Digital-News.it Logo
Foto - Pubblicato UHD BOOK 1.0 con la visione olistica della TV multipiattaforma

Pubblicato UHD BOOK 1.0 con la visione olistica della TV multipiattaforma

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Pubblicato UHD BOOK 1.0 con la visione olistica della TV multipiattaformaUn nuovo contributo d’avanguardia sulla “visione della TV del futuro” viene annunciato oggi da HD FORUM ITALIA (HDFI), con l’uscita di Ultra HD BOOK 1.0 – Volume Unico, redatto in collaborazione con Confindustria Radio TV (CRTV). Il compendio tecnico è l’ultimo nato di una collana che contiene le specifiche destinate ai produttori dei ricevitori televisivi per rispondere ai requisiti del sistema multipiattaforma TV in Italia.

Frutto delle attività del Joint Technical Group (organismo tecnico costituito in seno a HDFI), il Book è un decisivo contributo allo sviluppo dell’Ultra HD, in prima linea rispetto all’affermazione degli standard internazionali che interessano le nuove tecnologie dell’immagine (HDR, WCG, HFR) e del suono (NGA).

Ultra HD Book 1.0 – Volume Unico, rappresenta una nuova generazione di specifiche che considera l’unicità della televisione attraverso una concezione multipiattaforma –  via satellite, via digitale terrestre e via broadband – per garantire all’utente una esperienza di visione unica, integrata, innovativa e coinvolgente, grazie all’altissima definizione delle immagini, al suono immersivo di ultima generazione ed alle performance fornite dall’interattività (HbbTV 2).

La raccolta di specifiche tecniche garantirà al consumatore una scelta di tecnologia innovativa e durevole, anche in vista del cambio tecnologico riguardante il digitale terrestre di prima generazione, che avverrà nel 2022, così da fornire ai produttori le indicazioni utili per immettere ricevitori TV compatibili sul mercato Italia.

«La nostra ambizione è sempre stata quella di andare incontro al futuro delle tecnologie e di salvaguardare il mercato e i consumatori dal rischio di un’evoluzione non governata da standard all’avanguardia largamente condivisi dall’industria”, dichiara Benito Manlio Mari, Presidente di HDFI. “ll Volume Unico è il risultato di un anno di intenso lavoro a cui hanno contribuito oltre ottanta esperti provenienti da tutto il mondo e ha già suscitato grande interesse nei principali organismi internazionali come DVB, EBU e HbbTV, presso i principali stakeholder italiani e europei»

Innovativa la definizione del paradigma NGX“Next Generation Experience”, a significare che l’Ultra Alta Definizione, unitamente alle tecnologie HDR, WCG, HFR, NGA e HbbTV 2 è un mix formidabile di soluzioni d’avanguardia, applicabili agli apparati di ripresa, alla relativa strumentazione di produzione audiovisiva, ai contenuti dei programmi già disponibili in library dedicate, ai ricevitori TV e agli schermi di nuova generazione. Soluzioni, che nel complesso dimostrano e stimolano una rinnovata user experience per la fruizione e interazione di contenuti e servizi.

«L’associazione HbbTV si congratula con HDFI per la pubblicazione dell’Ultra HD Book 1.0 – Volume Unico. E’ di grande valore l’aver realizzato la prima specifica che unifica i servizi broadcast con canali UHD e i servizi HbbTV – sottolinea Klaus Illigner, Presidente di HbbTV Association. “E’ un risultato di rilievo che l’Ultra HD Book 1.0 includa tutto l’ecosistema HbbTV 2, destinato a  rafforzare il lancio globale della nuova interattività nelle piattaforme TV».

Ultra HD Book 1.0 – Volume Unico

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Wifi - Sferico

    È on air la nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi centrata sul Wi-Fi «sferico», una caratteristica dello Sky Wifi Hub, che grazie alla forma sferica del segnale riesce a raggiungere ogni angolo della casa. Tutti gli Sky Wifi Hub sono dotati infatti di otto antenne, ...
    S
    Sky
      martedì, 23 maggio 2023
  • Sky Sport HD | Caressa: "Ho avuto una visione su #SkyEuro2016"

    Video tratto dalla conferenza stampa del 12/5/2016
    S
    Sky
      lunedì, 16 maggio 2016
  • Promo LA7: ''I Menù di Benedetta'', il nuovo programma della Parodi

    Benedetta Parodi, una delle nuove stelle del palinsesto de LA7, torna da settembre con il suo nuovo programma ''I menù di Benedetta'', dando vita ad un vero e proprio scontro nella fascia del mezzogiorno con la "La prova del Cuoco" condotto da Antonella Clerici su Rai1.
    T
    Televisione
      venerdì, 19 agosto 2011