Oggi, 8 marzo 2011, a dieci anni esatti dalla sua nascita, Tgcom – la testata multimediale del gruppo Mediaset – si rinnova e presenta insieme alla nuova grafica alcune funzionalità di rilievo. A presentarle sono intervenuti ieri in una conferenza stampa Yves Confalonieri, direttore Rti Interactive Media, Mario Giordano, direttore di News Mediaset, e Paolo Liguori, direttore di Tgcom.
«Raggiungere la doppia cifra è sempre una grande soddisfazione», così ha esordito Confalonieri. «Ma lo siamo di più per quello che siamo diventati in questi dieci anni, ovvero il terzo sito di news più letto in Italia dopo Corriere.it e Repubblica.it. Siamo passati dall’essere un semplice quotidiano online con una propria testata registrata ad un vero e proprio content provider per quasi tutti i media, dalla tv al mobile, passando per il Mediavideo e i tablet». Liguori, ringraziando l’editore per la fiducia confermata negli anni, ha fissato invece il nuovo obiettivo: «Essere sempre più forti e al servizio degli utenti. Per farlo abbiamo voluto essere più personalizzabili, a cominciare dalla homepage, e più vicini, grazie all’informazione regionale curata da News Mediaset».
Proprio l’agenzia diretta da Mario Giordano ha dato e darà il suo contributo per la crescita di Tgcom, il cui rinnovamento servirà certamente per il progetto, ancora in cantiere, legato al sistema All News, come ne ha parlato Pier Silvio Berlusconi. «Abbiamo iniziato nell’ottobre scorso a formare 650 persone tra giornalisti, produttori e tecnici – ha confidato Liguori – e continueremo fino alla fine di aprile. Non appena l’editore ce lo chiederà saremo pronti».
Tornando al nuovo Tgcom, queste le novità più rilevanti:
Informazione sempre più tempestiva
Una maggiore rilevanza alle ultime notizie per essere sempre più informati in tempo reale.
Personalizzazione homepage
L’utente d’ora in avanti può scegliere come personalizzare la propria informazione, scegliendo le sezioni preferite e spostandole in alto per averle sempre a disposizione.
Informazione regionale
L’utente può visualizzare le notizie di cronaca della propria regione o di una regione a scelta direttamente selezionandola dalla homepage.
Sinergia con News Mediaset
La redazione dell’agenzia di notizie tv del gruppo Mediaset a disposizione del TGCOM con servizi, interviste e contenuti esclusivi.
Nuovi servizi editoriali
Grazie alla collaborazione con prestigiose realtà esterne che collaborano con TGCOM come il settimanale Panorama ed Epson per il meteo (Meteo.it)
Nuova area dossier
Uno spazio completamente nuovo dedicato agli approfondimenti editoriali sui temi più importanti di cronaca, politica, esteri.
Blog tematici
Si arricchisce l’offerta e l’approfondimento di temi che sono tra i più cliccati sul web come alimentazione, tecnologia, benessere, giardinaggio, diritti del consumatore, vini, cura dei bambini, sposi e matrimoni, divertimenti e trend.
Interazione
Accresce la possibilità di interagire con i programmi televisivi e con i principali social network come Facebook e Twitter, oltre alla possibilità di commentare gli articoli online.