Digital-News.it Logo

HD Forum Italia 2015: nel talk show finale tecnologia, evoluzione, mercato ed emozioni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

HD Forum Italia 2015: nel talk show finale tecnologia, evoluzione, mercato ed emozioni HD Forum Italia ha concluso a Expo Milano il suo programma Eventi 2015 con un talk show bello e vario che ha toccato i molti aspetti che ruotano attorno alla televisione del presente e del futuro.

Magistralmente condotto da Emilio Carelli, editorialista di Sky, il talk show ha fornito ai presenti e a chi assisteva da casa – grazie alla diretta streaming assicurata dalla Direzione Strategie Tecnologiche della Rai – un interessante, articolato, per quanto veloce, volo di ricognizione sullo stato dell'arte dell'industria televisiva, dalle tecnologie ai sistemi di distribuzione e a contenuti che l'Expo milanese ha posto all'attenzione del mondo: quelli riguardanti un'alimentazione salutare e sostenibile.

Nel 2020, in tutto il mondo, ci saranno un miliardo di televisori connessi alla rete. Una cifra che oggi sembra fantasiosa, ma che invece è del tutto plausibile se si considera l'elevatissimo tasso di evoluzione che sta interessando il mercato televisivo. È uno dei numeri, probabilmente il più eclatante, che John Ive, Director of Technology and Strategic Insight dell'organismo internazionale IABM (International Association of Broadcasting Manufacturers), ha offerto alla platea di "Conoscere ed informare il pianeta", il talk show organizzato da HD Forum Italia in collaborazione con la Repubblica di San Marino, venerdì 25 settembre all'interno di Expo Milano. Quarto appuntamento pubblico dell'associazione, nel corso del 2015, dopo l'incontro all'Expo Gate di Milano centro a marzo, il Workshop HbbTV e la Conference a San Marino, entrambi in aprile. «Questa è un'epoca di cambiamenti come nessun'altra prima», ha specificato Ive nel suo denso intervento. Un'epoca in cui la concorrenza tra la televisione lineare e la pay TV da una parte e gli OTT dall'altra è già entrata nel vivo, al punto che l'interesse del consumatore verso la qualità dei servizi e la loro accessibilità pareggia ormai quello sulla qualità dell'immagine, sempre più immersiva grazie alle tecnologie HD e UHD.

Broadband contro broadcast? Non precisamente. Se Ive prefigura che il televisore (connesso) sarà in un futuro più o meno prossimo simile a un tablet ricco di applicazioni per vedere i programmi preferiti, c'è invece chi si è dichiarato ecumenico: ad esempio, Marco Pellegrinato, vice presidente di HD Forum Italia e direttore della Ricerca e Sviluppo di RTI – Gruppo Mediaset, si è chiesto: «Perché l'uno dovrebbe escludere l'altro? Agli inizi degli anni 80 c'era chi prefigurava l'estinzione della radio a fronte dell'invasione della videomusica. Oggi la radio gode invece di ottima salute». Insomma, nessuno verrà escluso, vinceranno la coesistenza e l'integrazione tra piattaforme di distribuzione. «Ricordo che si scommetteva sulla fine della televisione via satellite con l'arrivo del digitale terrestre» ha rincarato Renato Farina, AD di Eutelsat Italia. «Scommessa persa. Il satellite è un'infrastruttura valida, potente, pronta per trasmettere il 4K ed anche per portare Internet ovunque. Volendo, anche i contenuti di Netflix».

Comunque sia, il fenomeno degli OTT ha impresso negli editori della televisione lineare e pay un forte trend a riposizionarsi come media company, interessata alla distribuzione dei contenuti su tutte le piattaforme possibili. La concorrenza oggi si gioca sulla multicanalità. Luigi Rocchi, direttore Qualità e Pianificazione della Rai e vice presidente di HD Forum Italia, ha specificato che l'impegno del servizio pubblico è infatti concentrato su tre precisi paradigmi: «Tecnica digitale, distribuzione e contenuti».

