Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Tech Talk, Speciale AI & Media - Diretta streaming ore 12 Youtube LIVE @ Digital-News.it - Scopri di più su HiTech

Tech Talk, Speciale AI & Media - Diretta streaming ore 12 Youtube LIVE @ Digital-News.it

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

H
HiTech
martedì, 12 marzo 2024 | Ore: 06:00

IN DIRETTA STREAMING DALLE 12
CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO

Tech Talk, Speciale AI & Media: Scenari, novità ed eventi

LIVE @ Digital-News.it

Una produzione a cura di
Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024
Media Partner: Digital-News.it

Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione.

Inizia la nuova stagione Tech Talk 2024 con uno Speciale su AI e Media dove riassumeremo le nuove tendenze del settore, le nuove tecnologie e sfide, in vista del 21º FED 2024 che avrà luogo il 6 - 7 Giugno 2024 a Lucca.

Renderanno ricca ed interessante la discussione:

  • Chiara BOCCHI (Dentons)
  • Luigi TROIANO (Kebula)
  • Filippo DE VITA (Ey)
  • Francesco SACCO (Bocconi),
  • Marco FERRANDO (Var Group)

Inizio alle ore 12.00, per un dibattito della durata di oltre trenta minuti, con video, domande e contributi sui temi caldi dell’attualità.

  • Modera: Andrea MICHELOZZI (Comunicare Digitale)

Gli eventi sono disponibili live su www.forumeuropeo.tv, e on-demand su profili social di Comunicare Digitale e Youtube Digital-News.it

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)


RIGUARDA ON DEMAND NELLA playlist dedicata 

 20 FED Lucca 2023

PRIMA GIORNATA | DAY 1 - 8 GIUGNO 2023:

L'evento ha preso il via con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori di Comunicare Digitale e la presentazione degli sponsor tecnici Dalet, Globecast, Kineton e FED2023. La prima sessione è stata incentrata sul tema "The New TV: Streaming, Data, Fast Channels, and Advertising" con un intervento di Omidia focalizzato sulle nuove frontiere della televisione in streaming, sull'importanza dei dati e della pubblicità in questo settore. È poi seguita una sessione di Google Cloud su come l'intelligenza artificiale sta potenziando l'industria dei media e dell'intrattenimento, con casi d'uso concreti. Smallpixels ha invece presentato le potenzialità dell'AI per il broadcasting in tempo reale, sostenibile e in alta qualità. Focus tecnologico con Fastly che ha illustrato le soluzioni di video cache prefetch per la riproduzione video senza ritardi. Mainstreaming ha affrontato il tema delicato della capacità necessaria allo streaming. Net Insight ha illustrato le sfide relative al cloud computing , mentre Nagra ha presentato soluzioni intelligenti anti-pirateria. Kineton ha spiegato come i nuovi media stiano rivoluzionando il concetto di smart city. Dopo la pausa caffè sponsorizzata da Videe, approfondimenti su nuovi media e tecnologie con Time4Stream, D1 Group e CVE. Video Progetti ha analizzato le tendenze globali HDR. Engineering ha esplorato il concetto di metaverso. Sessioni anche su soluzioni tecniche, mercato media con Sony e sul ruolo ancora centrale del satellite con Eutelsat. Focus sul calcio con DAZN e la sfida di digitalizzazione della Serie A, e con Lega Serie A ed Eleven Sports. Ospite d'onore la conduttrice Rai Francesca Fialdini. Chiusura con i saluti finali e l'arrivederci alla seconda giornata.

