Digital-News.it Logo

HD Forum Italia 2015: nel talk show finale tecnologia, evoluzione, mercato ed emozioni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

HD Forum Italia 2015: nel talk show finale tecnologia, evoluzione, mercato ed emozioni HD Forum Italia ha concluso a Expo Milano il suo programma Eventi 2015 con un talk show bello e vario che ha toccato i molti aspetti che ruotano attorno alla televisione del presente e del futuro.

Magistralmente condotto da Emilio Carelli, editorialista di Sky, il talk show ha fornito ai presenti e a chi assisteva da casa – grazie alla diretta streaming assicurata dalla Direzione Strategie Tecnologiche della Rai – un interessante, articolato, per quanto veloce, volo di ricognizione sullo stato dell'arte dell'industria televisiva, dalle tecnologie ai sistemi di distribuzione e a contenuti che l'Expo milanese ha posto all'attenzione del mondo: quelli riguardanti un'alimentazione salutare e sostenibile.

Nel 2020, in tutto il mondo, ci saranno un miliardo di televisori connessi alla rete. Una cifra che oggi sembra fantasiosa, ma che invece è del tutto plausibile se si considera l'elevatissimo tasso di evoluzione che sta interessando il mercato televisivo. È uno dei numeri, probabilmente il più eclatante, che John Ive, Director of Technology and Strategic Insight dell'organismo internazionale IABM (International Association of Broadcasting Manufacturers), ha offerto alla platea di "Conoscere ed informare il pianeta", il talk show organizzato da HD Forum Italia in collaborazione con la Repubblica di San Marino, venerdì 25 settembre all'interno di Expo Milano. Quarto appuntamento pubblico dell'associazione, nel corso del 2015, dopo l'incontro all'Expo Gate di Milano centro a marzo, il Workshop HbbTV e la Conference a San Marino, entrambi in aprile. «Questa è un'epoca di cambiamenti come nessun'altra prima», ha specificato Ive nel suo denso intervento. Un'epoca in cui la concorrenza tra la televisione lineare e la pay TV da una parte e gli OTT dall'altra è già entrata nel vivo, al punto che l'interesse del consumatore verso la qualità dei servizi e la loro accessibilità pareggia ormai quello sulla qualità dell'immagine, sempre più immersiva grazie alle tecnologie HD e UHD.

Broadband contro broadcast? Non precisamente. Se Ive prefigura che il televisore (connesso) sarà in un futuro più o meno prossimo simile a un tablet ricco di applicazioni per vedere i programmi preferiti, c'è invece chi si è dichiarato ecumenico: ad esempio, Marco Pellegrinato, vice presidente di HD Forum Italia e direttore della Ricerca e Sviluppo di RTI – Gruppo Mediaset, si è chiesto: «Perché l'uno dovrebbe escludere l'altro? Agli inizi degli anni 80 c'era chi prefigurava l'estinzione della radio a fronte dell'invasione della videomusica. Oggi la radio gode invece di ottima salute». Insomma, nessuno verrà escluso, vinceranno la coesistenza e l'integrazione tra piattaforme di distribuzione. «Ricordo che si scommetteva sulla fine della televisione via satellite con l'arrivo del digitale terrestre» ha rincarato Renato Farina, AD di Eutelsat Italia. «Scommessa persa. Il satellite è un'infrastruttura valida, potente, pronta per trasmettere il 4K ed anche per portare Internet ovunque. Volendo, anche i contenuti di Netflix».

Comunque sia, il fenomeno degli OTT ha impresso negli editori della televisione lineare e pay un forte trend a riposizionarsi come media company, interessata alla distribuzione dei contenuti su tutte le piattaforme possibili. La concorrenza oggi si gioca sulla multicanalità. Luigi Rocchi, direttore Qualità e Pianificazione della Rai e vice presidente di HD Forum Italia, ha specificato che l'impegno del servizio pubblico è infatti concentrato su tre precisi paradigmi: «Tecnica digitale, distribuzione e contenuti».

