ruolo e la squadra».
 
Il suo ruolo?
«Mezz'ala, regista. A sedici anni volevo fare quello».
 
Schiappa?
«Me la cavavo, feci anche un provino al Milan, ma quell'anno non se ne fece niente. Quando si trattò di decidere tra la laurea e continuare a giocare in serie C, con mio padre decisi, visto che eravamo in sei fratelli, che era meglio fare legge».
 
Ma poi non fece l'avvocato.
«Mamma mia, fino a 35 anni ho tenuto duro, ma alla fine ho scelto di fare il comico. Avevo già moglie e figli, ma sentivo che quella dell'avvocato non era la mia vita. I primi tempi non è stato facile. C'era mia suocera che mi diceva: "Dove vai a fare il cretino stasera?". Mia moglie no, mi ha sempre supportato».
 
Come ha convinto il Parma ad ingaggiarla?
«Ho fatto provini un po' ovunque, poi a marzo ho chiesto a Ghirardi se poteva tesserarmi e, sebbene fossero ultimi in classifica, mi ha detto si. L'anno scorso ho fatto solo due mesi giocando in un'amichevole a fine stagione, con il Carpenedolo, in  C2. Il patto era che avrei giocato solo se fossero stati salvi prima dell'ultima giornata. Cosa che non è successa».
 
La pagano anche?
«Mille e cinquecento euro netti al mese: quello che prendeva Vieri all'Atalanta. Ovviamente non li tengo. Ma l'anno scorso quando è arrivato il bonifico in banca non ci potevo credere».
 
Sarà in panchina ogni domenica?
«No, resto a disposizione. Ma quest'avventura è proprio una bella storia, tanto che abbiamo deciso di girare un documentario».
 
Una novità...
«Sì, è la mia storia: questo cinquantenne che vuole giocare in serie A. Storia che potrebbe interessare anche la Rai. Filmeremo tutto quest'anno, compreso il mio privato, il lavoro in teatro, in tivù fino al debutto, se ci sarà, in serie A. Ci sono anche ri-flessi esistenziali: uno che si confronta con i ventenni, è quasi un pretesto per un discorso generazionale. Potrebbe finire al cinema, lo produce l'Itc».
 
La partita che sogna?
«Contro il Milan. Con Berlusconi in tribuna, fargli goal. Andare sotto la curva, togliermi la maglia e fargli vedere la scritta: sono di rifondazione comunista».
 
Il numero della maglia?
«È il 52, come i miei anni. C'è scritto Gnoccao, ma quest'anno forse terrò Gnocchi. Forse, aggiungerò 52 e sei mesi».
 
I colleghi che dicono?
«Fabio Caressa di Sky, mi ha detto che se mi faccio crescere le sopracciglia posso sostituire Bergomi».
 
Perché ha chiuso con Quelli che il calcio?
«Dopo quindici volte che ti viene Valeria Marini e tu l'hai già massacrata in ogni modo, che cosa le dici? Per qualsiasi altro progetto con Simona, sono pronto. Lì era finito un ciclo. Tra l'altro mia suocera a mezzogiorno ha sempre fatto lo stracotto con la polenta e io non sono mai riuscito a mangiarlo. Sette anni senza lo stracotto con la polenta di mia suocera sono mortali».
 
Mai messo piede al Billionaire con la Ventura?
«Briatore mi sta simpatico. Ma non saprei cosa mettermi. Lì hanno le ciabatte cifrate d'oro, quando ho provato un perizoma di Cavalli mia moglie ha cambiato faccia».
 
E dove va in vacanza?
«Da 25 anni a Sestri Levante. Andiamo tutti, moglie, suoceri, cognati, siamo una tribù con ritmi immutabili. Mio suocero che stappa la bottiglia ad una certa temperatura, alla sera si beve il Nocino e lui racconta di quando era alI'Ibm, e inizia questa litania, con cui noi ci addormentiamo. Tipo ninna ninna».
 
Poi da settembre al giovedì in seconda serata inizia Artù: di che si tratta?
«Non è un format, ma un programma comico che si occupa d'attualità. Un esempio: sulla nuova 500 farei disamina su come si tromba li. Chiamerei il tecnico, a cui chiederei quali sono le posizioni del kamasutra che si possono fare. Oppure: un pitbull attacca un bambino. Chiedo ad un biogenetico: è possibile far nascere un pitbull senza denti? Non ci saranno ospiti famosi».

E dentro a una Rai immutabile.
«Mi sono proposto come giurista per dirimere il "nodo Petroni" e risolvere la questione delle nomine del Cda. Ma non mi pagano abbastanza».
 
E questo governo di sinistra, come le pare?
«Sembra una scena de L'ultima follia di Mel Brooks: quando i protagonisti sono in un camper, in bilico, e basta che si sposti un'oliva per farlo pendere da una parte o dall'altra»
 
Elena Martelli
per "Il Venerdì di Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, appuntamento con la trentaseiesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 20.45 in campo Milan-Cagliari su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW Domenica alle 12.30 tocca a Lazio-Empoli (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Penultimo appuntamento casalingo per il Napoli, che al Maradona riceve il Bologna. Gli Azzurri vogliono i tre punti per continuare a sperare nell'Europa dopo una stagione travagliata; i ragazzi di Thiago Motta cercano la vittoria per blindare il quarto posto e mettere pressione alla Juventus. Chi la spunterà? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 sarà una serata di calcio...
    D
    DAZN
      sabato, 11 maggio 2024
  • Made in Italy, un viaggio del direttore Sky TG24 Giuseppe De Bellis fra le eccellenze italiane

