Digital-News.it Logo

Loretta Goggi chiude con una lettera il caso 'Miss Italia'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
Loretta GoggiE' passato poco più di un mese dalla famosa lite in diretta durante la prima serata di Miss Italia tra Mike Bongiorno e Loretta Goggi per la prolungata e inaspettata attesa dietro le quinte della conduttrice mentre Mike era in collegamento a "sorpresa" con Fiorello.

Loretta ha affidato alle pagine del proprio sito, una sua lettera aperta con cui intende chiarire le ragioni che l'hanno portata ad infuriarsi e lasciare il palcoscenico quella sera a Salsomaggiore Terme.
_____

Miei cari tutti del Sito,

credo di dovere solo a voi, che mi seguite e volete bene da anni, la mia prima e ultima dichiarazione sull'argomento Miss Italia. La faccio per evitare che facciate ulteriori congetture e vi dividiate a caso fra -pro-e-contro- senza conoscere realmente come si sono svolti i fatti prima della mia fatidica reazione.

Dunque: "Dicesi REAZIONE un'azione uguale e contraria a quella ricevuta".

Io, sebbene a voi non sia sembrato tanto, grazie a Fiorello sullo schermo, ho avuto "molto tempo", un'eternità, per maturarla quella reazione, bloccata com'ero dietro il sipario elettronico a invocare ripetutamente quanto inutilmente la regia (tramite la cuffia del direttore di scena vicino a me) di aprirlo e di lasciarmi entrare!

No, non ho atteso solo per "30" secondi a partire dall'entrata di Bongiorno, come previsto da scaletta, gobbo elettronico, copione, ripetute prove più una raccomandazione fattami dal capo struttura di trattenere con qualche mia invenzione o imitazione Fiorello in collegamento il più a lungo possibile. No. Non ho aspettato né 30 secondi né 1 minuto né 2, ma, ripeto, un'eternità di tempo (oltre 15minuti)!

Questo in barba al contratto e alla lettera a parte della RAI che lo accompagnava (a garanzia di quanto la conduzione dovesse essere assolutamente paritaria e priva di posizioni di sudditanza nei confronti di alcuno dei conduttori da parte di tutto il team e di cui furono immediatamente e ripetutamente messi a conoscenza tutti, dal regista agli autori), e alle PERSONALI rassicurazioni avute dal conduttore stesso e dalla sua autrice, ad agosto a Milano, pur di convincermi ad accettare!

Ho colto nella volontà di QUALCUNO, oltre a quella palese di Bongiorno, a non farmi entrare solo qualche istante dopo di lui (contrariamente agli accordi presi e scritti, lo ripeterò fino alla nausea), la voglia di ferirmi mancandomi di quel rispetto e di quella considerazione che di solito sono spontaneamente espressi nei confronti di una co-conduttrice in uno spettacolo.

E anche qualcos'altro ho colto, di molto grave di cui però preferisco non parlare, perché pur sfiorandomi, non mi ha toccato da vicino.

Pochi, ma dotati di buon fiuto, però l'hanno notato e ne hanno compreso il senso e l'importanza.
Comunque, tornando a quanto accaduto, quel QUALCUNO di cui sopra deve aver creduto di poter approfittare dell' educazione, della sopportazione, del rispetto da me dimostrati nei giorni precedenti, durante le prove, dove stoicamente, per amor di pace, ho accettato le sfuriate di chi a microfono aperto voleva a tutti i costi si limitasse il mio ruolo.

Deve anche aver pensato quel QUALCUNO che in diretta sarebbe stato più facile sovvertire i ruoli, ché davanti ai soldi e al fatto di essere di nuovo in tv(?!), sarei passata sopra a tutto anche a me stessa!!!!! ERRORE!

L'ironia e l'umiltà non devono svilire la dignità con cui cerco di vivere la mia vita di donna e di professionista. E' così che ho deciso, in quel preciso momento, di morire in piedi, piuttosto che vivere in ginocchio. Ben sapendo che avrei dato adito a qualsiasi interpretazione e giudizio da parte dei media. Ma non è certo a loro che devo spiegazioni, quelle le devo solo a me stessa e a chi mi ama, a chi mi è stato accanto, solido come una roccia, sostenendomi come nessuno.