Quel che salta agli occhi degli insider è invece una regolamentazione che non è uguale per tutti. Giacomo Mazzone, direttore Relazioni Istituzionali UER-Unione Europea Radiodiffusione, ha infatti detto che sono saltati tutti i criteri del passato in termini di concorrenza anche da un punto di vista normativo: se l'UE impone agli editori e ai broadcaster regole più che stringenti, il Nord America – regione da cui provengono gli OTT più agguerriti, Netflix in primis – è molto più indulgente, specie in materia fiscale. E poi «esiste il rischio – ha continuato Mazzone – che lo spettro radioelettrico riservato alla televisione – su pressione di molte telco americane ed europee - venga ridotto di un ulteriore 30% in favore del traffico dati». Quello attuale è un campo da gioco fortemente squilibrato, insomma, a favore dei nuovi entranti OTT. Occorre perciò esercitare la migliore diplomazia per sensibilizzare le istituzioni europee affinché si trovino compromessi accettabili in entrambe le sponde dell'Atlantico e per tutti gli attori del panorama dell'audiovisivo.

Si diceva: all'Expo si è parlato anche di contenuti, specie quelli relativi all'alimentazione. Ovvero, la rappresentazione del cibo in TV. HD Forum Italia ha perciò voluto affrontare l'argomento nell'incontro all'Expo scegliendo parole come emozione, conoscenza, consapevolezza. Termini inusuali per un'associazione dedicata alla tecnologia. Benito Manlio Mari, presidente di HD Forum, ne ha spiegato il motivo: «La tecnologia è qui intesa come "abilitatore" dell'informazione ed anche della sua spettacolarizzazione». Tecnologia al servizio, dunque, della divulgazione sulla sostenibilità.

Ma non sarà che la fluviale presenza dei cuochi in televisione sposti la mira verso lo spettacolo a scapito dell'educazione? Non è di questo avviso Antonello Circiello, chef e volto abituale in TV, nonché membro della governance della Federazione Italiana Cuochi: «L'Italia è il Paese della biodiversità. Per esempio: esistono centinaia di tipi di pomodori – ha detto – Chi meglio dei cuochi è in grado di insegnare questa diversità? E quale strumento, ancor più e meglio della TV, ha il potere di raggiungere un gran numero di persone contemporaneamente? Un pubblico informato è in grado di scegliere meglio al momento della spesa». Questa considerazione fa il paio con l'affermazione di Emanuele Valli, direttore generale dell'Azienda di Stato per i Servizi Pubblici della Repubblica di San Marino: «Alimentarsi non equivale a nutrirsi, perché significa scegliere e quindi conoscere. La televisione ha la facoltà di insegnarci a conoscere».

«Credevo fosse il secolo del sesso ed invece è quello della cucina». Giancarlo Briguglia, autore e blogger di Rai Expo, ha citato il salace Paolo Poli, per esprimere il suo punto di vista sull'Esposizione Universale e la comunicazione on e off line organizzata per il grande evento. «Penso che l'Expo abbia spalancato definitivamente una porta già generosamente aperta. L'Expo è stata una scintilla per parlare del cibo anche come immagine e come emozione». Appunto. E di emozioni forti è intriso Masterchef, format televisivo di Magnolia, diventato fenomeno di costume, focalizzato sulla competizione. Alessandro Tedeschi, che ne è il produttore esecutivo, ha specificato che il successo è dovuto al fatto di aver messo il cibo al centro della narrazione. Ma non sarà il caso, ha incalzato Carelli, che - alla luce del messaggio dell'Expo - Masterchef affianchi allo show messaggi educativi per un uso responsabile del cibo? «Coniugare la competizione ai fornelli con la sostenibilità alimentare è una sfida che accettiamo volentieri. Appesa in redazione c'è già la Carta di Milano (documento di impegno collettivo sul diritto al cibo, ndr) come pro-memoria».

HD Forum Italia dà appuntamento per la sua Conference al 2016, anno importante, perché in esso cade il suo decimo genetliaco. Data e luogo saranno annunciati quanto prima. Il presidente di HD Forum Italia ha però anticipato che ospite speciale dell'evento sarà l'organismo internazionale SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), che compie un secolo e che 25 anni fa ha stabilito anche una sua sezione italiana.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