  • 00:00 In attesa dell'inizio dell'evento (Music Background)
  • 07:58 Sponsors Videos (Dalet, Globecast, Kineton, FED2023)
  • 13:05 Benvenuti a Lucca per il 20° Forum Europeo Digitale (Comunicare Digitale)
  • 16:02 The New TV: Streaming, Data, Fast Channels and Advertising (Omidia)
  • 27:54 How Ai Empowering The Media & Entertainment Industry (Google Cloud)
  • 40:12 AI Revolution for Broadcasting: Real Time, Sostainable & High Quality Video (Smallpixels)
  • 53:55 Video Cache Prefetch for Zero Delay Video Playback (Fastly)
  • 1:02:41 Is Streaming Just a Matter of Capacity? (Mainstreaming)
  • 1:10:56 Challengs Facing Regards to Cloud Technology (Net Insight)
  • 1:19:39 Intelligence-Driven Antipiracy Solutions (Nagra)
  • 1:29:42 Media Meets Automotive and Change the Idea of SmartCity (Kineton)
  • 1:39:40 Coffee Break (Sponsored by Videe)
  • 2:07:38 Nuovi media, nuove tecnologie (Time4Stream, D1 Group, CVE)
  • 2:24:44 Global Trends in HDR (Video Progetti)
  • 2:36:50 Discovering the Metaverse (Engineering)
  • 2:48:27 Soluzioni tecniche Tech e mercato dei media (Sony)
  • 3:01:20 C'è sempre spazio per il satellite (Eutelsat)
  • 3:17:41 La sfida per digitalizzare il calcio di Serie A (DAZN)
  • 3:26:46 La Grande Partita del Calcio Italiano (Lega Serie A, Eleven Sports)
  • 3:46:43 Special Guest - Francesca Fialdini (Rai)
  • 3:56:10 Saluti e arrivederci alla seconda giornata (Comunicare Digitale)

SECONDA GIORNATA | DAY 2 - 9 GIUGNO 2023:

Il primo panel "La Produzione in Italia" ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group, Videe e Mia Market. Focus sulla produzione audiovisiva nazionale e sulle sue eccellenze. Poi il panel "The Fast Channel Phenomenon in the Tv Era" con FCN che ha analizzato il fenomeno dei canali pop-up tematici temporanei, nuova tendenza nel mondo televisivo. Quindi spazio alle soluzioni di post-produzione da remoto con il panel "SYM9 Remote Post Production" e l'intervento di Digitalis Multimedia. Ampio e qualificato il panel "L'offerta globale multipiattaforma: dalla tv allo streaming" con i contributi di colossi come Freemantle, Paramount Global e Warner Bros. Discovery. Focus su televisione tradizionale e nuovi scenari digitali. Tra i momenti salienti, l'ospite d'onore Monica Giandotti della Rai per la rubrica "Il Talk è donna". Il panel "AI e le Piattaforme + La Radiovisione" ha visto gli interventi di Dentos sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale nel settore dei media e di RTL 102.5 che ha presentato il concetto di radiovisione, la convergenza tra radio, tv e web. È seguito il panel "Operatore di rete: la sfida del cambiamento" con un approfondimento di Persidera sul ruolo chiave e le evoluzioni degli operatori di rete. Quindi focus su un tema centrale con "Gli impegni a sostegno delle regole contro la pirateria" e i contributi di Agcom e Confindustria Radio TV. Dopo la pausa caffè offerta da Sisvel Technology, spazio alle innovazioni per la fruizione televisiva con "DVB-I, il prossimo passo nella fruizione di contenuti tv" e gli interventi di Sisvel e Mediaset. A seguire, il panel "5G Broadcast: il potenziale possibile" ha esplorato con Rai Way e CRITS le opportunità del 5G per il broadcasting. Il panel "Vision by Definition: la sfida tech, contenuti, piattaforme" ha visto poi gli approfondimenti tecnologici di Rai, Lutech, Samsung TV Plus, Harmonic, Natlive e Hispasat. Tra i momenti salienti, l'ospite d'onore Stefania Battistini del TG1 sulla responsabilità dell'informazione di qualità in un argomento difficile come la guerra tra Russia ed Ucraina. Uno sguardo infine al presente e al futuro del settore con l'ultima tavola rotonda e il ricordo commosso di David Sassoli.