Non ho mai fatto parte del circo mediatico, anzi con ogni probabilità non ho mai destato né il suo interesse, né meritato la sua attenzione o considerazione.

Così, non ho rilasciato interviste in proposito, e non ho voluto che Pippo Baudo, pur difendendomi, prendesse la palla al balzo, cavalcando l'onda dello scoop di una riappacificazione pubblica, cui io non tenevo, e gli era stato detto, se non dopo aver ricevuto le dovute scuse, in privato, da parte di Daniela Bongiorno per i suoi insulti sul Corriere. Non ho aperto bocca, io!

Solo su tg24 ho ironizzato dicendo che non avendo mai fatto niente di importante nella mia carriera, davanti a un evento come Miss Italia ho "sbroccato e fatto bizze come una diva"!
Ma si può prendere sul serio una dichiarazione come questa? Dopo 46 anni di lavoro, frecce nere, sanremi, canzonissime, fantastici, dischi, film, teatro, ecc.ecc.?....

Allora mai più fare ironia senza spiegazione a seguito di ogni battuta? Oddio, no, vi prego!
Molte colleghe e molte associazioni femminili hanno manifestato grande solidarietà e apprezzamento per il mio coraggio: sono stata sommersa da telefonate, lettere, fax. Nonostante ciò, so che mai riuscirò a mettere tutti d'accordo o a far ragionare diversamente chi si è fatto una sua idea in proposito.

Volevo però sapeste che io sono sempre la solita, nel bene e nel male, e, soprattutto, che rifarei quello che ho fatto! O meglio, accetterei di co-condurre con qualcuno un programma solo dopo aver "letto attentamente le avvertenenze e le modalità d'uso contenute nel foglietto informativo; potrebbe procurare effetti indesiderati".

Firmato: Quella che "sbrocca" e perde il controllo solo davanti alla grandezza della vita, dell'amore e dell'affetto dei suoi cari, in cui si tuffa ogni volta senza rete!

FELICITÀ a tutti

Loretta Goggi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, appuntamento con la trentaseiesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 20.45 in campo Milan-Cagliari su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW Domenica alle 12.30 tocca a Lazio-Empoli (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Penultimo appuntamento casalingo per il Napoli, che al Maradona riceve il Bologna. Gli Azzurri vogliono i tre punti per continuare a sperare nell'Europa dopo una stagione travagliata; i ragazzi di Thiago Motta cercano la vittoria per blindare il quarto posto e mettere pressione alla Juventus. Chi la spunterà? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 sarà una serata di calcio...
    D
    DAZN
      sabato, 11 maggio 2024
  • Made in Italy, un viaggio del direttore Sky TG24 Giuseppe De Bellis fra le eccellenze italiane

    Claudio Marenzi è il primo ospite di ‘Made in Italy’ la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti, in onda sabato 11 maggio alle 21:00. Il Presidente di Herno e Amministratore Delegato di Montura, Presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si racconta davanti alle telecamere del canale all news...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La passione di 20 piazze d’Italia, l’ambizione di scalare la classifica che vale la gloria. Questo, e molto altro, è la Serie BKT, il campionato degli italiani che tornerà in campo in diretta su Sky e in streaming su NOW. La Serie BKT è la nuova denominazione della Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, nata con la collaborazione tra la Lega Nazionale Professionisti B e la società BKT, azienda multinazionale indiana...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 si preannuncia una serata di grande calcio, con la Serie B che raggiunge il suo culmine nella 38ª giornata. Alle 20:26, Alessandro Iori guiderà "Zona Serie B", offrendo agli spettatori una panoramica completa sulle 10 partite in contemporanea, dove saranno decisi gli ultimi verdetti del campionato, dalla promozione ai playoff fino...
    D
    DAZN
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 36a e 37a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 36a e 37a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. La 36ª giornata della Serie A TIM si apre stasera...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Il Tatuatore di Auschwitz, su Sky e NOW Amore nato nell'Oscurità, una storia Indimenticabile

