Digital-News.it Logo

Informazione, gli italiani guardano i tg ma si fidano poco

News inserita da:

Fonte: Asca

T
Televisione
TelegiornaleIl telegiornale batte tutti gli altri strumenti informativi a disposizione degli italiani: guarda il telegiornale tutti i giorni, infatti, il 44,2% contro il 20,1% che afferma invece di acquistare giornalmente il quotidiano e il 15,8% che ascolta ogni giorno il giornale radio.

Sorprende la bassa percentuale di quanti si informano giornalmente su Internet attraverso le testate on line (13,5%) e i blog (3,7%), spazi aperti e liberi di informazione.

Lo spiega l'Eurispe nel Rapporto 2008 i cui dati sono stati diffusi oggi Sono perlopiu' i maschi a consultare i quotidiani on line (16,7% contro il 10,3% del campione femminile) e i blog (4,3% contro il 3,1%). Le nuove fonti on line sono fruite soprattutto dai giovani di eta' compresa tra i 25 e i 34 anni (il 22,6% legge tutti i giorni un giornale on line contro il 17,1% di eta' compresa tra i 35 e i 44 anni, l'11,7% di quanti hanno tra i 45 e i 64 anni e il 3,7% degli ultra 65enni).

Tra i piu' giovani (18-24 anni), invece, il blog e' preferito ai quotidiani on line: lo legge spesso il 20% contro percentuali molto piu' basse per tutte le altre fasce d'eta'. Il quotidiano e' acquistato tutti i giorni dal 27,5% di quanti vivono nel Nord-Est, dal 26% di quanti provengono dal Centro e dal 25,2% di coloro che provengono dal Nord-Ovest. Solo l'8,6% e il 9,5% di quanti vivono rispettivamente al Sud e nelle Isole, invece, si affidano alla carta stampata per informarsi.

A preferire il telegiornale come strumento informativo sono le persone del Centro (il 59,7% lo guarda tutti i giorni), che risultano anche essere quelle che ascoltano con piu' frequenza il giornale radio (23,5%).

Nonostante sia il principale strumento di informazione, il telegiornale viene criticato in quanto a credibilita' dei contenuti: il 34,8% dei cittadini ritiene che le informazioni veicolate dalla Tv siano poco (28,7%) o per niente (6,1%) attendibili. I quotidiani registrano, al contrario, percentuali piu' alte in termini di credibilita': il 75% ritiene abbastanza (54,5%) o molto (10,5%) attendibili i contenuti informativi delle testate vendute in edicola, mentre il telegiornale registra una percentuale di fiducia che si attesta attorno al 63,3%. La meta' degli italiani, il 50,8%, considera attendibili i quotidiani on line, solo il 36,2% si fida invece dei blog.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Debora Villa e Alessandro Sampaoli vincono Pechino Express (Rai Due)

    Hanno superato dieci tappe, un’eliminazione e un ripescaggio. Arrivati per primi al tempio del cielo di Pechino, Alessandra e Debora, la coppia degli attori, sono i vincitori di Pechino Express. Questo è il momento delle lacrime di gioia per questa irripetibile esperienza
    T
    Televisione
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014
  • Simona Ventura torna al calcio con il programma domenicale di Cielo

    Dopo tante indiscrezioni arriva la conferma: Simona Ventura torna al suo primo amore professionale, il calcio. La conduttrice, che è giudice di ‘X Factor’, sarà al timone di ‘Cielo che Gol! - il calcio prima di tutti’, il nuovo programma della domenica di Cielo al via il 28 ottobre. Lo show farà concorrenza a ‘Quelli che’, la trasmissione di Rai2 condotta da Victoria Cabello che la Ventura ha guidato per nove anni prima di passare a Sky nel 2011. Il programma è frutto di ...
    T
    Televisione
      lunedì, 15 ottobre 2012