Digital-News.it Logo

In Cina vietati Topolino e Paperino all'ora di cena in tv

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

T
Televisione

In Cina vietati Topolino e Paperino all'ora di cena in tvAttenzione alle seguenti scene «immorali»: Paperino che prende a calci Qui, Quo e Qua; zio Paperone che stramaledice Rockerduck; Topolino che regala un mazzo di fiori a Minili; Pluto che fa pipì sulla gamba di Pippo; Ciccio che disubbidisce agli zii Orazio e Qarabella. Immagini «fortemente diseducative», almeno a giudizio della Sarft, che non è l'ultimo modello di Suv con i fari a mandorla, bensì l'organismo cinese addetto alla censura televisiva e radiofonica.

La decisione presa dalla «State administration of radio, film and television» di Pechino sembra un'invenzione divertente di Archimede, ma in realtà è serissima: la severa Sarf ha decretato infatti che «i cartoni animati di Paperino e Topolino saranno banditi dagli schermi televisivi cinesi dalle 17 alle 21» (vale a dire le ore di massimo ascolto durante le quali i bambini cinesi restano incollati al video).

Il motivo che ha portato il Minculpop del Celeste Impero ad «arrestare» - oltre alla banda Bassotti - l'intera banda Disney è riconducibile all'esigenza di «creare un ambiente favorevole soprattutto in previsione delle Olimpiadi, che si terranno dall'8 al 24 agosto a Pechino».

In quell'occasione tutti gli occhi del mondo saranno puntati sulla Cina e i «prodotti locali» dovranno offrire il meglio di sé. E tra gli articoli made in China di maggiore prestigio figurano proprio i cartoon «indigeni» che dovranno mantenere un «rapporto di 7 a 3 con le analoghe produzioni straniere».

La linea autarchica che relega in seconda serata Gambadilegno e il commissario Basettoni coincide conia campagna di «moralizzazione del contenuto delle trasmissioni televisive e radiofoniche» che, secondo la politica promossa dal presidente Hu Jintao, devono riflettere «un'immagine armoniosa della società».

Dalla Walt Disney non è arrivato finora nessun comunicato ufficiale, un silenzio che la dice lunga sulla sorpresa che la notizia deve aver provocato nella casa editrice più amata di Paperopoli.

Il primo divieto ai cartoni stranieri -dalle 17 alle 20 - era stato imposto nell'estate del 2006, anch'esso motivato dalla necessità di proteggere l'industria locale, che nel 2007 ha prodotto 186 cartoni con un aumento del 23% sull'anno precedente. Ora è arrivata l'ulteriore «restrizione». Contro la quale i siti interattivi sul web registrano decisi (ma sempre composti) commenti, del tipo: «Non ci sarà più concorrenza e i cartoni cinesi non avranno lo stimolo a migliorare»; «La chiave è migliorare la qualità dei cartoni cinesi, la gente li guarderà quando saranno migliorati».

Nino Materi
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off in Liguria: lo spot del tour del Ministero con Nando il Telecomando

    In vista del passaggio al digitale in Liguria, Toscana, Umbria, Marche, e provincia di Viterbo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato un tour informativo sullo switch off in tutti i capoluoghi di provincia e nei maggiori centri urbani con 40 incontri itineranti, per aiutare i cittadini a familiarizzare con la nuova tecnologia, e informare sulle semplici operazioni da seguire per non farsi trovare impreparati. Un furgoncino bianco e giallo si muoverà sul territorio, comunicando che sta arrivando Nando il Telecomando...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 09 ottobre 2011
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012
  • Per l'Infedele Lerner diventa Balotelli, spot per nuova edizione del programma La7

    Per promuovere la nuova edizione dell'Infedele, in onda su La7 da lunedi' 3 settembre alle 21.10 Gad Lerner non ha esitato a cambiare provocatoriamente look. Nello spot si vede il giornalista che va dal barbiere maglia azzurra numero 9, pallone al braccio e una cresta bionda al centro della testa: Lerner come Balotelli. Al termine della parodia dello spot analogo girato da Supermario per una nota marca sportiva, Gad Lerner lancia l'Infedele: ''vi sorprendera'''
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 agosto 2012