Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Google, Intel, Logitech e Sony: insieme per diffondere la piattaforma Google TV - Scopri di più su Internet e Tv

Google, Intel, Logitech e Sony: insieme per diffondere la piattaforma Google TV

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
venerdì, 21 maggio 2010 | Ore: 00:00
Google, Intel, Logitech e Sony: insieme per diffondere la piattaforma Google TV Parte negli Stati Uniti il progetto Google TV, presentato in via ufficiale nel corso della conferenza I/O Google dedicata agli sviluppatori e tenutasi a San Francisco nelle giornate del 19 e 20 maggio.

I leader dell’industria IT, Intel, Sony, e Logitech, insieme a Best Buy, DISH Network e Adobe, si sono uniti a Google (NASDAQ: GOOG) nell’annuncio di Google TV: una piattaforma open source che unisce le potenzialità del web all’esperienza visiva del televisore e inaugura una nuova categoria di nuovi dispositivi da soggiorno.

Negli ultimi dieci anni, Internet ha creato opportunità senza precedenti per l’innovazione e il progresso tecnologico, ma non è riuscito ad entrare nei salotti di casa delle persone. Con Google TV, i consumatori in rete potranno cercare e fruire di un infinito universo di contenuti provenienti da più fonti: da emittenti televisive, dal Web, dalle loro librerie personali di contenuti e dalle applicazioni mobile.

La ricerca passa attraverso la TV, il Web, e le applicazioni. Google TV è basata su piattaforma Android e utilizza il browser Google Chrome. Gli utenti possono accedere ai consueti canali televisivi così come al mondo di Internet, a informazioni e applicazioni “cloud”, oltre a un’ampia varietà di contenuti basati su Adobe® Flash: nella comodità di casa e con la stessa semplicità d’uso del web. E in coppia con il processore Intel® Atom™ CE4100, l’ultimo sistema di chip ideato ad hoc da Intel per l’elettronica di consumo, la nuova piattaforma potrà garantire una qualità visiva A/V da home theatre. Per fine anno, Sony e Logitech saranno in grado di distribuire tutta una gamma di prodotti basati sil nuovo processore Intel Atom e in grado di supportare Google TV. Sebbe la piattaforma sia stat progettata per funzionare con qualsiasi operatore TV, al momento del lancio la fruizione ottimale sarà garantita da DISH Network.

Google TV amplia a dismisura le opportunità di scelta dei video fra le centinaia di canali offerti oggi dalle pay TV americane, per non parlare della possibilità di attingere dall’immenso negozio virtuale di contenuti video sul web o di video in streaming. A completare l’esperienza che si vive con Google TV, c’è anche l’accesso ai video in streaming distribuiti dalle principali piattaforme di contenuti: Netflix, Amazon Video On Demand, e YouTube. Infine, su Google TV gireranno anche tutte le apps disponibili sul Market di Android.

Google TV, una soluzione a uso e consumo dei Netizen. Per navigare fra la schiera di contenuti che saranno disponibili in un unico apparecchio e su un singolo schermo, Google TV introduce una funzione di ricerca integrata per consentire agli spettatori di trovare i contenuti con facilità nell’elenco dei canali satellitari e a pagamento, in DVR, in Internet, così come uno speciale layout picture-in-picture per accedere simultaneamente a più contenuti. E ancora: l’home screen innovativo di Google TV permette la rapida organizzazione dei contenuti preferiti e un’esperienza personalizzata di fuizione televisiva. Alcune di queste funzioni sono disponibili solo con l’integrazione avanzata di DISH Network.

Alleanza a 4 dei leader di mercato

A margine della presentazione, Eric Schmidt, Chairman e CEO di Google, ha commentato: “siamo davvero fieri di lavorare con un gruppo di partner eccellenti. Ciascuno di loro ha accumulato negli anni una straordinaria competenza nel settori hardware, design e retail”.