  • 00:00 In attesa dell'inizio dell'evento (Jingle)
  • 00:01 Sponsors Videos (Dalet, Globecast, Kineton, FED2023)
  • 04:21 Benvenuti alla seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale (Comunicare Digitale)
  • 05:19 La Produzione in Italia (Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group, Videe, Mia Market)
  • 30:30 The Fast Channel Phenomenon in the Tv Era (FCN)
  • 40:58 SYM9 Remote Post Production (Digitalis Multimedia)
  • 47:28 L'offerta globale multipiattaforma: dalla tv allo streaming (Freemantle, Paramount Global, Warner Discovery)
  • 1:10:42 Il Talk è donna - Monica Giandotti (Rai)
  • 1:13:14 AI e le Piattaforme + La Radiovisione (Dentos, RTL 102.5)
  • 1:33:21 Operatore di rete: la sfida del cambiamento (Persidera)
  • 1:43:45 Gli impegni a sostegno delle regole contro la pirateria (Agcom, Confindustria Radio TV)
  • 2:03:22 Coffee Break (Sponsored by Sisvel Technology)
  • 2:32:00 DVB-I, il prossimo passo nella fruizione di contenuti tv (Sisvel, Mediaset)
  • 2:50:34 5G Broadcast: il potenziale possibile (Rai Way, CRITS)
  • 3:11:06 Vision by Definition: la sfida tech, contenuti, piattaforme (Rai, Lutech, Samsung TV Plus, Harmonic, Natlive, Hispasat)
  • 3:29:06 Special Guest - Stefania Battistini (TG1)
  • 3:30:46 Le Nuove sfide del Mercato (Tivù, Confindustria Radio TV, Fasi.eu, DG Connect)
  • 3:52:22 Lo Scenario, le sfide, le opportunità (Agcom, Aniec Assinform, Comunicare Digitale) - Moderatore: Piero Marrazzo
  • 4:15:06 La missione del cronista (TG1)
  • 4:23:30 In ricordo di David Sassoli (Comunicare Digitale)
  • 4:27:43 Saluti e arrivederci a #FED2024 (Comunicare Digitale)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Domenica 12 ottobre 2025 si apre con San Marino-Cipro (gruppo H) alle 15:00, in diretta esclusiva su Sky...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025
  • TASK, il nuovo crime thriller HBO con Mark Ruffalo in esclusiva Sky e streaming NOW

    Dallo sceneggiatore dell’acclamata Omicidio a Easttown con Kate Winslet, Brad Ingelsby, arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW da domenica 12 ottobre TASK, un nuovo crime thriller targato HBO con Mark Ruffalo — candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy Award (Povere creature!, Un volto, due destini – I Know This Much Is True, The Avengers) — affiancato da Tom Pelphrey. In sette episodi, ambientata nella periferia operaia di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025
  • X Factor 2025, chiuse le selezioni dei Bootcamp: giudici pronti alle Last Call prima dei Live su Sky e NOW

    Si è chiusa la fase dei Bootcamp di X Factor 2025, sono stati quindi definiti ufficialmente gli artisti che, tra una settimana, si andranno a giocare un posto tra i concorrenti dello show Sky Original prodotto da Fremantle. I giochi sono ormai fatti per i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, che si preparano all’ultima tappa delle selezioni prima dei Live, le Last Call, la fase attesa giovedì 16 su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 10 ottobre 2025
  • «3Tre, il numero magico dello sci»: il docufilm Sky Sport che celebra la leggenda Madonna di Campiglio

    Perché la 3Tre è così speciale? Lo hanno raccontato gli autori e i protagonisti in un progetto speciale cinematografico dedicato alla più antica gara italiana di sci alpino, che andrà in onda sui canali di Sky Sport durante le festività natalizie e in versione inglese nelle settimane pre olimpiche. Il docufilm intitolato «3Tre il numero magico dello sci» è un progetto Sky - Trentino Marketing, con...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Giovedì 9 ottobre 2025 apre il programma con Finlandia-Lituania...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Presidente Mattarella incontra Ted Sarandos al Quirinale per i dieci anni di Netflix in Italia

