Digital-News.it Logo

Tv digitale, al 50% in Europa ma l'Italia frena

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

I
Internet e Tv
Tv digitale, al 50% in Europa ma l'Italia frenaLa tv digitale sorpassa, in Europa, quella analogica ma l'Italia è in controtendenza mostrando invece una netta frenata. È quanto emerge dalle nuove mappe sul mercato televisivo nei Paesi dell'Europa occidentale, pubblicate oggi da e-Media Institute.

Secondo l'istituto di ricerca britannico infatti, mentre circa 83 milioni di famiglie, sulle 166 milioni che popolano l'Europa occidentale, ricevono servizi di tv digitale, l'Italia, ormai dietro a Francia e Spagna per penetrazione dei servizi, scivola (con un 5,2%) al penultimo posto in classifica per tasso di crescita di abitazioni digitali nel primo semestre 2007.

A correre con maggiore determinazione verso il digitale sono invece Paesi come Olanda, Lussemburgo e Finlandia che hanno già spento il segnale analogico hertziano.

Secondo l'e-Media Institute, è sempre il satellite con più di 23 milioni di abbonati la piattaforma principale per il consumo di Pay Tv. Tra giugno 2006 e giugno 2007, infatti, il numero degli abbonati è cresciuto del 6,5% in Europa Occidentale.

I pacchetti degli operatori satellitari crescono anche grazie alle altre piattaforme. Crescono a tassi elevatissimi gli utenti a pagamento su piattaforma IPTV (la tv trasmessa via Internet) e DTT (digitale terrestre), anche se in termini assoluti si tratta di numeri ancora contenuti (rispettivamente 3,8 e 3,5 milioni).

A giugno 2007, con 2 milioni di abbonati alla Pay Tv via ADSL, la Francia rimane il principale e quasi unico Paese di successo della IPTV in Europa. Segue la Spagna con quasi 500 mila abbonati.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Maurizio Crozza è... Flavio Briatore per il suo nuovo one-man-show su La7

    Dopo la parodia di Antonio Conte, che già spopola sul web, Maurizio Crozza svela una nuova interpretazione per il suo nuovo one-man-show su La7, "Crozza nel Paese delle Meraviglie": é Flavio Briatore. Nel nuovo appuntamento con la satira di Crozza, per un'ora di programmazione fino a giugno su La7, il comico genovese interpreta un altro personaggio al centro delle polemiche del nostro paese e, come sempre, usa la parodia per raccontare l'Italia contemporanea. Maurizio Crozza, ancora una volta, sceglie il web per anticipare il suo nuovo personag...
    T
    Televisione
      venerdì, 05 ottobre 2012
  • Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)

    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
      venerdì, 19 gennaio 2024
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012