Fra i piani di Sony, c’è quello di lanciare la “Sony Internet TV”, la prima linea di TV al mondo a incorporare la piattaforma Google TV. I primi modelli sono in arrivo sul mercato americano in autunno 2010, in versione TV e set top box con il lettore Blu-ray Disc integrato. Howard Stringer, Chairman, Presidente e CEO, Sony Corporation, ha dichiarato: “sono lieto di questa occasione unica di allinearci alla rapida crescita di Google, coniugando la piattaforma open source Android con l’ineguagliabile competenza di Sony in ambito tecnologico e del design di TV. L’ingresso sul mercato della Sony Internet TV va a sostenere ulteriormente la nostra offerta e fonde nuovi aspetti di svago e interattività nell’esperienza di fruizione della TV.”

Logitech lancerà un box per Google TV da collegare ai sistemi HD Home Entertainment esistenti, e dei set-top box. Il decoder utilizza la tecnologia Logitech Harmony® e comprende un dispositivo di controllo che combina le funzioni della tastiera e di telecomando. In prospettiva, c’è anche l’idea di inserire una video camera TV in HD e una video chat per Google TV, insieme a opzioni aggiuntive per la navigazione e il controllo, più le apps per trasformare uno smart phone in un dispositivo di controllo avanzato per Google TV e sistemi di home-entertainment. Gerald Quindlen, Presidente e CEO, Logitech, ha spiegato: “ci siamo dedicati subito allo sviluppo di Google TV perché è perfettamente in linea con la nostra strategia di supportare piattaforme open che consentono un’immersione nel digitale dal salotto di casa propria. Se Google TV vi porta a scoprire in modo unico qualsiasi tipo di contenuto, Logitech permette un controllo totale su come gestirlo. Non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione con Google e la community di sviluppatori per creare la nuova esperienza prodotta da Google TV che è ancora tutta da immaginare.”

Il processore Intel Atom CE4100 alimenterà sia i dispositivi di Logitech sia quelli di Sony. Paul Otellini, Presidente e CEO, Intel, ha elogiato lo sforzo comune e ha affermato che la TV, così come la conosciamo, sarà “re-inventata”. “Oggi si fa un passo avanti epocale nell’evoluzione della TV verso la Smart TV. Le TV stanno diventando dei dispositivi sempre più avanzati grazie ai microprocessore e a Internet. Il futuro è la fusione della tradizionale programmazione televisiva con la massa infinita di contenuti di Internet per consentire a chiunque di decidere ciò che vuole vedere, quando vuole. Questa è la Legge di Moore che sta trasformando la televisione grazie alle eccezionali performance dei microprocessori Intel.”

DISH Network è stato un partner strategico di Google nello sviluppo integrato e avanzato di Google TV. I due partner hanno iniziato la collaborazione con un test congiunto oltre un anno fa con più di 400 utenti di DISH Network e beta tester di Google. Grazie ai feedback ricevuti in questa fase, Google e DISH Network hanno sviluppato e migliorato l’esperienza d’uso di Google TV che integra simultaneamente TV tradizionale, DVR e contenuti web.

Charlie Ergen, Chairman, Presidente e CEO di DISH Network, ha affermato: “Google TV segna la prossima evoluzione nel comparto della televisione, e siamo entusiasti di essere i primi a collaborare con Google per offrire quest’esperienza ai nostri clienti. Solo gli utenti di DISH Network Google TV potranno beneficiare dell’opzione di ricerca unificata attraverso TV, DVR e web; trovare facilmente i contenuti correlati; e gestire la loro visione personalizzata dei programmi televisivi. Inoltre, l’integrazione avanzata consentirà agli sviluppatori di creare nuove, interessanti applicazioni per arricchire la proiezione dei video.”

Best Buy apporterà al progetto la propria esperienza nel segmento retail e consumer: i televisori Google TV saranno disponibili nei principali punti vendita Best Buy negli Stati Uniti entro la fine del 2010. “Ogni giorno i nostri 180,000 dipendenti dei negozi Blue Shirt e gli agenti di Geek Squad fanno in modo di regalare ai nostri clienti la migliore esperienza possibile nell’home theater”, ha aggiunto Brian Dunn, CEO di Best Buy. “Siamo entusiasti per le nuove e esaltanti possibilità offerte dalle smart TV, come Google TV, e non vediamo l’ora di mostrare ai nostri clienti negli store tutti i prodotti e servizi che consentono di rendere quest’esperienza fantasmagorica una realtà.”

