Zelanda, la società che gestisce gli sviluppi digitali del marchio e della comicità di Zelig, ha firmato un accordo non esclusivo con Streamit Twww.tv per la messa on-line di ZeligTube (numero 5 del telecomando, link diretto https://zeligtube.twww.tv/?onair), un canale video costituito interamente da materiale video di natura comica, con contributi in gran parte inediti. Gli artisti che si alterneranno con le loro produzioni sono i comici del noto programma televisivo Zelig.
La tecnologia sofisticata e innovativa di Streamit consentirà la fruizione del canale su pc, Iptv, tablets e mobile con le stesse performance di un canale video full-motion e full-screen. Il progetto di Zelig Tube è stato studiato appositamente per valorizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia, ma soprattutto per adattare le produzioni comiche disponibili all'utenza web. Pertanto, visto che le richieste di comicità su questo canale saranno on-demand, grazie alle numerose opzioni tecnologiche di fruizione il palinsesto sarà ricco di video snack, rimontati seguendo un preciso disegno editoriale.
In particolare il palinsesto che andrà in onda a partire dalla prima settimana di dicembre per alcune settimane, vedrà online un "pacchetto" di comici scelti che comprende Massimo Bagnato, Maurizio Lastrico, Duo Idea, Gene Gnocchi, Stefano Chiodaroli. In questo periodo iniziale verrà posta particolare attenzione alla risposta del pubblico "digitale": sulle base delle indicazioni di gradimento e dei feed back che la tecnologia di Streamit è in grado di monitorare in tempo reale (relativamente alle modalità di visione, alla profilatura del target, ecc.), ZeligTube effettuerà nelle settimane successive una sorta di "fine tuning" del palinsesto, in modo da ottimizzare ulteriormente le soluzioni proposte, verso un palinsesto innovativo per i target di spettatori "digitali".
"Nell'ambito della nostra attività - scrive in una nota Zelanda - abbiamo dedicato una particolare attenzione allo studio dei nuovi codici di comunicazione richiesti dalle piattaforme multimediali. Infatti il web, il mobile e le nuove soluzioni in audio e video grado richiedono una "personalizzazione" in grado di valorizzare i contenuti dei comici della nostra biblioteca".
"L'ingresso di ZeligTube rappresenta una grande novità - afferma Gianni Armetta, presidente e cofondatore della browser tv assieme a Federico Luzi - perché si tratta del primo canale votato esclusivamente alla comicità presente all'interno della nostra piattaforma. Un canale di grande qualità nato da un importante programma televisivo, ma pensato e costruito per una fruizione via web".