Digital-News.it Logo

La tv dei ragazzi? Per la Rai un ricordo

News inserita da:

Fonte: Corriere Economia

T
Televisione

Il futuro non è più quello di una volta, si legge su alcuni muri di Milano. È una frase che dà il senso dei grandi cambiamenti tra le generazioni, coloro che ora sono giovani trovano un mondo profondamente diverso da quello della generazione che è stata giovane prima di loro. Non è una novità, è sempre accaduto che il tempo e l'intreccio delle attività umane mutassero le cose tanto da rendere diversa l'idea stessa di futuro.

L'enorme sviluppo delle tecnologie e l'impatto che hanno sulla comunicazione determina oggi un divario, più profondo che in passato, tra le generazioni. Come si può entrare in contatto con i giovani senza suscitarne la diffidenza istintiva? Quali argomenti possono fare breccia nelle loro menti e nei loro cuori? Dalle risposte dipende la sorte di progetti editoriali e produttivi e l'andamento di mercati importanti.

Un convegno-evento tenutosi di recente a Milano per iniziativa di Somedia e di altri sponsor ha dato molti spunti di riflessione sul target dei teenager. La Doxa ha presentato la ricerca Teen sui ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 18 anni.

Gli intervistati risultano soddisfatti della relazione con se stessi, con l'ambiente domestico e con le persone più vicine; l'insoddisfazione è legata all'aspetto fisico, ai rapporti amorosi, a quelli con gli insegnanti, allo stato della natura e dell'ambiente in cui vivono, alla mancanza di tempo libero. La ricerca valuta in cinque ore il tempo libero a disposizione di questo target.

L'attività «studio» è inserita nel «tiime budget» e ne occupa il 20%; la voce «televisione» il 25%; e quella «uscire», l'attività preferita, il 31%. La maggior parte delle cinque ore è trascorsa in casa. Oltre alla Tv e allo studio ci sono infatti i videogiochi (7%), Internet (5%) e la lettura (3%).

Al tempo della lettura andrebbe però aggiunto quello, consistente, che i ragazzi usano per leggere testi su Internet. L'utilizzo di Internet non andrebbe considerato come qualcosa di alternativo o estraneo all'uso dei media, così facendo si distorce il senso delle nuove modalità di consumo, come quelle relative alla lettura (sì pensi soltanto ai siti Internet dei quotidiani e ai loro milioni di lettori) o alla visione di Tv, anche on demand.

Secondo i dati Auditel/Mediasoft, la rete televisiva più vista dai ragazzi tra i 14 ed i 18 anni è Italia 1, con una forte quota d'ascolto del 30%; c'è poi Canale 5 (21,9%) e al terzo posto l'insieme dei canali satellitari (13,3%). Rai Uno è al quarto posto (12 %) e tutte le altre emittenti sono al di sotto del 10% di share.

La scarsa attenzione della Rai nei confronti di uno dei target più interessanti per il mercato pubblicitario e per il futuro del Paese risulta evidente. Il 24,7% di questi giovani vive in famiglie abbonate a Sky, il canale che seguono di più è Fox. Il 20,9% ha in casa un decoder del digitale terrestre collegato al televisore.

Nell'insieme, il 48% dei 2,9 milioni di ragazzi e ragazze di questo segmento esperimenta già un consumo digitale e manifesta una propensione all'innovazione che non trova ancora un corrispettivo nell'offerta digitale della Tv generalista.

È curioso che il programma più visto da questo target nell'intera stagione televisiva, un film andato in onda su Italia 1 con una quota d'ascolto del 46,9%, richiami nel titolo un famoso e sprezzante slogan anarchico: Scary Movie 3, una risata vi seppellirà.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Dicembre 2011, Rock Tv compie 10 anni

    Il 1 Dicembre 2001 partiva per la prima volta il segnale dell'unico canale dedicato alla musica rock ed alternative... in dieci anni Rock TV ha collezionato un vero e proprio patrimonio di immagini e suoni che ha fotografato l’evolversi della scena rock italiana ed internazionale nel corso dell’ultima decade. 10 anni di Rock TV sono per noi 10 anni di passione, amore per la musica, scoperta, sfide, artisti unici, musica dal vivo, emozioni, pura adrenalina rock. 10 anni straordinari. Grazie a voi, grazie a tutti coloro che hanno continuato a seguirci con passione in questi me...
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • Il video della partenza di TgCom24, la nuova all-news targata Mediaset

    Lunedi 28 novembre 2011 alle 20,30 ha debuttato ufficialmente TgCom24, dopo la fase di pre-lancio dei giorni scorsi per seguire l'evolversi della crisi politica e l'insediamento del nuovo governo. Diretto da Mario Giordano con una redazione di oltre 130 giornalisti digitali per raccontare giorno e notte l'Italia e il mondo, il nuovo canale Mediaset avrà in palinsesto news, aggiornamenti, rassegne stampa e inchieste. Informazione 24 ore su 24 sia in tv (Canale 51 sul digitale terrestre e Canale 24 di TivuSat sul satellite...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 28 novembre 2011
  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013