Quel che salta agli occhi degli insider è invece una regolamentazione che non è uguale per tutti. Giacomo Mazzone, direttore Relazioni Istituzionali UER-Unione Europea Radiodiffusione, ha infatti detto che sono saltati tutti i criteri del passato in termini di concorrenza anche da un punto di vista normativo: se l'UE impone agli editori e ai broadcaster regole più che stringenti, il Nord America – regione da cui provengono gli OTT più agguerriti, Netflix in primis – è molto più indulgente, specie in materia fiscale. E poi «esiste il rischio – ha continuato Mazzone – che lo spettro radioelettrico riservato alla televisione – su pressione di molte telco americane ed europee - venga ridotto di un ulteriore 30% in favore del traffico dati». Quello attuale è un campo da gioco fortemente squilibrato, insomma, a favore dei nuovi entranti OTT. Occorre perciò esercitare la migliore diplomazia per sensibilizzare le istituzioni europee affinché si trovino compromessi accettabili in entrambe le sponde dell'Atlantico e per tutti gli attori del panorama dell'audiovisivo.

Si diceva: all'Expo si è parlato anche di contenuti, specie quelli relativi all'alimentazione. Ovvero, la rappresentazione del cibo in TV. HD Forum Italia ha perciò voluto affrontare l'argomento nell'incontro all'Expo scegliendo parole come emozione, conoscenza, consapevolezza. Termini inusuali per un'associazione dedicata alla tecnologia. Benito Manlio Mari, presidente di HD Forum, ne ha spiegato il motivo: «La tecnologia è qui intesa come "abilitatore" dell'informazione ed anche della sua spettacolarizzazione». Tecnologia al servizio, dunque, della divulgazione sulla sostenibilità.

Ma non sarà che la fluviale presenza dei cuochi in televisione sposti la mira verso lo spettacolo a scapito dell'educazione? Non è di questo avviso Antonello Circiello, chef e volto abituale in TV, nonché membro della governance della Federazione Italiana Cuochi: «L'Italia è il Paese della biodiversità. Per esempio: esistono centinaia di tipi di pomodori – ha detto – Chi meglio dei cuochi è in grado di insegnare questa diversità? E quale strumento, ancor più e meglio della TV, ha il potere di raggiungere un gran numero di persone contemporaneamente? Un pubblico informato è in grado di scegliere meglio al momento della spesa». Questa considerazione fa il paio con l'affermazione di Emanuele Valli, direttore generale dell'Azienda di Stato per i Servizi Pubblici della Repubblica di San Marino: «Alimentarsi non equivale a nutrirsi, perché significa scegliere e quindi conoscere. La televisione ha la facoltà di insegnarci a conoscere».

«Credevo fosse il secolo del sesso ed invece è quello della cucina». Giancarlo Briguglia, autore e blogger di Rai Expo, ha citato il salace Paolo Poli, per esprimere il suo punto di vista sull'Esposizione Universale e la comunicazione on e off line organizzata per il grande evento. «Penso che l'Expo abbia spalancato definitivamente una porta già generosamente aperta. L'Expo è stata una scintilla per parlare del cibo anche come immagine e come emozione». Appunto. E di emozioni forti è intriso Masterchef, format televisivo di Magnolia, diventato fenomeno di costume, focalizzato sulla competizione. Alessandro Tedeschi, che ne è il produttore esecutivo, ha specificato che il successo è dovuto al fatto di aver messo il cibo al centro della narrazione. Ma non sarà il caso, ha incalzato Carelli, che - alla luce del messaggio dell'Expo - Masterchef affianchi allo show messaggi educativi per un uso responsabile del cibo? «Coniugare la competizione ai fornelli con la sostenibilità alimentare è una sfida che accettiamo volentieri. Appesa in redazione c'è già la Carta di Milano (documento di impegno collettivo sul diritto al cibo, ndr) come pro-memoria».

HD Forum Italia dà appuntamento per la sua Conference al 2016, anno importante, perché in esso cade il suo decimo genetliaco. Data e luogo saranno annunciati quanto prima. Il presidente di HD Forum Italia ha però anticipato che ospite speciale dell'evento sarà l'organismo internazionale SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), che compie un secolo e che 25 anni fa ha stabilito anche una sua sezione italiana.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