Digital-News.it Logo

La tv dei ragazzi? Per la Rai un ricordo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Corriere Economia

T
Televisione

Il futuro non è più quello di una volta, si legge su alcuni muri di Milano. È una frase che dà il senso dei grandi cambiamenti tra le generazioni, coloro che ora sono giovani trovano un mondo profondamente diverso da quello della generazione che è stata giovane prima di loro. Non è una novità, è sempre accaduto che il tempo e l'intreccio delle attività umane mutassero le cose tanto da rendere diversa l'idea stessa di futuro.

L'enorme sviluppo delle tecnologie e l'impatto che hanno sulla comunicazione determina oggi un divario, più profondo che in passato, tra le generazioni. Come si può entrare in contatto con i giovani senza suscitarne la diffidenza istintiva? Quali argomenti possono fare breccia nelle loro menti e nei loro cuori? Dalle risposte dipende la sorte di progetti editoriali e produttivi e l'andamento di mercati importanti.

Un convegno-evento tenutosi di recente a Milano per iniziativa di Somedia e di altri sponsor ha dato molti spunti di riflessione sul target dei teenager. La Doxa ha presentato la ricerca Teen sui ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 18 anni.

Gli intervistati risultano soddisfatti della relazione con se stessi, con l'ambiente domestico e con le persone più vicine; l'insoddisfazione è legata all'aspetto fisico, ai rapporti amorosi, a quelli con gli insegnanti, allo stato della natura e dell'ambiente in cui vivono, alla mancanza di tempo libero. La ricerca valuta in cinque ore il tempo libero a disposizione di questo target.

L'attività «studio» è inserita nel «tiime budget» e ne occupa il 20%; la voce «televisione» il 25%; e quella «uscire», l'attività preferita, il 31%. La maggior parte delle cinque ore è trascorsa in casa. Oltre alla Tv e allo studio ci sono infatti i videogiochi (7%), Internet (5%) e la lettura (3%).

Al tempo della lettura andrebbe però aggiunto quello, consistente, che i ragazzi usano per leggere testi su Internet. L'utilizzo di Internet non andrebbe considerato come qualcosa di alternativo o estraneo all'uso dei media, così facendo si distorce il senso delle nuove modalità di consumo, come quelle relative alla lettura (sì pensi soltanto ai siti Internet dei quotidiani e ai loro milioni di lettori) o alla visione di Tv, anche on demand.

Secondo i dati Auditel/Mediasoft, la rete televisiva più vista dai ragazzi tra i 14 ed i 18 anni è Italia 1, con una forte quota d'ascolto del 30%; c'è poi Canale 5 (21,9%) e al terzo posto l'insieme dei canali satellitari (13,3%). Rai Uno è al quarto posto (12 %) e tutte le altre emittenti sono al di sotto del 10% di share.

La scarsa attenzione della Rai nei confronti di uno dei target più interessanti per il mercato pubblicitario e per il futuro del Paese risulta evidente. Il 24,7% di questi giovani vive in famiglie abbonate a Sky, il canale che seguono di più è Fox. Il 20,9% ha in casa un decoder del digitale terrestre collegato al televisore.

Nell'insieme, il 48% dei 2,9 milioni di ragazzi e ragazze di questo segmento esperimenta già un consumo digitale e manifesta una propensione all'innovazione che non trova ancora un corrispettivo nell'offerta digitale della Tv generalista.

È curioso che il programma più visto da questo target nell'intera stagione televisiva, un film andato in onda su Italia 1 con una quota d'ascolto del 46,9%, richiami nel titolo un famoso e sprezzante slogan anarchico: Scary Movie 3, una risata vi seppellirà.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Il Basket Italiano ogni sabato pomeriggio in diretta su La7
    La rete di Telecom Italia Media ha acquisito per le prossime due stagioni anche i diritti esclusivi della Coppa Italia e dell'All Star Game, oltre a una gara live della Regular Season di campionato ogni sabato. La voce del basket targato LA7 e uno tra gli allenatori che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana: ogni venerdì in seconda serata, alle 23.05 e in replica il sabato pomeriggio prima della partita, Ugo Francica Nava e Valerio Bianchini presentano
    T
    Televisione
      sabato, 22 ottobre 2011
  • 🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!
    Questo Natale è ancora più bello tornare a casa con Sky perché Sky Extra ti regala momenti indimenticabili da condividere con chi vuoi tu. Ccome ricevere due biglietti per il cinema per vivere una serata speciale e goderti un film su Sky PrimaFila. L’iniziativa, promossa da Sky Extra, prende il via ed è aperta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere gli ingressi omaggio fino al 30 dicembre e utilizzarli entro il 7 gennaio. I biglietti saranno validi tutti i giorni della se...
    S
    Sky
      lunedì, 11 dicembre 2023
  • Music is Love | X Factor 2019 dal 12 settembre su Sky Uno
    Una festa della musica in cui nessuno si senta escluso, affinché la musica sia inclusiva, trasversale, eterogenea, in continua evoluzione. E in continua rivoluzione. Proprio come l’amore. È “Music is Love” l’inno che dominerà il palco di X Factor 2019 e che già trova spazio nel promo della nuova edizione del talent show di Sky prodotto da Fremantle, al via da giovedì 12 settembre. Il video mostra l’abbraccio tra rappresentanti dei vari generi musicali e tra i quattro e...
    S
    Sky
      domenica, 25 agosto 2019