Si è da poco conclusa l’edizione 2012 del CES (Consumer Electronics Show) e il messaggio da Las Vegas è chiaro: se il tablet è stata la mania dell’anno scorso, il 2012 è l’anno delle TV, in particolare delle Smart TV. Il più amato dispositivo casalingo nel prossimo futuro sarà sempre più intelligente e connesso.
Si prospetta un futuro radioso per le Smart TV nel 2012 e sorge dunque l’imperativo per gli inserzionisti di sfruttare appieno le opportunità che questo nuovo mezzo presenta. Secondo quanto riportato da Strategy Analytics, si stima che sono stati oltre 400 milioni i dispositivi Smart TV in uso alla fine dello scorso anno e 1,6 miliardi saranno installati in tutto il mondo entro il 2014.
Nel presente intanto, un'ondata di innovazione del settore TV invade Las Vegas. Al Ces 2012 i maggiori brand di tecnologia presentano le loro novità: Crystal Led display, capaci di mandare in onda colori al limite del credibile, social TV, Smart TV con tecnologia organica rigorosamente OLED, TV-set LCD LED con tanto di connettività WiFi, interfaccia dedicata per Smart TV e app per l'accesso a Hulu, YouTube e Facebook.
In concomitanza con il rapido diffondersi delle nuove TV connesse in Rete, Luca Di Cesare, Managing Director Italia di smartclip (www.smartclip.com), leader europeo per il video advertising, prospetta le 5 maggiori tendenze del 2012 del settore Smart TV:
1. I grandi eventi spingeranno la domanda
Una recente ricerca di YouGov prevede che i grandi eventi sportivi in programma per il 2012, come le Olimpiadi di Londra e il Campionato Europeo di calcio, saranno driver determinanti per guidare le vendite di Smart TV. Le Smart TV sono, infatti, in grado di fornire agli spettatori informazioni supplementari sulle gare e connettere i social media con il contenuto del video, così che le persone possano condividere le loro esperienze di visione in tempo reale. Inoltre, la possibilità di accedere a contenuti on-demand in viaggio sarà cruciale, per permettere a tutte le persone fuori casa di assistere ai maggiori eventi sportivi, dove e quando lo desiderano.
2. Presenza multicanale
Luca di Cesare, Managing Director Italia di smartclip, avverte “le Smart TV aprono un mondo di opportunità per gli inserzionisti. La presenza del brand su più piattaforme consentirà di offrire soluzioni adv sempre più mirate ed efficaci. Solo per fare un esempio, Apple TV aggiunge all’ecosistema digitale di Apple un altro canale social per i consumatori, trasformando il salotto di casa in un centro multimediale completo. Poiché Apple TV è perfettamente sincronizzata con tutti gli altri dispositivi e con iCloud, capitalizza sul marketing multicanale per raggiungere i consumatori attraverso diversi device. I video sono da considerarsi come l’unico contenuto visualizzabile su qualsiasi piattaforma, dal PC all’iPad, dallo smartphone alle Smart TV. smartclip ha maturato una profonda conoscenza del mercato del video advertising, ed è oggi in grado di studiare soluzioni adv di video pre-roll, l’unico formato che è già uno standard multiplatform, per aiutare gli editori a monetizzare i propri contenuti video premium e gli investitori a pianificare campagne ad altro impatto su molteplici dispositivi.”
3. Social TV
Scambiarsi opinioni in tempo reale con altri spettatori di un programma televisivo sta diventando un’abitudine. Il Social TV Trends Report 2011 rivela che oltre tre quarti della popolazione interagisce con altre tecnologie mentre guarda la TV. Per esempio, il 43% degli inglesi commenta lo show TV che sta guardando su Twitter, Facebook o tramite i telefoni cellulari, mentre il 76% naviga in rete, utilizza una game console o ascolta la radio, intanto che la televisione è accesa. Le emittenti TV combineranno video-on-demand, video web e le community di Twitter e Facebook in modo da dare al proprio pubblico la possibilità di interagire con i contenuti televisivi preferiti e prolungare l’esperienza di intrattenimento, mentre agli inserzionisti sarà offerto un modo innovativo per proporsi all’audience.
4. Libertà di domanda
Avendo accesso a tutti i propri contenuti da un unico dispositivo, i consumatori potranno fruire dei propri video dove e quando vogliono. Le Smart TV aggiungono una nuova dimensione alla visione, rendono la vita dello spettatore più facile, con contenuti sempre nuovi e slegati dal palinsesto. Con la possibilità di navigare in Internet dal proprio televisore, si potrà ripetere l’esperienza dal proprio tablet, dalla console di gioco e dallo smartphone con un solo click. Con la Smart TV, gli spettatori potranno votare, accedere a rich-content, blog, tweet e a una infinità di applicazioni, il tutto tramite le impostazioni del loro televisore.
5. L'interattività è la chiave
L’interactive video advertising online sarà efficace nell'era delle Smart TV e offrirà la possibilità agli inserzionisti di produrre contenuti sempre più sofisticati. Gli annunci pubblicitari dovranno essere coinvolgenti e significativi per il target, e ciò spingerà i brand a diventare più creativi.
