Digital-News.it Logo

L'alta definizione arranca sul digitale terrestre. Ma ci sono novità in arrivo

News inserita da:

Fonte: Radio24

H
HDTV e 3D

Nelle case degli italiani ci sono oltre 30 milioni di televisori in grado di ricevere trasmissioni in alta definizione ma per ora l'offerta di canali sul digitale terrestre è limitata al 501 di Rai e a 5 canali Mediaset di cui 2 a pagamento. Nei prossimi mesi verranno accesi i primi Tv.

In Italia l'alta definizione arranca sul digitale terrestre. Ma ci sono novità in arrivo tre canali Rai (Rai1, Rai2 e Rai3) in HD ma per il digitale terrestre ben poche novità. Il resto dell'offerta italiana di programmi in alta definizione è infatti rappresentato dai 62 canali via satellite della piattaforma Sky (a pagamento) ed è proprio dal satellite che arriveranno altri canali HD come spiega a Radio24 Renato Farina, AD Eutelsat Italia:

"Non mi aspetto che nasca una nuova piattaforma ma che aumenti l'offerta di canali HD si Sky e di TvSat". TvSat è una piattaforma gratuita via satellite che ripete i canali del digitale terrestre e che sta per toccare i due milioni di decoder installati.

Le altre novità che riguardano il mondo tv arriveranno da internet: sono infatti pronti il servizio Infinity di Mediaset, sul mercato prima di Natale, e River (forse ancora un nome in codice) di Sky come spiega il responsabile innovazione, Massimo Bertolotti: "E' un servizio dedicato agli smart device che arriverà nel primo semestre del 2014".

Un servizio cioè visibile su pc, tablet o smart tv, e in generale su tutto ciò che si può collegare ad internet. Si tratta di servizi che, sulla scia del successo di Netflix negli Stati Uniti, permettono di vedere un numero illimitato di programmi (film e altri contenuti video) a richiesta (on demand) sulla base di un abbonamento base mensile che in genere è più economico rispetto ai pacchetti attuali erogati via satellite tramite decoder (come quelli classici di Sky o Mediaset Premium). In alternativa sarà possibile acquistare eventi singoli.

Sia Mediaset che Sky non hanno ancora annunciato contenuti e prezzi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Calcio 2023/24: Serie A, Serie B, Premier League, Ligue 1 e Bundesliga

    L'attesa è finita, sta per ricominciare su Sky Sport e in streaming su NOW la nuova emozionante stagione calcistica 2023/24, con i campionati italiani e stranieri pronti a regalarci tante sfide appassionanti. Sky si conferma la casa del grande calcio, dove vivere tutte le emozioni da veri tifosi. In Serie A seguiremo come sempre le gesta dei campioni, con 3 match per ogni giornata raccontati con la qualità e la passione di sempre come ci ricorda Luca Marchegiani.  E poi occhio...
    S
    Sky
      sabato, 05 agosto 2023
  • Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno

    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
      lunedì, 06 giugno 2011
  • Guido Meda 🏍️ Stagione 2024 MotoGP Sky Sport! 🔥

    A poche ore dalla partenza del primo weekend in pista in Qatar, abbiamo incontrato Guido Meda alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Meda anticipa l'inizio della nuova stagione dei motori come un grande spettacolo, sottolineand...
    S
    Sky
      venerdì, 08 marzo 2024