News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Adnkronos
H
HiTech
sabato, 28 novembre 2009 | Ore: 00:00
Si è chiusa la seconda edizione di BBF Expo Comm Italia, il più importante appuntamento con l'innovazione tecnologica per le nazioni dell'area del Mediterraneo, organizzato da E.J. Krause e Fiera Roma. La manifestazione, salutata con una lettera dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha visto la partecipazione di un pubblico specializzato di oltre 4000 persone, delle Istituzioni, dell'Autorità delle Comunicazioni, del mondo imprenditoriale e di 50 delegati provenienti dall'area Emea, ed è stata inaugurata da Paolo Romani, Vice Ministro, Ministero allo Sviluppo Economico, Mauro Cutrufo, Vice Sindaco del Comune di Roma, Roberto Napoli, Commissario dell'AGCOM, Stefano Pileri, Presidente, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, e Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi.
L'evento ha preso spunto da temi di forte attualità come il digitale terrestre, la banda larga e l'HD e l'E-Government 2012, approfondendo questi argomenti con gli esperti del settore.
L'alta definizione è stato uno dei temi della seconda e conclusiva giornata di BBF Expo Comm. Da una conferenza di HD Forum Italia, intitolato, ''L'Alta Definizione nel nuovo panorama tutto digitale: si puo' fare subito!'', è emerso che in Francia 2,4 milioni di utenti possono gia' accedere ai 5 canali nazionali in HD mentre in Inghilterra sono 2,3 i milioni di spettatori che vedono la televisione in HD.
Nella zona scandinava sono attivi 23 canali in HD, mentre in Spagna e Russia il nuovo sistema sta muovendo i primi passi. In Italia, oltre all'offerta sul satellite di Sky, Rai e Mediaset sono al lavoro per la trasmissione di contenuti in alta definizione sul digitale terrestre nelle aree in cui è avvenuto lo switch off. Entro la fine del 2010, molte famiglie italiane potranno godere di questa tecnologia gratuitamente o a pagamento. Un dato significativo su quest'ultimo punto riguarda la distribuzione delle smart card che ha registrato 150.000 attivazioni, con un tasso di crescita giornaliero di 1.500 card.