Infine, Adobe Flash Player 10.1 sarà integrato direttamente nel browser Google Chrome su Google TV, permettendo agli spettatori di navigare su decine di milioni di pagine web dotate di contenuti rich media in Flash come giochi, animazioni, applicazioni, video, audio e molto altro. “Un ecosistema web aperto offre infinite opportunità per la creatività e l’innovazione”, ha concluso Shantanu Narayen, Presidente e CEO di Adobe. “Flash Player 10.1 estende i vantaggi di una navigazione online completa, ricca e uniforme a smartphone, tablet, netbook e TV collegate a Internet. Siamo felici di far parte del progetto Google TV insieme ad altre importanti realtà unite dall’idea di consentire la migliore esperienza web possibile”.

Opportunità per gli sviluppatori. Quanto mostrato nel corso della conferenza I/O ha messo in evidenza l’opportunità unica a disposizione degli sviluppatori per contribuire al futuro di Google TV. Google oggi ha annunciato che verranno presto diffuse nuove API appositamente progettate per le applicazioni online dedicate alla TV, incoraggiando gli sviluppatori web a iniziare a costruire applicazioni per dispositivi TV.

Google prevede inoltre di rendere open source la piattaforma Google TV, per stimolare innovazione sul mercato e permettere anche ad altri sviluppatori di trarre benefici dal progetto. L’obiettivo a lungo termine è collaborare con l’intera community degli sviluppatori per fare evolvere ulteriormente l’home entertainment e lanciare una nuova forma di esperienza televisiva.

Per ulteriori informazioni sul progetto, visitate il sito google.com/tv.

Nel corso della giornata odierna di conferenza I/O è stata inoltre presentata agli sviluppatori la versione 2.2 della piattaforma Android, soprannominata Froyo (da Frozen Yogurt) che sarà disponibile nelle prossime settimane. Tra le principali novità legate a questa versione della piattaforma vi sono: supporto di Adobe Flash nel browser di Android, miglioramenti al Market e nuovi strumenti a disposizione della community di sviluppatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  MAGIA del TENNIS: Ogni SUPERFICIE, un INCANTESIMO! 🎾✨ | Sky Sport e NOW
    MAGIA del TENNIS: Ogni SUPERFICIE, un INCANTESIMO! 🎾✨ | Sky Sport e NOW
    La MAGIA del TENNIS prende vita con gli Internazionali BNL d’Italia!Dal cuore di Roma, il grande tennis mondiale torna a incantare con tutta la sua potenza, bellezza e passione. E per celebrare questo evento straordinario, Sky e NOW lanciano le nuove campagne firmate Sky Creative Italia, un vero omaggio visivo ed emozionale allo sport che sa unire tecnica e cuore. 🧙‍♂️ OGNI SUPERFICIE È UN INCANTO DIVERSO: Sulla terra rossa si combatte come leoni, tra scivo...
    S
    Sky
     mercoledì, 07 maggio 2025
  • Foto -  Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!
    Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!
    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è...
    D
    Digital-News LIVE
     domenica, 11 giugno 2023
  • Foto -  Dicembre di Fuoco: Serie A, Bundesliga e Premier League su Sky Sport 🔥⚽
    Dicembre di Fuoco: Serie A, Bundesliga e Premier League su Sky Sport 🔥⚽
    🏆 Dicembre di Calcio Spettacolare su Sky Sport! Un mese di calcio che promette emozioni forti e sfide indimenticabili! Questo dicembre, Sky Sport ti porta al cuore dei campionati più emozionanti: 🇮🇹 Serie A: Il giro di boa decisivo è alle porte, con scontri cruciali che potrebbero cambiare le sorti...
    S
    Sky
     sabato, 30 novembre 2024