    Di un amore nato nel più oscuro dei luoghi, in uno dei momenti più bui della storia, racconta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitz, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW da venerdi, 10 maggio. Una serie drammatica in sei episodi, diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris (edito in Italia da Garzanti), con protagonisti Harvey Keitel e Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Pechino Express Sky e NOW, si conclude la stagione più vista di sempre

     Ieri per la finalissima 530mila spettatori medi. Media stagionale 513mila spettatori, la più alta delle tre stagioni targate Sky: crescita del +15% rispetto a un anno faIncoronazione alla rocca di Sigiriya (Sri Lanka), seconda la coppia Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, terze Le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo Quello che per molte settimane è stato un vero dominio si è confermato anche nella finalissima: Damiano e Massimiliano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Copa America 2024 in diretta su Sportitalia: Tutte le Partite Live sul Canale 60 del Digitale Terrestre

    La Copa America 2024 sbarca su Sportitalia. Tutte le 32 partite della 48esima edizione saranno trasmesse in diretta sul canale 60 DTT: una manifestazione storica, visto che sarà la prima – dopo quella della eccezionale tenuta nell’anno del Centenario – con 16 partecipanti, affiancando alle nazionali CONMEBOL anche quelle della CONCACAF. Si gioca negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio: partenza subito col botto, con Leo Messi e l’Argentina campione del...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Damiano e Massimiliano Carrara, I Pasticcieri, trionfano su Sky e NOW a Pechino Express 2024

    Hanno vinto i più forti: Damiano e Massimiliano Carrara, la coppia de I Pasticcieri, sono arrivati per primi alla maestosa rocca di Sigiriya, in Sri Lanka, e sono quindi i trionfatori di Pechino Express. I due sono stati incoronati nell’episodio finale dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia appena conclusosi, su Sky in streaming su NOW, condotto come sempre da Costantino Della Gherardesca con il suo inviato speciale Fru. Al secondo posto, al termine di una finalissima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta Sky e NOW Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky Sport e in streaming su NOW tutte le partite, anche grazie a Diretta Gol, per seguire gli incontri in contemporanea Tre squadre italiane in campo: Roma e Atalanta in Europa League, Fiorentina in Conference LeagueMercoledì alle 18.45 Fiorentina-BruggeGiovedì alle 21 Bayer Leverkusen-Roma e Atalanta-O. MarsigliaIl match degli uomini di Gasperinilive anche su Sky Sport 4KAnche gli studi pre e post partita in 4K,condotti da LEO DI BELLO, con ANDREA MARINOZZI, STEFANO DE...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta DAZN Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Le notti europee, le città più incredibili, il fascino e la tradizione dei grandi club esteri. Le squadre italiane sono pronte a dare battaglia nelle coppe europee disputando da protagoniste l'Europa League e la Conference League. Tutte le partite di Europa League e il meglio della Conference League saranno trasmesse in diretta e on demand su DAZN: scopri come...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • DAZN offerta Volley: Volleyball Nations League, Mondiali per Club e Beach Pro Tour in Streaming

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, la piattaforma globale di live streaming sportivo, arricchisce la propria offerta dedicata al volley, offrendo a tutti i tifosi un sempre più ricco programma di competizioni internazionali maschili e femminili da seguire in app per i prossimi cinque anni: si inizia subito con le edizioni 2024 della Volleyball Nations League, dei Mondiali per Club e del Beach Pro...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Accordo Tim e Warner Bros. Discovery: su TimVision Roland-Garros, Giochi Olimpici Parigi 2024 e CNN

    E’ stato rinnovato l’accordo tra TIM e Warner Bros. Discovery che consentirà ai clienti TimVision di vedere, inclusi nell’abbonamento, tutti i contenuti sportivi di discovery+ e Eurosport insieme all’intera offerta d’intrattenimento arricchita da due nuovi canali: Warner TV e CNN International. Grazie a questa nuova intesa TimVision offrirà una copertura pressochè totale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con 14 canali e oltre 2000 ore live e...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 09 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