Digital-News.it Logo

Aldo Grasso: attori inconsapevoli al GF formato famiglia (con video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
Visto che ormai i commenti sulla nuova edizione del Grande Fratello si sprecano (l'ultimo in ordine di tempo è quello di Roberto Levi per Il Giornale), vogliamo proporvi anche quello dell'autorevole Aldo Grasso, critico del Corriere della Sera e docente di Storia della Radio e della Televisione all'Università Cattolica di Milano.
 
Per l'esperto, c'è un nesso tra l'assalto alla bolla del Sottovetro e l'ingresso di un'intera famiglia nel cast dell'ottava edizione. Se, infatti, la prima è «l'unica vera nota realistica del Grande Fratello», la seconda dovrebbe ridonarle un po' di genuinità, che potrebbe riscattare il reality.

«Il GF è ormai un qualcosa - sostiene Grasso - che pertiene più alla fiction che non alla realtà, perché i concorrenti sanno come essere concorrenti, in qualche maniera recitano una parte», quella di concorrente del Grande Fratello. Un copione recitato inconsapevolmente, ma comunque «recitato».
 
L'ingresso di un'intera famiglia invece rappresenta quasi un «patto di riconciliazione con le famiglie», che negli anni scorsi hanno additato il GF quale modello negativo di televisione o immagine della società.
 
Per ascoltare l'intero intervento, qui sotto potete vedere il video tratto dal Mediacenter di corriere.it

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovo digitale terrestre DVB-T2, una spiegazione facile

    Una piccola guida per capire cosa sta succedendo e cosa accadrà nei prossimi mesi con il passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre. *** Ringraziamo Carlo Stramaglia per averci fornito questo video. ***
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 18 febbraio 2020
  • La voce di Antonio Albanese per la campagna tv di Expo Milano 2015

    Da un lato un bambino allattato dalla madre; dall'altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l'immagine-simbolo della campagna di comunicazione con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell'Esposizione Universale. Perché "Cibo è Vita", come recita l'attore comico Antonio Albanese, voce narrante di spot TV e radio, che oggi ha partecipato con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala alla presentazione in anteprima del progetto.
    T
    Televisione
      giovedì, 30 ottobre 2014
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale Osservatorio Radio 📻 CRTV, RTL 102.5, RDS, RadioNorba 🎵

    🔊 Preparati per il nuovo appuntamento con il Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Questa volta, l'attenzione sarà tutta sulla Radio, con un tema speciale dedicato all'"Osservatorio Radio." 🎙️ Tra gli ospiti avremo Rosario Donato e Andrea Veronese (CRTV), Massimiliano Montefusco (RDS), Annamaria Genzano (RTL 102.5) e Marco Montrone (Radionorba). ⌚ Segui la diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023