Sperimentazioni di TV 3D sul digitale terrestre per Quartarete di Torino
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Quartarete, CSP
L'iniziativa nasce dalla collaborazione di Quartarete, emittente regionale piemontese, con Sisvel Technology e CSP - Innovazione nelle ICT, centro di ricerca partecipato dalla Regione Piemonte, ed è stata presentata con una conferenza stampa svoltasi presso la sede della Regione Piemonte lo scorso 30 novembre, presso il Palazzo della Giunta Regionale Piemontese. Con le trasmissioni 3D su TV Digitale Terrestre, Quartarete TV è la prima TV locale Italiana e a livello internazionale, a trasmettere in chiaro programmi per la TV stereoscopica retrocompatibili con i televisori 2D full HD e , quindi, visibili in 2D, senza bisogno di un decoder aggiuntivo.
Per fruire delle trasmissioni sperimentali di Quartarete è necessario peraltro avere a casa un televisore in grado di mostrare immagini 3D ed un set top box distribuito in comodato gratuito dalla emittente.
La tecnologia alla base di queste emissioni, il 3D Tile Format, è stata sviluppata da Sisvel, e permette agli operatori di trasmettere in tre dimensioni senza avere necessità di raddoppiare l'occupazione di banda. Questo sistema consente agli apparecchi Tv 3D Ready di visualizzare il programma in maniera tridimensionale, e a quelli Full HD o HD Ready in tecnologia usuale 2D di ricevere comunque le stesse immmagini in due dimensioni, perché non ricorre alla divisione del monitor TV nelle due metà del 3D. In pratica viene trasmesso una specie di "mosaico" 720p + 720p, e, con il decoder distribuito da Quartarete, il file format Sisvel viene adattato per la visione nei due semischermi interpretabile dai televisori 3D.
Le emissioni avvengono in due parti della giornata, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.