Teenagers guardano più video in smartphone che in tv. Youtube traina il cambiamento

Teenagers guardano più video in smartphone che in tv. Youtube traina il cambiamento

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv
  giovedì, 09 giugno 2016
 06:00

Teenagers guardano più video in smartphone che in tv. Youtube traina il cambiamentoIncalzato da una molteplicità di schermi alternativi più o meno grandi, il televisore sembra vicino ad essere pensionato. Almeno dai giovani, che un mondo senza la possibilità di guardare filmati online non l'hanno proprio conosciuto. Nell'ultima manciata di anni, i teenager in tutto il pianeta hanno dimezzato la fruizione di video in tv - da dieci a cinque ore circa a settimana tra il 2011 e il 2015 - e hanno quasi raddoppiato (+85%) quella da smartphone, salita a poco più di cinque ore.

Il sorpasso storico dello smartphone sulla tv per guardare filmati in casa è sancito dall'ultimo rapporto sulla mobilità di Ericsson, condotto su un campione di 9mila persone in diversi paesi di Europa, Asia e Americhe. Stando ai dati, i ragazzi tra i 16 e i 19 anni guardano cinque ore abbondanti di video a settimana anche da computer fissi e portatili, e intorno alle tre ore da tablet. Se tra le mura domestiche si fa spesso affidamento sulla connessione wi-fi per fruire di contenuti multimediali sullo smartphone, i teenager usano in modo sempre più frequente anche le reti cellulari.

Nell'arco di 15 mesi, da luglio 2014 a ottobre 2015, il traffico dati dei ragazzi per guardare video sui telefoni è cresciuto del 127%, ed è destinato a spiccare il volo nei prossimi anni, insieme a quello dei meno giovani. Stando agli analisti, da qui al 2021 il traffico dati da smartphone, senza distinzioni di età, aumenterà di 12 volte, cioè del 1.100%. Tra cinque anni il traffico generato da video costituirà circa il 70% del totale, trainato ancora da Youtube. A imporsi sarà anche Netflix: il traffico dati attribuibile a questa piattaforma alternativa alla tv tradizionale si attesterà tra il 10% e il 20% del traffico video da mobile complessivo.

Ultimi Video

Palinsesti TV