Dalla gamification della TV alla rivoluzione dell’advertising partecipativo, il valore aggiunto dell’interattività dei contenuti è arrivato a maturazione industriale e conseguentemente, inizia a monetizzare.
Conclude Shirlene Chandrapal, VP Connected TV di smartclip “La maggior penetrazione delle Smart TV consentirà agli inserzionisti di conoscere in maniera approfondita il comportamento del pubblico davanti allo schermo, per poter meglio indirizzare i propri messaggi in maniera efficace. Le Smart TV offrono nuove soluzioni di intrattenimento per la televisione, film, musica e consentono ai consumatori di collegarsi intuitivamente alle nuove forme di entertainment da diversi dispositivi e in qualsiasi posto si trovino. I brand si troveranno in un contesto altamente competitivo in cui dovranno essere ancora più agguerriti per conquistare l’attenzione del consumatore, sempre più frammentata tra innumerevoli messaggi e stimoli che derivano dai molteplici dispositivi”.
Il 2012 sarà l'anno delle TV, in particolare delle Smart TV
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
H
HiTech
mercoledì, 25 gennaio 2012
-
Cronache di spogliatoio, in esclusiva su Youtube in Italia il Mondiale per Club FIFA 2023
SSportlunedì, 04 dicembre 2023Il Lato Oscuro di Cape Town nella nuova docuserie Sky che arriverà nel 2024
SSky Italialunedì, 04 dicembre 2023Ridi e commuoviti con la commedia natalizia «I Peggiori Giorni» su Sky Cinema e NOW
SSky Italialunedì, 04 dicembre 2023Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 14a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
DDAZNsabato, 02 dicembre 2023Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 14a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
SSky Italiasabato, 02 dicembre 2023Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
SSky Italiavenerdì, 01 dicembre 2023Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
DDAZNvenerdì, 01 dicembre 2023Don Carlo su Rai 4K, la Stagione alla Scala 2023 si apre con una Prima mai vista!
HHDTV e 3Dvenerdì, 01 dicembre 2023Su TeleLombardia (ed emittenti collegate) SuperCoppa Spagnola 2024 e Coppa del Re
SSportvenerdì, 01 dicembre 2023Semifinale da Brividi Sky e NOW! Emma accende la X Factor Arena con un Medley Pop! 🌟 #XF2023
SSky Italiavenerdì, 01 dicembre 2023La Magia del Natale con Sky Cinema Christmas 🎄✨ Disponibile su Sky e NOW dal 1° al 31 dicembre!
SSky Italiavenerdì, 01 dicembre 2023Non Ci Resta Che il Crimine - La Serie, solo su Sky e NOW il viaggio negli anni '70
SSky Italiavenerdì, 01 dicembre 2023Battaglia contro la Pirateria nel Calcio - Juventus vs Napoli e il Decreto Legge Caivano
EEconomiagiovedì, 30 novembre 2023Assemblea CRTV 10 Anni: visioni, sfide e impegno per il futuro Radiotelevisivo Italiano
EEconomiagiovedì, 30 novembre 2023Europa e Conference League 2023/24 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
SSky Italiagiovedì, 30 novembre 2023Paramount+ sbarca sui dispositivi Hisense con sistema operativo VIDAA U4 o superiore
IInternet e Tvgiovedì, 30 novembre 2023Europa e Conference League 2023/24 - Diretta DAZN 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
DDAZNgiovedì, 30 novembre 2023Semifinale X Factor 2023 Sky e NOW con Emma. Orchestrali e inediti decisivi. Tripla Eliminazione
SSky Italiagiovedì, 30 novembre 2023Champions League: Real Madrid vs Napoli in Diretta Streaming su Prime Video
SSportmercoledì, 29 novembre 2023Vincitori HbbTV Awards 2023, eccellenza e innovazione tecnologica celebrata a Napoli
IInternet e Tvmercoledì, 29 novembre 2023Ultimi Palinsesti
-
Rai Sport Live: Diretta Domenica 3 Dicembre 2023 - Calcio Serie C (su Rai 2), Sci Alpino, Pallavolo
domenica, 03 dicembre 2023Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Domenica 3 Dicembre 2023
domenica, 03 dicembre 2023Rai Sport Diretta Live: Sorteggio Europei Germania 2024 | Sabato 2 Dicembre Rai 2
sabato, 02 dicembre 2023Sky Cinema e NOW: Lo schiaccianoci e il flauto magico, Sabato 2 Dicembre 2023
sabato, 02 dicembre 2023Calcio Estero live Sky e NOW dal 1 al 3 Dicembre (Premier League, Ligue 1 e Bundesliga)
venerdì, 01 dicembre 2023Calcio Estero live DAZN dal 1 al 4 Dicembre (Liga Spagnola, Championship, Liga Portugal Betclic)
venerdì, 01 dicembre 2023
Le News più commentate del Mese