    Claudio Marenzi è il primo ospite di ‘Made in Italy’ la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti, in onda sabato 11 maggio alle 21:00. Il Presidente di Herno e Amministratore Delegato di Montura, Presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si racconta davanti alle telecamere del canale all news...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La passione di 20 piazze d’Italia, l’ambizione di scalare la classifica che vale la gloria. Questo, e molto altro, è la Serie BKT, il campionato degli italiani che tornerà in campo in diretta su Sky e in streaming su NOW. La Serie BKT è la nuova denominazione della Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, nata con la collaborazione tra la Lega Nazionale Professionisti B e la società BKT, azienda multinazionale indiana...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 si preannuncia una serata di grande calcio, con la Serie B che raggiunge il suo culmine nella 38ª giornata. Alle 20:26, Alessandro Iori guiderà "Zona Serie B", offrendo agli spettatori una panoramica completa sulle 10 partite in contemporanea, dove saranno decisi gli ultimi verdetti del campionato, dalla promozione ai playoff fino...
    D
    DAZN
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 36a e 37a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 36a e 37a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. La 36ª giornata della Serie A TIM si apre stasera...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Il Tatuatore di Auschwitz, su Sky e NOW Amore nato nell'Oscurità, una storia Indimenticabile

    Di un amore nato nel più oscuro dei luoghi, in uno dei momenti più bui della storia, racconta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitz, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW da venerdi, 10 maggio. Una serie drammatica in sei episodi, diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris (edito in Italia da Garzanti), con protagonisti Harvey Keitel e Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Pechino Express Sky e NOW, si conclude la stagione più vista di sempre

     Ieri per la finalissima 530mila spettatori medi. Media stagionale 513mila spettatori, la più alta delle tre stagioni targate Sky: crescita del +15% rispetto a un anno faIncoronazione alla rocca di Sigiriya (Sri Lanka), seconda la coppia Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, terze Le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo Quello che per molte settimane è stato un vero dominio si è confermato anche nella finalissima: Damiano e Massimiliano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Copa America 2024 in diretta su Sportitalia: Tutte le Partite Live sul Canale 60 del Digitale Terrestre

    La Copa America 2024 sbarca su Sportitalia. Tutte le 32 partite della 48esima edizione saranno trasmesse in diretta sul canale 60 DTT: una manifestazione storica, visto che sarà la prima – dopo quella della eccezionale tenuta nell’anno del Centenario – con 16 partecipanti, affiancando alle nazionali CONMEBOL anche quelle della CONCACAF. Si gioca negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio: partenza subito col botto, con Leo Messi e l’Argentina campione del...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Damiano e Massimiliano Carrara, I Pasticcieri, trionfano su Sky e NOW a Pechino Express 2024

    Hanno vinto i più forti: Damiano e Massimiliano Carrara, la coppia de I Pasticcieri, sono arrivati per primi alla maestosa rocca di Sigiriya, in Sri Lanka, e sono quindi i trionfatori di Pechino Express. I due sono stati incoronati nell’episodio finale dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia appena conclusosi, su Sky in streaming su NOW, condotto come sempre da Costantino Della Gherardesca con il suo inviato speciale Fru. Al secondo posto, al termine di una finalissima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta Sky e NOW Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky Sport e in streaming su NOW tutte le partite, anche grazie a Diretta Gol, per seguire gli incontri in contemporanea Tre squadre italiane in campo: Roma e Atalanta in Europa League, Fiorentina in Conference LeagueMercoledì alle 18.45 Fiorentina-BruggeGiovedì alle 21 Bayer Leverkusen-Roma e Atalanta-O. MarsigliaIl match degli uomini di Gasperinilive anche su Sky Sport 4KAnche gli studi pre e post partita in 4K,condotti da LEO DI BELLO, con ANDREA MARINOZZI, STEFANO DE...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta DAZN Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Le notti europee, le città più incredibili, il fascino e la tradizione dei grandi club esteri. Le squadre italiane sono pronte a dare battaglia nelle coppe europee disputando da protagoniste l'Europa League e la Conference League. Tutte le partite di Europa League e il meglio della Conference League saranno trasmesse in diretta e on demand su DAZN: scopri come...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • DAZN offerta Volley: Volleyball Nations League, Mondiali per Club e Beach Pro Tour in Streaming

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, la piattaforma globale di live streaming sportivo, arricchisce la propria offerta dedicata al volley, offrendo a tutti i tifosi un sempre più ricco programma di competizioni internazionali maschili e femminili da seguire in app per i prossimi cinque anni: si inizia subito con le edizioni 2024 della Volleyball Nations League, dei Mondiali per Club e del Beach Pro...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Accordo Tim e Warner Bros. Discovery: su TimVision Roland-Garros, Giochi Olimpici Parigi 2024 e CNN

    E’ stato rinnovato l’accordo tra TIM e Warner Bros. Discovery che consentirà ai clienti TimVision di vedere, inclusi nell’abbonamento, tutti i contenuti sportivi di discovery+ e Eurosport insieme all’intera offerta d’intrattenimento arricchita da due nuovi canali: Warner TV e CNN International. Grazie a questa nuova intesa TimVision offrirà una copertura pressochè totale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con 14 canali e oltre 2000 ore live e...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 09 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