
Da un’idea di Bertallot, voce libera e anticonvenzionale dell’etere italiano attenta ‘all’altra faccia’ della musica, la trasposizione televisiva di una serie di appuntamenti di B SIDE con le performance live di grandi musicisti e le “jazzapposizioni” di jazzisti che improvvisano su brani celebri della musica elettronica.
Ad aprire la prima puntata, sabato 2 maggio, uno sperimentatore raffinato come Paolo Fresu che con la sua tromba inaugura la serie di “jazzapposizioni”, improvvisando su pezzi ‘storici’ dei Kraftwerk, Jaydee, Kruder & Dorfmeister e Tim Wright.
A seguire, sabato 9 maggio, il live del grande batterista Roberto Gatto, che dà vita ad un esibizione unica aprendosi alle sonorità elettroniche dei Kraftwerk, Mr Oizo, Jean Michel Jarre e Daft Punk; mentre il 16 maggio è la volta di John Legend nuovo astro dell’RnB contemporaneo che in versione acustica, voce e pianoforte, si esibisce in “Save Room” tratto dall’album “Once Again” e “Everybody Knows” tratto dal nuovo album “Evolver”.
Tra i prossimi ospiti Morgan con alcuni brani del nuovo album “Italian Songbook".
"Dopo avere fatto "sentire" tanta musica, ho pensato che fosse importante anche farla vedere - racconta Alessio Bertallot a proposito di B SIDE su BONSAI - Senza spettacolarizzazioni o falsi valori aggiunti, solo la musica e i musicisti, visti e sentiti da vicino"
Il team di BONSAI ha risposto in maniera entusiastica alla sua proposta: “quella con Alessio Bartallot e Radio Deejay - dice Gory Pianca, direttore creativo di BONSAI - è una collaborazione che ci onora e che aderisce in maniera coerente alla vocazione editoriale del canale: raccontare il talento, esplorare nuove vie all’entertainment di qualità, dare spazio alle espressioni di creatività più originali e innovative”.
Figura carismatica della radio italiana, Alessio Bertallot è la voce inconfondibile di B SIDE, il programma da lui creato nel 1996 per dare spazio alla Club-culture e a tutti i suoni alternativi, ancora oggi in onda sulle frequenze di Radio DEEJAY. Personalità poliedrica Alessio non è solo un conduttore radiofonico, ma anche un musicista (fondatore e cantante degli Aeroplanitaliani), un Dj (le sue serate in tutta Europa cono seguitissime), un giornalista e un produttore di raccolte di autori emergenti e di dischi dedicati alla club culture italiana.
Il progetto B SIDE nella sua trasposizione televisiva è frutto di una collaborazione tra BONSAI e Radio DEEJAY ed è prodotto da YAM112003 con la regia di Max Erranti.
BONSAI è il canale televisivo dedicato ad un pubblico “under 30” fruibile 24 ore su 24 in esclusiva sul canale 10 della televisione via cavo Alice home TV e sulla web tv Yalp! (www.yalp.it) di Telecom Italia, che propone un mix di intrattenimento e di informazione con format brevi e dal ritmo veloce.