    In occasione dei dieci anni di Netflix-Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione guidata da Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, accompagnato da Ferial Govashiri, Capo dello Staff - Ufficio del Co-CEO Ted Sarandos, Clete Willems, Chief Global Affairs Officer, Madeleine de Cock Buning, Vicepresidente Global Affairs, EMEA, Tinny Andreatta, Vicepresidente per i contenuti, Italia, e Iole Giannattasio, Direttrice...
    I
    Internet e Tv
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Fiction Rai in 4K su tivùsat: da Blanca 3 a Sandokan, le grandi serie italiane come non le avete mai viste

    Il grande spettacolo della fiction italiana torna con la magia del 4K su Rai 4K al canale 210 di tivùsat. Fino a dicembre tanti nuovi appuntamenti con le fiction più attese dell’anno da non perdere. Storie, emozioni e immagini che sembrano uscire dallo schermo: dalle atmosfere noir della terza stagione di Blanca ai nuovi volti di Noi del Rione Sanità, dalla terza stagione del Il Commissario Ricciardi fino ai paesaggi esotici di Sandokan. Tutte le...
    H
    HDTV e 3D
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW, seconda parte dei Bootcamp: ultimi X Pass e scelte decisive

    Dopo la prima parte dei Bootcamp, che ha messo alla prova giudici e concorrenti con tensioni, confronti accesi e scelte decisive, X Factor 2025 torna con il secondo round  di questa fase cruciale: giovedì 9 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi si riaccomodano al loro tavolo pronti a valutare gli ultimi artisti che hanno superato le Audizioni e a completare così la rosa dei...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • DAZN riduce le perdite del 35% e punta al breakeven nel 2026: ricavi in forte crescita e ambizione

    DAZN, detentore dei diritti televisivi della Serie A fino al 2029, ha segnato il 2024 come un anno cruciale, indicando una netta inversione di tendenza finanziaria. I dati ufficiali dell'esercizio al 31 dicembre 2024, consultati da testate specializzate, rivelano una significativa riduzione delle perdite globali e una robusta crescita dei ricavi, posizionando l'azienda sul percorso definitivo verso il breakeven atteso per il 2026. Il Taglio Drastico delle Perdite - L'aspetto...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Pirateria IPTV, stretta DAZN: richiesta ai clienti “pezzotto” di 500 euro per evitare azioni legali

    L'Operazione anti-pirateria condotta lo scorso anno dalla Guardia di Finanza di Lecce, che aveva portato all'identificazione e alla sanzione di oltre 2.000 utilizzatori di servizi IPTV illegali ("pezzotto"), entra in una nuova, decisiva fase. I detentori dei diritti, in primis DAZN e Sky, hanno abbandonato la mera sanzione amministrativa statale per lanciare una massiccia offensiva civile, chiedendo ora agli utenti sanzionati ingenti risarcimenti per danni. Il Contesto:...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 12 Ottobre 2025 Ciclismo Parigi > Tours, Barcolana, Basket, Volley e altro

    In vista del weekend, Domenica 12 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 12 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: L'amore che non muore, Domenica 12 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) torna il grande cinema di Spike Lee con Inside Man, un thriller avvincente che riunisce Clive Owen, Denzel Washington e Jodie Foster. Una rapina in banca nel cuore di New York si trasforma in un gioco psicologico tra un ladro geniale e un de...
     domenica, 12 ottobre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 11 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Sabato 11 Ottobre 2025: diretta Estonia - ITALIA, Ciclismo Il Lombardia, Rugby, Calcio Women

    In vista del weekend, Sabato 11 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&eg...
     sabato, 11 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Petra - Il silenzio dei chiostri, Sabato 11 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta la terza stagione di Petra con l'episodio Il silenzio dei chiostri. L'ispettrice interpretata da Paola Cortellesi affronta un nuovo caso ambientato tra le mura di un convento, dove un omicidio e il furto di una reliquia nas...
     sabato, 11 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