Digital-News.it Logo

Pippo Baudo: ''A Sanremo sar la spalla di Chiambretti''

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

Con suo sommo piacere, Pippo Baudo vive al Teatro Ariston. Prove fino alle due di notte («Siamo indietro» sospira), riunioni con gli autori, un occhio al copione, l'altro alla scena: il festival di Sanremo comincia lunedì. Arriverà Emilio Fede come giurato di qualità. «È la prima volta», scherza il direttore del Tg4 «sarò obiettivo, nessuna canzone in gara è scritta da Apicella e Berlusconi...». Tra gli altri giurati, ci sarà Gloria Guida.

Intanto Francesco Renga ironizza sulla sua assenza come superospite:«Mi sarebbe piaciuto ma Baudo non me l'ha chiesto. Ho la macchia di aver vinto con la persona lui odia di più al mondo, Bonolis». Baudo, al tredicesimo festival, fila come un treno tra giornali, balletti e campagna elettorale. Non ha chiuso il mondo fuori dal teatro.

Baudo, l'anno scorso disse che si assumeva il compito di Bartali quando vinse il Tour de France, nel '48, e c'era stato l'attentato a Togliatti: distrarre il Paese. Quest'anno si vota.

«C'è un clima strano ma non bisogna confondere politica e spettacolo. A furia di confondere tutto, lo spettacolo diventa politica e la politica spettacolo. Per protagonismo s'invade il campo, invece di far riflettere la gente, la confondiamo».

Fiorello ha invitato a stracciare le schede.
«Io non l'avrei fatto assolutamente, non mi sarei assunto questa responsabilità. Così mettiamo in crisi la democrazia».

Come si fa un Festival con la par condicio?
«Dobbiamo far convivere ironia e serenità, faremo uno show divertente ma non stupido. Poi ci sono le canzoni, le abbiamo selezionate prima ma sembrano scritte per questo momento politico. Raccontano il Paese, al 50% affrontano temi sociali».

È vero che Chiambretti si collegherà dal salotto di una casa?
«Sì, e farà inchieste in giro per la città. Siamo diventati molto amici lavorando insieme. Piero è intelligente, pieno di idee, mi diverte fare la sua spalla».

Quindi SuperPippo non si mangerà tutto il palco.
«Assolutamente. "Copresentiamo",se così si può dire. Non ci sarà il Baudo potente, onnipresente. Farò la spalla, il gioco è quello».

Mediaset ha rivoluzionato il palinsesto per Sanremo.
«Ognuno deve fare il proprio gioco ma in fondo mi fa piacere, vuol dire che sono preoccupati».

Lei sfida se stesso: la impensieriscono gli ascolti?
«Ho la coscienza di fare bene, faremo un varietà inserito nel festival. Il varietà sono bolle di sapone, ma vanno messe bene in fila. E poi Andrea Osvart e Bianca Guac-cero sono una rivelazione».

Sarà, ma è ricaduto nel cliché: la bionda e la bruna.
«No, guardi, il vallettismo è finito. Oggi non basta essere belle, in tv ci sono sempre meno ragazze carine e sculettanti che non sanno fare niente. Devono dimostrare di saper fare qualcosa».

L'anno scorso il direttore Del Noce, come dire, le sparava dalla sua stessa trincea. Adesso come va?
«Rapporto idilliaco, ci sentiamo anche poco: lui si fida moltissimo».

Silvia Fumarola
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour

    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012
  • Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''

    A Radio Capital, Silvia Mobili raccoglie l'opinione di Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, l'associazione italiana per lo sviluppo della tv digitale terrestre. Numerazione LCN, il Tar del Lazio annulla la delibera dell'Agcom Numerazione LCN, Comitato Radio Tv Locali soddisfatto della sentenza del Tar Telenorba e TeleCapri sulla sentenza del Tar ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012