#twittaserie, la sfida online lanciata da Sky.it: una serie in 140 caratteri

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
  martedì, 03 gennaio 2012
 12:57

Possibile riassumere un'intera serie tv nell'arco di un semplice tweet? Ridurre in 140 caratteri decine di puntate e stagioni delle fiction più amate? La missione è ardua, ma il divertimento è garantito. Ecco come nasce l'idea di TwittaSerie, l'iniziativa su Twitter per stimolare la fantasia e la creatività degli appassionati di telefilm lanciata da  sky.it, la testata giornalistica online di Sky, attraverso al sua sezione Mag (http://mag.sky.it) dedicata all'intrattenimento.

Anche in Italia, ormai, è esplosa la moda di Twitter: lo usano tutti, VIP e gente comune, e chi non si era ancora aperto un account lo sta facendo proprio ora. Quel che colpisce di questo social network, è la sua caratteristica più distintiva: il limite tassativo di 140 caratteri con cui scrivere i propri tweet. Potrebbe sembrare un ostacolo alla creatività, ma in realtà quest'ultima viene più stimolata proprio quando si ritrova di fronte a dei paletti, perché non c'è modo migliore di aguzzare l'ingegno che cercare di capire come fare di una potenziale debolezza un punto di forza.

La sfida consiste proprio in questo: riassumere al meglio, magari anche con un pizzico di ironia, le vostre serie tv preferite - da Il trono di spade a The Walking Dead, passando per Lost e American Horror Story senza escludere i grandi classici del passato - in soli 140 caratteri e postare queste brevi descrizioni su Twitter utilizzando l'hashtag #TwittaSerie.

Non sapete cos'è un hashtag? Beh, allora le possibilità sono due: o non avete ancora un account e magari nemmeno conoscete Twitter, oppure non avete bene idea di come utilizzarlo al meglio. Nel primo caso correte a iscrivervi; nel secondo non scoraggiatevi,

Ad un giorno dalla sua nascita TwittaSerie è già un fenomeno diffusissimo: con una media di 9,4 tweet al minuto, fino a picchi di 35, è in testa ai top trend.   ecco una guida concisa per capire che cosa sono e come farne buon uso.

Volti musicali e dello spettacolo si sono già appassionati a TwittaSerie, ecco alcuni tra i Tweet:

  • Due anziani bisbetici hanno per vicini due ragazze ed un finto gay #twittaserie #TreCuoriInAffitto   (Frankie Hi Nrg Mc) 
  • Uno che fa lavorare il cane al posto suo e manco lo paga #ilcommissariorex #twittaserie (Paola Turci)

Tra i Tweet più  divertenti:

  • Piamose Roma #twittaserie #romanzocriminale 
  • Ognuno sa cosa gli succederà in un preciso istante nel futuro, ma nessuno sa cosa succede nella seconda serie #flashforward #twittaserie 
  • Kenny muore. Sempre. #twittaserie #southpark 
  • La famiglia Flanders che viaggia nel tempo #Terranova #twittaserie 
  • Tua nonna potrebbe essere tuo padre. #twittaserie #Beautiful

Ultimi Palinsesti